Dioptasio

Il dioptasio è un minerale ciclosilicato di rame estremamente raro che cristallizza in piccoli frammenti prismatici, nonché inclusioni all'interno del quarzo. Questo minerale si trova intorno ad altri minerali contenenti rame come Crisocolla, Malachite e Shattuckite. Si forma su vene di rame che sono state esposte a un'ossidazione estesa. Il colore può variare da un verde smeraldo intenso a un verde più chiaro che può assomigliare a una leggera sfumatura blu. Il dioptasio è una delle pietre più rare sul mercato e ha solo poche località conosciute in tutto il mondo.

Il dioptasio di qualità più alta mai registrata è uscita da Tsumeb, in Namibia. Tsumeb è considerato il giacimento più importante di questo minerale, tuttavia il secondo luogo importante è il luogo originale della scoperta, la regione di Karaganda, in Kazakistan. L'intero stato dell'Arizona, situato negli Stati Uniti, ha numerose miniere attive che estraggono la dioptasi. Una delle nostre preferite è la miniera di Natale nella contea di Gila perché la chiarezza dei cristalli e la struttura quasi perfetta lo rendono un must per ogni amante della pietra.

Il dioptasio si trova nelle miniere di rame e nei depositi naturali di rame, dove le grandi quantità di minerale di rame nel terreno rimangono intrappolate nella matrice di silicato del cristallo (che è essenzialmente una forma di quarzo).

Il dioptasio fu scoperto per la prima volta alla fine del 1700 dai minatori di rame in Kazakistan. Credevano che fosse un'enorme vena di smeraldo e inviarono esemplari a Mosca, in Russia, per i test. Si rivelò essere un minerale sconosciuto ed fu ritenuto inestimabile. Tuttavia, la situazione cambiò nel 1797 quando Rene Just Huey, il famoso mineralogista francese, mise le mani su questo minerale e lo registrò ufficialmente nel regno minerale. Scelse di denominarlo con le parole greche “dio” e “optos”, che significano “attraverso” e “visibile”. Questo si riferiva alla scissione vista all'interno del minerale quando si osservava un cristallo di dioptasio completo e quasi perfetto.

Il dioptasio è stata utilizzato per evidenziare i bordi degli occhi sulle tre statue in gesso di calce del Neolitico B (pre-ceramica) scoperte ad 'Ain Ghazal conosciute come Michea, Heifa e Noè. Queste sculture risalgono al 7200 a.C. circa.

È un minerale raro, quindi se sei abbastanza fortunato da acquisire un pezzo di dioptasio, dovresti farne tesoro e maneggiarlo con cura!

Volete approfondire le vostre conoscenze sulle pietre e cristalli:  https://geology.com/

Proprietà Metafisiche e Spirituali
Il dioptasio è un talismano del cuore che può aiutare a rinunciare a emozioni estremamente sensibili come dolore, traumi, depressione, ansia e odio verso se stessi. Questo minerale speciale espone il proprio cuore e provoca onde rilassanti di energia vitale che aiuta a "ripristinare" il proprio corpo emotivo. Ogni giorno questa pietra tirerà fuori più forza dal proprio corpo che potrebbe essere andato in letargo. Questa forza alla fine diventerà così travolgente che aumenterà naturalmente la fiducia in se stessi e i livelli di coraggio, costringendoti ad agire e ad apportare un cambiamento. Questo cambiamento può essere qualcosa di piccolo come rimuovere una cattiva abitudine dal tuo stile di vita o intraprendere una nuova attività che ti aiuterà a crescere lungo il percorso che desideri.
Proprietà Fisiche e Mentali
Grazie al suo alto contenuto di rame, la dioptasi gioca bene con altre pietre a base di rame, come azzurrite, malachite e crisocolla. Queste pietre si completano bene a vicenda e possono essere molto complementari, se vuoi portare entrambe le loro energie nella tua vita. È improbabile che ti diano problemi se provi a combinarli e le loro energie si armonizzeranno efficacemente verso un'esperienza di vita complessivamente migliore. Se stai cercando di lavorare per un cambiamento importante nella tua vita, combinare il potere di perdonare della dioptasi con l'energia rinnovatrice della crisocolla è un ottimo modo per farlo.
A chi si rivolge il cristallo
Consigliamo vivamente questo cristallo a chiunque stia lottando con il dolore emotivo. A volte bisogna capire che la risposta non è fisica e il cambiamento non è istantaneo. Il dioptasio ti insegnerà quella lezione vitale, insieme allo strumento più importante della vita, la pazienza. Questo minerale è molto raro e difficile da trovare, sappi solo che ogni volta che entra nella tua vita, è per un motivo molto speciale. Acquista questa pietra se possibile e inizia a lavorarci immediatamente. Le sue energie possono essere percepite al tatto con una sensazione fresca e calmante che lentamente invade il proprio corpo.
Caratteristiche
Famiglia Silicato
Composizione chimica CuSiO3•H2O
Sistema cristallino Trigonale
Durezza 5
Lucentezza Vitrea
Peso specifico medio 3,28
Efficacia in cristalloterapia
Prezzo
Facilità di acquisto
Avvertenze
L’utilizzo dei minerali e cristalli non sostituisce in alcun modo i rimedi medici tradizionali e non devono pertanto essere un sostituto a delle cure già prescritte da un professionista della salute.

La cristalloterapia è una pratica di medicina alternativa che si prefigge di eliminare e/o aiutare disfunzioni e malesseri corporei, mentali e spirituali mediante la collocazione di appositi minerali su determinati punti del corpo e specifici chakra. A questo proposito ad oggi non esiste nessuna prova scientifica della sua efficacia ma sappiamo per certo che questa tecnica è usata da molte popolazioni in tutto il mondo sin dall’antichità.

L’uso dei cristalli può essere un ottimo coadiuvante e/o metodo di prevenzione e comunque al momento non presenta alcuna controindicazione al suo utilizzo.
Dioptasio
Chakra
Pianeti
Segni zodiacali
Elementi naturali
Prodotti acquistabili in "Dioptasio"
Siamo spiacenti!
Non è presente nessun prodotto.
Ritorna a visitare questa pagina in un secondo momento.

Iscriviti alla nostra newsletter!

    *Campi obbligatori

    preloader