Agata turritella

L'agata Turritella è il nome popolare usato per un'agata fossilifera marrone, da traslucida a semitrasparente, trovata nella "Green River Formation" del Wyoming. È molto facile da riconoscere perché contiene grandi lumache fossili che risaltano in un colore bianco-marrone che contrasta con l'agata brunastra.

Questa gemma organica è stata nominata erroneamente decenni fa, quando lo scopritore pensò che gli spettacolari gasteropodi (chiocciole) fossili a forma di spirale sepolti all'interno della pietra fossero membri del genere marino Turritella. I fossili sono invece della lumaca d'acqua dolce, "Elimia tenera", membro della famiglia dei Pleuroceridae, da qui l'errore che si tramanda tuttora.

Prima che il nome corretto fosse cambiato e ampiamente pubblicato, il materiale delle gemme divenne piuttosto popolare e il nome "Turritella" si diffuse in riviste lapidarie, libri, cataloghi e mostre di gemme, minerali e fossili. Oggi è generalmente listato con il nome Turritella senza una nota correttiva in tutte quelle fonti, insieme a siti Web, aste online e software per computer. Solo una piccola parte delle persone che hanno raccolto il materiale, tagliato in cabochon, venduto, acquistato o indossato in gioielleria sa che "Elimia" è un nome più appropriato.

Come si è formata l'agata Turritella?
Circa 50 milioni di anni fa, durante l'epoca dell'Eocene, le giovani Montagne Rocciose avevano quasi finito di crescere e il paesaggio di quelle che oggi sono parti del Colorado, dello Utah e del Wyoming era costituito da aspre montagne separate da ampi bacini intermontani. Le piogge che cadevano sulle pendici di queste montagne scorrevano via dalla terra e si raccoglievano in ruscelli che trasportavano sabbia, limo, fango e materiali disciolti nei laghi che occupavano i bacini intermontani. Nel tempo, questi sedimenti hanno iniziato a riempire i laghi e al loro interno sono stati conservati molti tipi di fossili.

Ai margini di questi laghi crescevano abbondanti piante e alghe, fornendo un habitat perfetto e una fonte di cibo per Elimia tenera, la lumaca d'acqua dolce. Quando le lumache morirono, i loro gusci affondarono sul fondo del lago. Le lumache erano così prolifiche che intere lenti di sedimento erano composte quasi interamente dai loro gusci.

Dopo che questi strati sono stati sepolti, le acque sotterranee si sono spostate attraverso i sedimenti. Piccole quantità di silice microcristallina disciolta nelle acque sotterranee hanno cominciato a precipitare, forse sotto forma di gel, all'interno delle cavità dei gusci delle chiocciole e degli spazi vuoti tra di loro. Nel tempo l'intera massa di fossili si è silicizzata, formando l'agata fossilifera bruna (detta anche calcedonio) che oggi conosciamo come agata Turritella.

La Green River Formation è una delle unità rocciose più conosciute al mondo per i suoi fossili. Alcuni geologi la chiamano "lagerstätte", nome dato a un'unità rocciosa eccezionalmente ricca di fossili. Spettacolari fossili di pesci, piante, insetti e animali sono stati trovati nella formazione del fiume Green.

Che dire di Elimia tenera?
Se vai in un negozio di rocce o in una mostra di gemme, minerali e fossili e chiedi "Elimia Agate", molte persone diranno che non ne hanno mai sentito parlare. Ma se chiedi Turritella, quasi tutti intorno a te sapranno di cosa si tratta. Il nome errato è quello ben radicato nel commercio lapidario.

Volete approfondire le vostre conoscenze sulle pietre e cristalli:  https://geology.com/

Volete sapere dove raccogliere fossili? Leggete l'approfondimento.

Guardate le altre pietre fossili: Ambra, Ammolite, Legno pietrificato, Palma pietrificata, Corallo fossile.

Proprietà Metafisiche e Spirituali
L'agata Turritella è una pietra di connessione personale con il proprio passato: l'ascendenza, la patria e il paese da cui provenivano quegli antenati. Come cristallo custode dei record, può essere utilizzato per accedere alla saggezza dei mondi passati e al ricordo di vite passate. Apre la comunicazione tra il regno vegetale e minerale, fornendo accesso a informazioni utili per la guarigione del pianeta. Se interrata in un terreno trascurato o inquinato, l'Agata Turitella purifica e rivitalizza. Le sue energie curative possono essere proiettate se posizionate su una mappa o una foto di un'area in pericolo. Per i viaggiatori frequenti, l'agata Turitella protegge dai pericoli, allevia le paure e mantiene il legame con i propri cari a casa. L'agata è particolarmente efficace contro gli incidenti stradali.
Proprietà Fisiche e Mentali
Un eccellente cristallo di fertilità, l'agata Turritella aumenta le possibilità di successo con la fecondazione in vitro, l'inseminazione artificiale e altri trattamenti per la fertilità. L'agata promuove la stabilità interiore, la compostezza e la maturità. Le sue proprietà calde e protettive incoraggiano la sicurezza e la fiducia in se stessi. È un ottimo cristallo da usare durante la gravidanza. L'agata aiuta anche le neomamme a evitare il "baby blues" a volte provato dopo il parto. L'agata ferma i desideri ardenti per le cose di cui non abbiamo bisogno e assiste quegli impegni di giocoleria o lavori multipli. Aiuta gli scrittori a esprimere idee in una forma commerciabile e aiuta i bambini a imparare a camminare e a non cadere quando invecchiano. L'agata promuove anche la fedeltà coniugale.
A chi si rivolge il cristallo
Indossata come amuleto protettivo, l'Agata Turritella scongiura tutti i pericoli e permette di eliminare anche ogni tipo di ostacolo terrestre. L'Agata Turritella rafforzerà le relazioni e promuoverà la fedeltà coniugale. Ti aiuterà anche a sbarazzarti del tuo complesso di superiorità..
Caratteristiche
Famiglia Quarzo
Sistema cristallino Romboedrico
Durezza 0
Lucentezza Vitrea
Efficacia in cristalloterapia
Prezzo
Facilità di acquisto
Avvertenze
L’utilizzo dei minerali e cristalli non sostituisce in alcun modo i rimedi medici tradizionali e non devono pertanto essere un sostituto a delle cure già prescritte da un professionista della salute.

La cristalloterapia è una pratica di medicina alternativa che si prefigge di eliminare e/o aiutare disfunzioni e malesseri corporei, mentali e spirituali mediante la collocazione di appositi minerali su determinati punti del corpo e specifici chakra. A questo proposito ad oggi non esiste nessuna prova scientifica della sua efficacia ma sappiamo per certo che questa tecnica è usata da molte popolazioni in tutto il mondo sin dall’antichità.

L’uso dei cristalli può essere un ottimo coadiuvante e/o metodo di prevenzione e comunque al momento non presenta alcuna controindicazione al suo utilizzo.
Agata turritella
Chakra
Segni zodiacali
Elementi naturali
Prodotti acquistabili in "Agata turritella"
Pendente in Agata Turritella ovale
Pendente in Agata Turritella ovale
Pendente in Agata Turritella a forma di ovale compreso di catenina d'argento sterling 925 di circa 40 cm. Nome del minerale in inglese: Turitella Agate
Orecchini in Agata Turritella ovali
Orecchini in Agata Turritella ovali
Orecchini in Agata Turritella a forma di ovale. Nome del minerale in inglese: Turritella Agate
Orecchini in Agata Turritella ovale irregolari
Orecchini in Agata Turritella ovale irregolari
Orecchini in Agata Turritella a forma di ovale irregolare. Nome del minerale in inglese: Turritella Agate
Pendente in Agata Turritella a goccia
Pendente in Agata Turritella a goccia
Pendente in Agata Turritella a forma di goccia compreso di catenina d'argento sterling 925 di circa 40 cm. Nome del minerale in inglese: Turritella Agate
Pendente in Agata Turritella triangolare
Pendente in Agata Turritella triangolare
Pendente in Agata Turritella a forma di triangolo compreso di catenina d'argento sterling 925 di circa 40 cm. Nome del minerale in inglese: Turritella Agate
Pendente in Agata Turritella goccia stretta
Pendente in Agata Turritella goccia stretta
Pendente in Agata Turritella a forma di goccia compreso di catenina d'argento sterling 925 di circa 40 cm. Nome del minerale in inglese: Turritella Agate
Siamo spiacenti!
Non è presente nessun prodotto.
Ritorna a visitare questa pagina in un secondo momento.

Iscriviti alla nostra newsletter!

    *Campi obbligatori

    preloader