Barite

Acquista questo minerale

La barite è un minerale di solfato di bario che cristallizza sotto forma di masse, cristalli tabulari e, anche raramente, stalattiti. Questo minerale è stato registrato per la prima volta nel 1800 da D. Karsten e prende il nome prende il nome dalla parola greca "barys" che significa "pesante". Questo nome è in risposta all'elevato peso specifico della barite di 4,5, che è eccezionale per un minerale non metallico. L'elevato peso specifico della barite la rende adatta a un'ampia gamma di usi industriali, medici e manifatturieri. La barite funge anche da principale minerale di bario.

La tavolozza dei colori include blu, bianco, grigio, giallo e marrone. La forma più comune in cui si trova la barite è la sua distinta forma a "rosa del deserto". Questa forma si presenta naturalmente ed è costituita da lame di Barite che formano quasi perfettamente la forma di una bella rosa. La barite si trova più abbondantemente nei paesi di Romania, Inghilterra, Marocco e Stati Uniti.

La barite si trova anche come concrezioni in sabbia e arenaria. Queste concrezioni crescono man mano che la barite si cristallizza all'interno degli spazi interstiziali tra i granelli di sabbia. A volte i cristalli di barite crescono in forme interessanti all'interno della sabbia. Queste strutture sono conosciute come "rose di barite". Possono essere lunghi fino a diversi pollici e incorporare un gran numero di granelli di sabbia. Occasionalmente la barite è così abbondante in un'arenaria che funge da "cemento" per la roccia.

Questo minerale è anche usato come pigmento nelle vernici e come riempitivo ponderato per carta, stoffa e gomma. La carta usata per fare alcune carte da gioco ha barite imballata tra le fibre di carta. Ciò conferisce alla carta una densità molto elevata che consente alle carte di essere "distribuite" facilmente ai giocatori attorno a un tavolo da gioco.

La barite è il minerale principale del bario, che viene utilizzato per produrre un'ampia varietà di composti del bario. Alcuni di questi sono utilizzati per la schermatura dai raggi X inoltre ha la capacità di bloccare le emissioni di raggi X e raggi gamma. La barite viene utilizzata per produrre calcestruzzo ad alta densità per bloccare le emissioni di raggi X in ospedali, centrali elettriche e laboratori.

I composti di barite sono utilizzati anche nei test medici diagnostici. Se un paziente beve una tazzina di liquido che contiene una polvere di bario nella consistenza di un frappè, il liquido ricoprirà l'esofago del paziente. Una radiografia della gola eseguita immediatamente dopo la "deglutizione del bario" visualizzerà l'immagine del tessuto molle dell'esofago (che di solito è trasparente ai raggi X) perché il bario è opaco ai raggi X e ne blocca il passaggio. Un "clisma di bario" può essere utilizzato in modo simile per visualizzare la forma del colon.

Storicamente, questa pietra è stata utilizzata per una moltitudine di scopi diversi nel corso dei secoli. Nel 1800, la barite veniva utilizzata per la produzione di idrossido di bario, che era una sostanza chimica comune utilizzata nella raffinazione dello zucchero. Oggi il bario viene utilizzato nella produzione di vetri LED per schermi di TV e computer.

Inutile dire che la barite blu è un tipo di minerale che si può trovare in varie tonalità di blu, che vanno dalle tonalità scure al blu pallido e persino quasi incolore. A differenza di altre varianti, la barite blu è relativamente rara e meno comunemente disponibile. La composizione minerale  è principalmente solfato di bario, che le conferisce il colore bluastro ed è anche della famiglia minerale a cui appartengono pietre preziose come la celestina, l'anglesite o l'anidrite. In apparenza, le pietre di barite blu si trovano spesso in formazioni cristalline prismatiche o tabulari, spesso presenti come gemelli.

La barite blu ha diverse implicazioni storiche, che hanno dato vita a leggende che si sono formate intorno al cristallo. È opinione diffusa che le donne nei tempi antichi usassero la pietra per curare eserciti di guerrieri che combattevano e venivano feriti in battaglia. La pietra verrebbe utilizzata, in particolare, per trattare i traumi e lo stress del dopoguerra essendo posizionata sul chakra del terzo occhio del paziente. Ciò indurrebbe un effetto calmante sul soldato, rilassandolo in larga misura fino all'arrivo dei soccorsi medici. La barite blu ha guadagnato popolarità grazie a questo potere quasi "magico". Questi poteri possono guidare una persona verso uno stato di beatitudine altamente rilassato e meditativo in cui i problemi e i traumi della loro vita possono essere dimenticati, almeno per il momento.

Volete approfondire le vostre conoscenze sulle pietre e cristalli:  https://geology.com/

Proprietà Metafisiche e Spirituali
La barite è un cristallo che attiva il nostro terzo occhio e i chakra della corona, portando con sé energie che aiutano a risvegliare le proprie capacità psichiche. È una pietra della visione interiore, del viaggio interdimensionale e della comunicazione con le nostre guide e angeli custodi. La barite ci spinge a entrare in contatto e ad allinearci al nostro sé superiore, che aumenta passivamente la saggezza e la consapevolezza mentale. Meditare con questa pietra spingerà ad operare su una frequenza più alta e può causare un aumento dei sogni lucidi, ESP e momenti di "deja vu". Questi momenti si verificano tutti per spingerti verso il percorso di vita corretto che desideri veramente. L'universo e il tuo sé superiore ti stanno assistendo lungo il viaggio fisico della tua vita.
Proprietà Fisiche e Mentali
La pietra è un utile aiuto per aiutare a mitigare la paura. La paura e la preoccupazione sono emozioni che possono impedire a una persona di raggiungere grandi cose nella vita. La Barite blu serve a ricordarti che sebbene questi sentimenti possano essere validi, sono altamente inutili e non servono in alcun modo al tuo scopo. Lo fa aiutandoti a rilasciare le tue apprensioni e sostituendole con pensieri e visioni di un futuro di successo. La barite ha una gamma di proprietà curative che colpiscono anche i problemi fisici. Il modo più evidente in cui si può testimoniare il potere curativo della barite blu è osservando il suo impatto sulla funzione cerebrale. La pietra ha un effetto equilibrante che porta i due emisferi del cervello di una persona in sincronizzazione in modo che ogni parte del cervello possa lavorare all'unisono. In tal modo, la pietra non solo curerà, ma preverrà anche problemi che possono derivare da un funzionamento indebolito del cervello, come effetti degenerativi e danni cerebrali. Le persone che soffrono di cattiva memoria, dimenticanza e disattenzione beneficeranno immensamente di Blue Barite poiché è noto per affinare la mente in modo da poter prestare maggiore attenzione alle cose importanti della vita.
A chi si rivolge il cristallo
Questa pietra aumenta anche la capacità di conservare le informazioni, che è una qualità altamente necessaria per la maggior parte delle professioni. Migliorando le tue capacità intuitive, la pietra garantisce un viaggio astrale fluido e di successo in cui puoi realizzare facilmente una comunicazione efficace con le tue guide spirituali. Inoltre, la pietra aiuta anche a facilitare una migliore comunicazione consentendoti di esprimere i tuoi pensieri in modo articolato che viene ascoltato da tutti intorno a te. La pietra inculca chiarezza nella tua mente e armonia nell'anima.
Caratteristiche
FamigliaSolfato
Composizione chimicaBaSO4
Sistema cristallinoOrtorombico
Durezza3
LucentezzaVitrea
Peso specifico medio4,5
Giacimenti
Romania, Regno Unito, Marocco, U.S.A.
Efficacia in cristalloterapia
Prezzo
Facilità di acquisto
Avvertenze
L’utilizzo dei minerali e cristalli non sostituisce in alcun modo i rimedi medici tradizionali e non devono pertanto essere un sostituto a delle cure già prescritte da un professionista della salute.

La cristalloterapia è una pratica di medicina alternativa che si prefigge di eliminare e/o aiutare disfunzioni e malesseri corporei, mentali e spirituali mediante la collocazione di appositi minerali su determinati punti del corpo e specifici chakra. A questo proposito ad oggi non esiste nessuna prova scientifica della sua efficacia ma sappiamo per certo che questa tecnica è usata da molte popolazioni in tutto il mondo sin dall’antichità.

L’uso dei cristalli può essere un ottimo coadiuvante e/o metodo di prevenzione e comunque al momento non presenta alcuna controindicazione al suo utilizzo.
Barite
Chakra
Segni zodiacali
Elementi naturali
Prodotti acquistabili in "Barite"
Siamo spiacenti!
Non è presente nessun prodotto.
Ritorna a visitare questa pagina in un secondo momento.

Iscriviti alla nostra newsletter!

    *Campi obbligatori

    preloader