Calcite

La calcite è un minerale che forma rocce molto comunie che hanno come formula chimica "CaCO₃". È estremamente comune e si trova in tutto il mondo nelle rocce sedimentarie, metamorfiche e ignee. Alcuni geologi lo considerano un "minerale onnipresente", uno che si trova ovunque. La calcite è il principale costituente del calcare e del marmo. Queste rocce sono estremamente comuni e costituiscono una porzione significativa della crosta terrestre. Sono uno dei più grandi depositi di carbonio sul nostro pianeta.
Le proprietà della calcite la rendono uno dei minerali più utilizzati. È usato come materiale da costruzione, abrasivo, trattamento del suolo agricolo, aggregato da costruzione, pigmento, farmaceutico e altro ancora. Ha più usi di quasi tutti gli altri minerali.

Sia il marmo sia il calcare, pur essendo molto differenti come materiali, sia per robustezza, densità, e proprietà, sono delle calciti. Il marmo è una roccia attraente e facilmente lavorabile che è stata a lungo utilizzata per monumenti e sculture. La sua mancanza di porosità significativa gli permette di resistere bene all'azione di gelo-disgelo all'aperto e la sua bassa durezza la rende una pietra facile da lavorare.

Calcite: un deposito di anidride carbonica
L'anidride carbonica è un gas importante nell'ambiente terrestre. Nell'atmosfera funge da gas serra che funziona per intrappolare e trattenere il calore vicino alla superficie del pianeta. Il processo di formazione del calcare rimuove l'anidride carbonica dall'atmosfera e la immagazzina per lunghi periodi di tempo. Questo processo si verifica da milioni di anni, producendo enormi volumi di anidride carbonica immagazzinata. Quando queste rocce vengono alterate, utilizzate per neutralizzare gli acidi, riscaldate per produrre cemento o trasformate gravemente, parte della loro anidride carbonica viene rilasciata e restituita all'atmosfera. Tutti questi processi di formazione e distruzione del calcare hanno un impatto sul clima terrestre.

Esistono tantissimi tipi di calcite in genere classificati in base al colore (quelli che elenchiamo son quelli che più facilmente sono usati per gioielli e e oggetti tipo sfere, piramidi e altre forme adatte alla cristalloterapia):

A fascio stellare: "Stellar Beam Calcite" è un raro tipo che aiuterà nella manifestazione e nel raggiungimento di una conoscenza superiore. È una pietra con vibrazioni molto alte e ha caratteristiche simili alla calcite Merkabite . Questa pietra è una pietra molto interdimensionale e stimulerà attivamente i chakra del terzo occhio e della corona.

Arancione: si trova solitamente in massa e molto raramente si vede in forma cristallina. Questa varietà  si trova solitamente in Messico, Canada e Sud America. Questa pietra risuona direttamente con il plesso solare e i chakra sacrali.

Bianca: è un comune minerale di carbonato di calcio che cristallizza sotto forma di masse e formazioni cubiche (a causa della stratificazione della struttura cristallina). Si può trovare bianco perlato/gessato, bianco pallido e persino grigio chiaro. Se visto come trasparente e ottico, è noto come "Iceland Spar". La maggior parte, se non tutta, la calcite bianca sul mercato proviene dal Messico.

Blu: La calcite si trova in ogni continente, ma la calcite blu si trova solo in pochi posti sulla terra. Sebbene si trovi in masse abbondanti ed è abbastanza comune, la maggior parte degli esemplari proviene dal Messico. Gli esemplari di colore blu più intenso provengono notoriamente dal Sud Africa.

Blu dei Caraibi: "Caribbean Blue" è un nuovissimo minerale combinato che è stato recentemente trovato nel 2019 in Pakistan. È una combinazione di una calcite blu oceano molto chiara e di un'aragonite marrone chiaro e bianca. Il colore della pietra saprà catturare immediatamente la tua attenzione inoltre le minuscole fessure e noduli all'interno della sua struttura (alcuni di questi possono anche avere minuscole druse all'interno) sono molto attraenti e le rendono un poco simili al Diaspro oceano.

Cobalto: Cobalt Calcite nota anche come" Aphrodite Stone", è una rara varietà che ha impurità di cobalto. Di solito la quantità di cobalto all'interno determina quanto è rosa la pietra. Molto probabilmente vedrai questo minerale in minuscole druse sopra la matrice, anche se alcune aree in Europa hanno portato alla luce materiale in grado di essere tagliato e lucidato. Questo minerale è stato scoperto per la prima volta nella miniera di Calamita in Toscana, in Italia.

Limone:  è una nuova varietà di calcite. È un minerale di carbonato di calcio scoperto di recente in Pakistan e il suo colore può variare in quasi tutte le sfumature di giallo e persino in un oro corposo. La gamma di colori è dovuta alla quantità di impurità di ferro all'interno di ogni pietra.

Miele: nota anche come dorata o ambrata, è un minerale di carbonato di calcio che si presenta in masse e forme romboedriche. La calcite deriva dalla parola greca "Calix" che significa calce ed è uno dei minerali più abbondanti sulla terra. Il giacimento più significativo per questo tipo miele si trova in Messico.

Rosa: è un minerale di carbonato di calcio che di solito cristallizza in grandi masse. Il colore rosa è causato da minuscole inclusioni di Manganese, che può variare da un bianco-rosa chiaro, ad un audace quasi violaceo. Sotto la luce UV emette un rosa radioso ed è molto ricercato grazie alle sue capacità fluorescenti. Mangano calcite: La differenza tecnica tra le due pietre va avanti da vari anni ed è risultata in una nuova classificazione. Affinchè la pietra possa essere considerata Mangano Calcite, deve avere almeno il 30% di inclusioni di Manganese all'interno della struttura cristallina. Energeticamente le pietre sono molto simili.

Trasparente: "Iceland Spar", noto anche come calcite ottica, è una varietà originariamente trovata in Islanda. Questo minerale è a doppia rifrazione, il che significa che gli oggetti che appaiono attraverso di esso sembreranno come se fossero in due posti contemporaneamente. Questa varietà è solitamente completamente trasparente e ha infinite quantità di inclusioni arcobaleno all'interno. L'"Islanda Spar" è stata segnalata per la prima volta nel 1837 da J.D. Dana, ma la sua storia risale a molto prima di allora. Si ritiene che i Vichinghi usassero questo minerale come ausilio alla navigazione a causa della sua capacità di polarizzare la luce, consentendo loro di essere sempre in grado di trovare il sole indipendentemente dal tempo. Gli storici credono che la "pietra del sole" a cui si fa comunemente riferimento nei testi islandesi medievali sia in realtà questo cristallo. Ad ulteriore prova di ciò nel relitto della nave "Alderney" del 1592, è stato trovato unpezzo di questo minerale nel suoi contenuti sepolti con la nave.

Verde:  la verde è una varietà  la cui maggioranza proviene dal Messico e dal Brasile. Questa pietra si presenta quasi sempre sotto forma di grandi masse.

Zebra: conosciuta anche come "Raw Phantom Calcite" "Calcite Marrone Bianco Nero", è una varietà di calcite recentemente scoperta. È un minerale di carbonato di calcio e una delle pietre più comuni della Terra. Questa variazione estremamente unica è stata trovata solo negli ultimi anni in Messico (da non confondere con la Zebra Stone dell'Australia occidentale). Presenta motivi a bande su tutta la pietra che ricordano le strisce di una zebra. Può contenere anche tracce di Aragonite.

Volete approfondire le vostre conoscenze sulle pietre e cristalli:  https://geology.com/

 

Proprietà Metafisiche e Spirituali
La calcite è una pietra da meditazione usata quando hai bisogno di ristabilire l'equilibrio nella tua vita quando è sbilanciata da un eccesso di energia Yang. Il mondo può essere un luogo duro, duro, rumoroso e potente. La calcite aiuta il riposo. Per molti, tenerne un pezzo anche solo per pochi minuti porta grande sollievo e aiuta a integrare il regno spirituale con il corpo fisico, migliora la creatività ed è utile con i problemi emotivi. Queste pietre possono essere usate per determinare il sesso di un bambino usando un pendolo. Tieni il pendolo sopra la pietra per diversi secondi. Se il pendolo oscilla verso di te e lontano da te, l'indicazione è che il bambino è del tuo stesso sesso. Se il pendolo oscilla da un lato all'altro, il bambino sarà del sesso opposto.
Proprietà Fisiche e Mentali
La calcite aiuta con i disturbi del tratto urinario; funzionalità epatica, milza e renale; incontinenza; disfunzione sessuale e stanchezza cronica.
A chi si rivolge il cristallo
Adatta per le persone in convalescenza. Aiuta a combattere la sofferenza fisica e mentale. Stimola la sfera sessuale e aiuta chi diffida dalle carezze e del contatto fisico.
Caratteristiche
Famiglia Quarzo
Composizione chimica Carbonato di calcio con tracce di altri elementi
Sistema cristallino Romboedrico
Durezza 3
Densità 2,71 g/cm³
Lucentezza Vitrea
Peso specifico medio 2,71
Indice di rifrazione medio 1,48- 1,66
Giacimenti
Brasile, Messico, India, Germania, Regno Unito
Efficacia in cristalloterapia
Prezzo
Facilità di acquisto
Avvertenze
L’utilizzo dei minerali e cristalli non sostituisce in alcun modo i rimedi medici tradizionali e non devono pertanto essere un sostituto a delle cure già prescritte da un professionista della salute.

La cristalloterapia è una pratica di medicina alternativa che si prefigge di eliminare e/o aiutare disfunzioni e malesseri corporei, mentali e spirituali mediante la collocazione di appositi minerali su determinati punti del corpo e specifici chakra. A questo proposito ad oggi non esiste nessuna prova scientifica della sua efficacia ma sappiamo per certo che questa tecnica è usata da molte popolazioni in tutto il mondo sin dall’antichità.

L’uso dei cristalli può essere un ottimo coadiuvante e/o metodo di prevenzione e comunque al momento non presenta alcuna controindicazione al suo utilizzo.
Calcite
Chakra
Pianeti
Segni zodiacali
Elementi naturali
Numeri Sacri
1
Prodotti acquistabili in "Calcite"
Pendente Economy Line Calcite Gialla
Pendente Economy Line Calcite Gialla
Pendente Healthinity della serie Economy Line in Calcite Gialla di dimensione 3 x 2 cm. La montatura NON è in argento e NON comprende una catenina.
Sfera Calcite Blu di 7,5 cm di diametro
Venduto
Sfera Calcite Blu di 7,5 cm di diametro
Sfera di Calcite Blu di 7,5 cm di diametro e di colore azzurro molto chiaro. Nome del minerale in inglese: Blu Calcite

45,00

Sfera Calcite Blu di 7 cm di diametro
Sfera Calcite Blu di 7 cm di diametro
Sfera di Calcite Blu di 7 cm di diametro di colore azzurro molto chiaro tendente al grigio. Nome del minerale in inglese: Blu Calcite
Sfera Calcite Blu di 11 cm di diametro
Venduto
Sfera Calcite Blu di 11 cm di diametro
Sfera di Calcite Blu chiaro di 11 cm di diametro. Nome del minerale in inglese: Blu Calcite

125,00

Sfera Calcite Blu di 8 cm di diametro
Sfera Calcite Blu di 8 cm di diametro
Sfera di Calcite Blu chiaro di 8 cm di diametro. Nome del minerale in inglese: Blu Calcite
Sfera Calcite Miele di 7 cm di diametro
Sfera Calcite Miele di 7 cm di diametro
Sfera di Calcite Miele di un bel colore giallo d'orato. Nome del minerale in inglese: Honey Calcite or Orange Calcite
Sfera Calcite Miele di 13 cm di diametro
Sconto del 10%
Sfera Calcite Miele di 13 cm di diametro
Sfera di Calcite Miele di un bel colore giallo d'orato. Nome del minerale in inglese: Honey Calcite or Orange Calcite

270,00

Sfera Calcite dorata di 4 cm di diametro
Sfera Calcite dorata di 4 cm di diametro
Sfera di Calcite dorata di un bel colore giallo dorato molto pallido. Nome del minerale in inglese: Gold Calcite  or Orange Calcite
Sfera Calcite Miele di 8 cm di diametro
Venduto
Sfera Calcite Miele di 8 cm di diametro
Sfera di Calcite Miele di un bel colore giallo dorato. Nome del minerale in inglese: Honey Calcite or Orange Calcite

80,00

Sfera Calcite dorata di 10 cm di diametro
Sfera Calcite dorata di 10 cm di diametro
Sfera di Calcite dorata di un bel colore giallo dorato molto pallido. Nome del minerale in inglese: Gold Calcite or Orange Calcite
Sfera Calcite Miele di 13 cm di diametro
Sfera Calcite Miele di 13 cm di diametro
Sfera di Calcite Miele di un colore giallo dorato molto intenso. Nome del minerale in inglese: Honey Calcite or Orange Calcite
Siamo spiacenti!
Non è presente nessun prodotto.
Ritorna a visitare questa pagina in un secondo momento.

Iscriviti alla nostra newsletter!

    *Campi obbligatori

    preloader