Dendrite

Il termine dendrite è solitamente utilizzato per classificare strutture di tipo ramificato. L'origine del termine è riconducibile alla parola greca "dendròn" (δενδρον) cioè albero. Tali strutture sono molto comuni nei minerali e si formano spontaneamente durante la crescita di cristalli in condizioni di "non equilibrio": ad esempio partendo da soluzioni sovra-sature oppure per rapido raffreddamento di materiale fuso. Anche molte sostanze non metalliche (come ad esempio l'acqua) formano spontaneamente tali strutture se sottoposte ad un rapido congelamento." Da Wikipedia.

Normalmente per dendrite in geologia si parla di un aggregato cristallino arborescente (a forma di albero) che si forma nel magma in via di raffreddamento oppure nella formazione di cristalli in soluzioni. In certe situazioni i cristalli crescono più velocemente in una direzione principale e in modo minore sui lati, dando così origine alla forma tipica che assomiglia d un albero o ad un fiore chiamata struttura dendritica.

Spesso le patine dendritiche si formano da ossidi idrati di Manganese che si depositano tra sottili strati di roccia e che formano i disegni tipici della dendrite. Questi disegni spesso vengono considerati come "pseudofossili", oggetti che assomigliano a fiori o foglie stampati nella roccia da processi di fossilizzazione mentre invece sono il risultato di ossidi che si depositano per cui formazioni cristalline.

Si tratta, fra l'altro, di un processo molto comune in natura: la formazione di questi disegni dendritici su una finestra, proveniente dal vapore acqueo che gela è un esempio di questa crescita dei cristalli. Un cristallo dendritico si sviluppa in una forma ramificata che costituisce un frattale naturale. La crescita dendritica è comune in condizioni di instabilità, e si osserva facilmente nei fiocchi di neve o nel congelamento della brina sui vetri.

Una dendrite è una formazione naturale simile a un albero o simile a un muschio su o dentro un pezzo di roccia o minerale. Un modello dendritico si forma quando un elemento o minerale, partendo da un punto di origine, migra e si ramifica verso l'esterno. Un singolo ramo dendritico si estende fino a quando il minerale raggiunge un punto in cui la crescita di vari nuovi rami è, per qualche ragione sconosciuta, più favorevole.

Differenza tra Dendrite e Agata Dendritica?
La Dendrite è una formazione di tipo ramificato che si sviluppa normalmente nel Magma o più comunemente nel Manganese. L'Agata Dendritica invece è una formazione di tipo ramificato che si sviluppa in un Agata generalmente incolore, bianca, grigia e raramente verde.

Volete vedere dei fossili mineralizzati? Guardate le nostre schede sul corallo fossile, la palma fossilizzata ed il legno fossile.

Volete approfondire le vostre conoscenze sulle pietre e cristalli:  https://geology.com/

Proprietà Metafisiche e Spirituali
La dendrite incoraggia la perseveranza e la pazienza e promuove un ambiente interno ed esterno pacifico. Ha una forte connessione con il regno vegetale e approfondisce la nostra connessione con la Terra e il nostro posto nell'Universo. La dendrite promuove la stabilità interiore, la compostezza e la maturità. Le sue proprietà calde e protettive incoraggiano la sicurezza e la fiducia in se stessi. È un ottimo cristallo da usare durante la gravidanza. Questa pietra è un amuleto protettivo durante i viaggi, soprattutto in aereo e contro gli incidenti stradali.
Proprietà Fisiche e Mentali
La dendrite è utile nella guarigione di parti del corpo che si ramificano, come l'allineamento della vertebra nei disturbi scheletrici, nel trattamento della nevralgia e delle condizioni del sistema nervoso e nella stimolazione delle vene e dei capillari nel sistema circolatorio. Questa pietra è particolarmente utile per alleviare il mal di schiena causato da stress e tensione interiore, aiuta a curare il dolore dell'infanzia infelice o gli effetti del divorzio.
A chi si rivolge il cristallo
Aiuta a rimanere connessi con noi stessi nei momenti di grande confusione, combatte l’ansia e ispira calma e sicurezza, per cui è raccomandata alla persone nervose e tese.
Caratteristiche
Famiglia Quarzo
Composizione chimica SiO2 + MnO2
Sistema cristallino Romboedrico
Durezza 0
Lucentezza Vitrea
Efficacia in cristalloterapia
Prezzo
Facilità di acquisto
Avvertenze
L’utilizzo dei minerali e cristalli non sostituisce in alcun modo i rimedi medici tradizionali e non devono pertanto essere un sostituto a delle cure già prescritte da un professionista della salute.

La cristalloterapia è una pratica di medicina alternativa che si prefigge di eliminare e/o aiutare disfunzioni e malesseri corporei, mentali e spirituali mediante la collocazione di appositi minerali su determinati punti del corpo e specifici chakra. A questo proposito ad oggi non esiste nessuna prova scientifica della sua efficacia ma sappiamo per certo che questa tecnica è usata da molte popolazioni in tutto il mondo sin dall’antichità.

L’uso dei cristalli può essere un ottimo coadiuvante e/o metodo di prevenzione e comunque al momento non presenta alcuna controindicazione al suo utilizzo.
Dendrite
Chakra
Segni zodiacali
Elementi naturali
Colori
Prodotti acquistabili in "Dendrite"
Pendente in Dendrite arancione
Pendente in Dendrite arancione
Pendente in Dendrite a forma di triangolo irregolare arancione compreso di catenina d'argento sterling 925 di circa 40 cm. Nome del minerale in inglese: Dendrite
Pendente in Dendrite triangolare
Pendente in Dendrite triangolare
Pendente in Dendrite a forma di triangolo compreso di catenina d'argento sterling 925 di circa 40 cm. Nome del minerale in inglese: Dendrite
Pendente in Dendrite
Pendente in Dendrite
Pendente in Dendrite a forma di triangolo irregolare compreso di catenina d'argento sterling 925 di circa 40 cm. Nome del minerale in inglese: Dendrite
Siamo spiacenti!
Non è presente nessun prodotto.
Ritorna a visitare questa pagina in un secondo momento.

Iscriviti alla nostra newsletter!

    *Campi obbligatori

    preloader