Ematite

Acquista questo minerale

L'ematite è un minerale comune di ossido di ferro che può essere trovato sotto forma di masse, botroidale, tabulare e la forma più rara, romboedrica. Questo minerale, originariamente chiamato "Haematite" non fu scoperto ufficialmente fino al 1773 da Jean Baptiste Rome de I'Isle che rimosse  la latinizzazione per renderlo quello che è adesso. Il nome deriva dalla parola greca per sangue "haima" a causa del colore che il minerale assume quando viene ridotto in polvere. L'ematite è un minerale molto speciale che si crede fosse già usato dall'uomo 164.000 anni fa. Una piccola area a sud di Mossel Bay in Sud Africa è stata scavata ed esplorata molte volte dal 2000 da parte degli archeologi e quegli scavi hanno prodotto numerosi manufatti risalenti a centinaia di migliaia di anni. Durante una attenta osservazione di uno degli scavi è stata osservata una  pittografia su una parete della caverna fatta in una sostanza di polvere rossa. Attraverso ricerche e analisi approfondite è stato confermato che questa polvere era in realtà ematite.

Questa pietra è uno dei minerali più abbondanti sulla superficie terrestre e nella crosta superficiale.

L'ematite pura ha una composizione di circa il 70% di ferro e il 30% di ossigeno in peso. Come la maggior parte dei materiali naturali, raramente si trova con quella composizione pura. Ciò è particolarmente vero per i depositi sedimentari in cui  si forma per precipitazione inorganica o biologica in un corpo idrico.

Ematite significa "pietra del sangue" ed è un elemento di ferro/metallo, motivo per cui  è una pietra essenziale con cui lavorare durante il tuo viaggio spirituale. Perché era chiamata "pietra del sangue"? Perché, quando si trova in natura, il contenuto di ferro è ricoperto di ruggine che lo fa sembrare rosso. Nell'antica Roma, questo minerale era una pietra popolare per scopi decorativi. Gioielli, armi e persino armature decorate con ematite erano usate ampiamente e commercializzate.

La NASA ha fatto una scoperta straordinaria quando ha trovato l'ematite su Marte. È stata trovata dallo spettrometro a infrarossi del Mars Global Surveyor della NASA e dalla navicella spaziale Mars Odyssey del 2001 mentre era in orbita intorno al pianeta. Ciò che rende questo ancora più interessante è la necessità di acqua per l'ematite. Gli scienziati della NASA stanno ora studiando le immagini e i campioni in cui sono stati prelevati per aiutare a comprendere meglio l'ambiente di Marte e se è adatto alla vita.

Questo cristallo era usato dagli antichi egizi come amuleto di protezione contro la follia. A volte viene chiamata "la pietra dell'avvocato" perchè si ritiene porti giudizi favorevoli a chi la indossa se coinvolto in un caso giudiziario. Questa credenza risale all'autore babilonese Azchalias che scrisse che la pietra avrebbe aiutato nelle petizioni al re e  sarebbe stata vittoriosa nelle cause legali.

L'ematite è associata al chakra della radice L'ematite appartiene al pianeta Marte, il dio della guerra, il dio del campo di battaglia. Pertanto è una pietra di invincibilità a tutti i livelli: fisico, astrale e mentale.

Attenzione: l'ematite naturale può contenere una carica magnetica molto leggera ed essere attratta dai magneti. Si prega di verificare con il proprio medico prima di lavorare con questo cristallo se si indossa un pacemaker. Gli articoli commercializzati come "ematite magnetica" NON sono ematite e dovrebbero essere evitati da coloro che indossano un pacemaker.

Secondo Reynald George Boschiero "Dictionnaire de la lithoterapie" l'ematite permette di darsi ascolto e scoprire cosa c'è che non va in noi donandoci una migliore fiducia in noi stessi.

Volete approfondire le vostre conoscenze sulle pietre e cristalli:  https://geology.com/

Proprietà Metafisiche e Spirituali
L'ematite è una delle pietre di messa a terra più potenti nel regno minerale, destinata a radicare il tuo corpo e la tua mente sulla Terra. Questa pietra aiuta a focalizzare i tuoi pensieri e le tue azioni su ciò che conta di più per te mentre ti guida sulla strada giusta. È una pietra di attrazione, molto simile a quella di un magnete che estrae costantemente l'energia in eccesso dal tuo ambiente per aiutarti a usarla per i tuoi migliori interessi. Una volta che la tua attenzione si è ancorata alla Terra, l'ematite ti mostra che tutto ciò che desideri è realizzabile. Quando ci connettiamo con l'ematite siamo in grado di rafforzare il nostro chakra della radice per mantenere la nostra attenzione sul compito da svolgere.
Proprietà Fisiche e Mentali
Fisicamente, si dice che l'ematite sia un'ottima pietra disintossicante, utile per il fegato e il sangue. Molte donne la trovano benefica durante il loro ciclo mestruale. Questo minerale può aiutare con problemi alla schiena e dolore, pulizia del sangue e disintossicazione, coagulazione del sangue, ossa rotte, problemi circolatori, insonnia, disturbi renali e salute, crampi alle gambe, crampi mestruali e mestruazioni.
A chi si rivolge il cristallo
L'ematite è utile per lavorare con il chakra della radice perché può aiutarti a rimanere con i piedi per terra in molte situazioni. È anche nota per aumentare e rafforzare la fiducia in se stessi, rendendolo così utile in situazioni legali o difficili che richiedono molta calma. Questa pietra calma la rabbia, dona coraggio, dissipa la negatività, porta equilibrio emotivo, fiducia in se stessi e autostima
Caratteristiche
FamigliaOssido
Composizione chimicaFe2O3
Sistema cristallinoTrigonale
Durezza5
LucentezzaOpaco
Peso specifico medio5,00
Efficacia in cristalloterapia
Prezzo
Facilità di acquisto
Avvertenze
L’utilizzo dei minerali e cristalli non sostituisce in alcun modo i rimedi medici tradizionali e non devono pertanto essere un sostituto a delle cure già prescritte da un professionista della salute.

La cristalloterapia è una pratica di medicina alternativa che si prefigge di eliminare e/o aiutare disfunzioni e malesseri corporei, mentali e spirituali mediante la collocazione di appositi minerali su determinati punti del corpo e specifici chakra. A questo proposito ad oggi non esiste nessuna prova scientifica della sua efficacia ma sappiamo per certo che questa tecnica è usata da molte popolazioni in tutto il mondo sin dall’antichità.

L’uso dei cristalli può essere un ottimo coadiuvante e/o metodo di prevenzione e comunque al momento non presenta alcuna controindicazione al suo utilizzo.
Ematite
Chakra
Pianeti
Segni zodiacali
Elementi naturali
Prodotti acquistabili in "Ematite"
Pendente in Ematite ovale
Pendente in Ematite ovale
Pendente della marca Healthinity in Ematite di forma ovale e argento sterling 925.
Pendente in Ematite
Venduto
Pendente in Ematite
Sfera di Calcite Miele di un bel colore giallo d'orato. Nome del minerale in inglese: Honey Calcite or Orange Calcite

49,00

Pendente in Ematite a goccia
Venduto
Pendente in Ematite a goccia
Sfera di Calcite Miele di un bel colore giallo d'orato. Nome del minerale in inglese: Honey Calcite or Orange Calcite

49,00

Pendente in Ematite ovale
Venduto
Pendente in Ematite ovale
Pendente della marca Healthinity in Ematite di forma ovale e argento sterling 925.  

59,00

Siamo spiacenti!
Non è presente nessun prodotto.
Ritorna a visitare questa pagina in un secondo momento.

Iscriviti alla nostra newsletter!

    *Campi obbligatori

    preloader