Fordite

Acquista questo minerale

La fordite, nota anche come agata di Detroit o agata Motor City è una vecchia vernice automobilistica che si è sufficientemente indurita per essere tagliata e lucidata. Si è formata dall'accumulo di strati di scorie di vernice smaltata su binari e pattini su cui le auto venivano verniciate a spruzzo a mano (un processo ora automatizzato), che sono state cotte numerose volte.

Una volta i lavoratori dipingevano carrozzerie di automobili su vagoni ferroviari, che sono comunemente usati su grandi catene di montaggio. Quando la vernice è stata spruzzata sul bersaglio, l'overspray si è raccolto sui vagoni del treno e gli strati accumulati di vernice in eccesso sono andati insieme alla carrozzeria verniciata al forno. La fabbrica rimuoveva periodicamente l'accumulo per pulire la piattaforma di lavoro ed eventualmente riciclare la vernice. Si sa per certo che occorrono circa 997 strati di vernice per costruire un campione di scorie di fordite dello spessore circa 2 centimetri. Da quando la verniciatura a spruzzo manuale è stata sostituita dalla verniciatura a polvere, la fordite non viene più prodotta e il materiale in commercio è tutto ciò che esiste. La fordite fu raccolta per la prima volta presso la Ford Motor Company nel Michigan negli anni '40. Il materiale salvato dagli anni '60 e '70 ha i colori più audaci, poiché le auto erano dipinte con colori molto vivaci in quel periodo.

Gli strati di colore e i motivi della fordite levigata attirano l'attenzione e i tagliatori esperti sanno come svelare il suo lato più bello. Poiché è composto da vernice, il materiale è molto leggero. Una protezione come una maschera antipolvere è necessaria durante i processi di taglio e lucidatura.

Come avete capito la fordite non è un cristallo o un minerale ma è un materiale artificiale venutosi a creare in modo accidentale ma che ha attirato l'attenzione dei gioiellieri.

Il materiale proveniva non solo dagli stabilimenti della Ford. L'ispirazione per il nome è ovvia: secondo Gems & Gemology, la fordite fu raccolta per la prima volta presso la Ford Motor Company nel Michigan negli anni '40. Ma il nome il nome ora si riferisce generalmente a qualsiasi materiale composto da scorie di vernice provenienti da vari stabilimenti automobilistici.

Ad esempio, c'è materiale proveniente dallo stabilimento di assemblaggio di Corvette a Bowling Green, Kentucky, anche se alcuni preferiscono chiamarlo con il proprio nome, corvetteite, e vernice Lincoln-Mercury proveniente da uno stabilimento canadese.

Negli anni '80, le case automobilistiche si sono allontanate dal metodo di verniciatura a spruzzo manuale. Ora usano un processo elettrostatico che magnetizza gli smalti sulle carrozzerie delle auto, lasciando poco o nessun overspray.

Ciò significa, ovviamente, niente più accumuli di vernice, quindi la fornitura di fordite è limitata a ciò che è già sul mercato.

Diverse fonti hanno notato che probabilmente c'è molto nascosto nelle collezioni. Probabilmente anche una quantità significativa è stata buttata via prima che i lavoratori iniziassero a metterla da parte. Ma anche con la sua offerta limitata, la fordite può ancora fornire un'opzione conveniente per i gioiellieri, da  20 euro a diverse centinaia di euro per pezzo, secondo Gems & Gemology.

Poiché variava in base alla pianta e all'epoca, la fordite è disponibile in molte diverse combinazioni di colori.

Secondo gli esperti il materiale è generalmente raggruppato in base a come sono caduti gli strati e alla fascia di colore che ne è risultata.

Uno si concentra su strati colorati regolarmente separati da un marchio grigio di primer. Gli altri raggruppamenti presentano vari gradi di colore su colore. Uno è composto solo da vernice opaca e metallizzata in colori selezionati da serie di colori speciali, mentre un altro ha strati gocciolanti e/o rigati con pizzi occasionali e motivi orbitali o canalizzazione della superficie.

Un altro gruppo di tipi di fordite presenta opachi e metallizzati con strati sanguinanti e, a volte, vaiolatura da quando si sono sviluppate bolle d'aria mentre si formavano gli strati.

"La Fordite mostra non solo i colori cangianti utilizzati sulle auto in ogni strato di vernice indurita e leggermente scintillante, ma anche la storia dell'industria automobilistica americana, che si è trasformata o è scomparsa nelle fabbriche di motori Ford a Detroit."

TIPI DI FORDITE GENERALMENTE IDENTIFICATI

Tipo 1: Colori separati: bande grigie regolari degli strati di primer tra gli strati di colore.

Tipo 2: Colore su colore: opachi e metallizzati. Colori limitati. Piccole parti e corse di colore speciali.

Tipo 3: colore su colore: gocciolante e/o rigato, con più colori su strati di colore con metallizzati... a volte contenenti pizzi e motivi orbitali, con occasionali canalizzazioni superficiali.

Tipo 4: colore su colore: opachi e metallizzati, con strati di colore sanguinanti, a volte contenenti puntinature dovute a bolle d'aria man mano che gli strati si formano e si induriscono.

I cabochon in  fordite e le perline focali che usiamo nei nostri gioielli finiti sono formati da prodotti smaltati vintage. Ogni pezzo ha una combinazione unica di diversi smalti e strati. Come molti altri smalti e vernici, questi pezzi possono contenere tracce di materiali che potrebbero essere tossici o dannosi se ingeriti, assorbiti o inalati come polvere.

In tempi recenti il materiale è stato riciclato in gioielleria.

Questo materiale sembra essere efficace su tutti chakra a causa di tutti suoi colori.

Se volete saperne di più visitate www.fordite.com

 

Proprietà Metafisiche e Spirituali
Flessibilità - L'unica proprietà metafisica importante della cordite è la flessibilità che ottiene nella propria vita. Aiuta ad adattarsi e ad essere flessibili con le circostanze della vita. L'adattabilità al cambiamento è una caratteristica promettente della gemma Fordite. Questa gemma modellata è per lo più preferita dalle persone che tendono a vedere molti cambiamenti e derive di carriera. Auto-esplorazione - Aiuta a uscire ed esplorare il lato inesplorato di una persona. Quindi, rendere la vita degna di essere vissuta e di essere amata. Aiuta la maggioranza a conoscere il talento nascosto che ognuno ha. In parole povere, è una mano tesa che offre volontariamente le proprie derive nella vita. Migliorare la pazienza - Un'altra proprietà importante della gemma Fordite è il numero di pazienti che vanta in una persona. Quando si osserva la differenza tra una persona che indossa una gemma Fordite e una persona che non la indossa, è dimostrato che la persona che indossa un gioiello realizzato con Fordite ha mostrato molta pazienza e flessibilità.
Proprietà Fisiche e Mentali
Questa gemma dal motivo unico ha numerose proprietà curative. Aiuta la protezione della vista sana in qualsiasi persona. Ci sono persone che usano la pietra Fordite per evitare l'inquinamento causato dalle particelle di polvere. Va anche notato che questa gemma modellata deve essere tenuta lontana dalle seguenti persone per evitare complicazioni. Erano neonati, donne incinte, anziani con problemi respiratori. Questo perché le pietre di Fordite sono formate con vernici a smalto che possono agire come tossine sulla suddetta classe di persone. Pertanto, è meglio evitare il contatto del Fordite per evitare il peggio. Perché si dice 'prevenire è meglio che curare'.
A chi si rivolge il cristallo
A persone ansiose eestrose nello stesso tempo.
Caratteristiche
FamigliaQuarzo
Sistema cristallinoRomboedrico
Durezza6
LucentezzaOpaco
Efficacia in cristalloterapia
Prezzo
Facilità di acquisto
Avvertenze
L’utilizzo dei minerali e cristalli non sostituisce in alcun modo i rimedi medici tradizionali e non devono pertanto essere un sostituto a delle cure già prescritte da un professionista della salute.

La cristalloterapia è una pratica di medicina alternativa che si prefigge di eliminare e/o aiutare disfunzioni e malesseri corporei, mentali e spirituali mediante la collocazione di appositi minerali su determinati punti del corpo e specifici chakra. A questo proposito ad oggi non esiste nessuna prova scientifica della sua efficacia ma sappiamo per certo che questa tecnica è usata da molte popolazioni in tutto il mondo sin dall’antichità.

L’uso dei cristalli può essere un ottimo coadiuvante e/o metodo di prevenzione e comunque al momento non presenta alcuna controindicazione al suo utilizzo.
Prodotti acquistabili in "Fordite"
Siamo spiacenti!
Non è presente nessun prodotto.
Ritorna a visitare questa pagina in un secondo momento.

Iscriviti alla nostra newsletter!

    *Campi obbligatori

    preloader