Pietra paesina

La Pietra Paesina è una varietà di calcare alberese presente in tutte le zone montuose dell'Appennino settentrionale d'Italia. È il più singolare esempio di "pietra pittorica" ​​nella famiglia dei calcari. Per le raffigurazioni che è in grado di evocare e per la sua specifica origine, viene anche chiamata pietra paesaggistica, pietra rovina, pietra calcarea e marmo fiorentino.
La Pietra Paesina è una varietà di Marmo, con cui condivide le caratteristiche mineralogiche ed esoteriche. Il nome "marmo" è usato in modo diverso nel commercio delle pietre dimensionali. Qualsiasi roccia carbonatica cristallina che ha la capacità di accettare uno smalto è chiamata "marmo". Il nome viene talvolta utilizzato per altre rocce tenere come il travertino, il verde antico, il serpentino e alcuni calcari.

La Pietra Paesina è una pietra sedimentaria composta principalmente da calcare compresso e argilla formata nei fondali marini circa 50 milioni di anni.

I disegni ed i colori che sembrano realizzati da un bravissimo pittore, invece, sono assolutamente naturali; sono prodotti dal lavoro millenario di infiltrazioni mineralizzate di idrossidi di ferro e manganese.

Contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare, non esistono cave o altri luoghi per l'estrazione, quindi è chiaro che, come nel 1500, i ritrovamenti della Pietra Paesina sono ancora oggi del tutto casuali e solo frutto di lunghe e pazienti ricerche il che ne determinano l’estrema rarità.

La Pietra Paesina, per i suoi singolari disegni e le sue varianti cromatiche, fino dal XVI secolo fu utilizzata a Firenze negli intarsi per mobili, stipi e altri oggetti di arredo, nella decorazione di ambienti e nella produzione di suppellettili, ma venne citata per la prima volta solo nel 1664 da Athanasius Kircher nell'ottavo libro del "Mundus Subterraneus," in cui ne descrisse non tanto l'aspetto scientifico, quanto piuttosto quello estetico. A partire dal XVII secolo l'uso decorativo della Pietra Paesina si diffuse anche in Francia, Inghilterra e Germania; era infatti considerata, per la sua rarità , un ornamento fra i più preziosi e perciò assai ricercata dalle corti reali dell'epoca.

Tra le varie forme di Pietra Paesina toscana meritano di essere ricordate il "Verde d'Arno", in toni di verde più o meno sfumato fino al grigio chiaro, caratterizzato da serie di triangoli che si intersecano fra loro. Il "Lineato d'Arno", a struttura concentrica, cromaticamente sfumato verso il nucleo in varie tonalità giallo-brune e nocciola, il "Tigrato d'Arno" (o pietra dendritica), contraddistinto da una maggiore frequenza di dendriti di idrossido di Manganese. Infine la "Terra bruciata di Rimaggio", da noi recentemente ritrovata; pietra rarissima di cui si era persa ogni traccia, ma che era ben nota e utilizzata al tempo dei Medici, caratterizzata da parti figurate, intensamente colorate in giallo e marrone con zonature rossastre, che suscitano l'impressione di essere state sottoposte all'azione del fuoco, da cui appunto il nome.

Anche se alcuni ritrovamenti sono avvenuti in altri luoghi d'Italia, le Pietre Paesine che provengono dalle colline Fiorentine sono universalmente riconosciute come insuperabili per qualità e bellezza.

La Pietra Paesina è legata ai chakra della radice e sacrale.

Volete saperne di più sulla Pietra Paesina? Vedete l'approfondimento.

Volete approfondire le vostre conoscenze sulle pietre e cristalli:  https://geology.com/

 

 

Proprietà Metafisiche e Spirituali
La Pietra Paesina favorisce l'affermarsi di un'indole combattiva e tenace, aiutando a perseguire fino in fondo i propri scopi. Aiuta a superare gli stati d'ansia e potenzia l'autostima e la fiducia in sé stessi. Apporta energia vitale ed aiuta a combattere il timore della solitudine. E' una pietra aggraziata, pregevole e dalla forte personalità, capace di stimolare la fantasia e la meditazione e di donare serenità.
Proprietà Fisiche e Mentali
Protegge dalle malattie e rafforza il sistema immunitario. Come il Marmo, la Pietra Paesina è sempre stata considerata una pietra che dà protezione, soprattutto per la casa; ha forte energia ricettiva e aiuta la sfera personale e intima. La Pietra Paesina ha effetti potenti sulla salute quando viene messa a contatto con il corpo e migliora l' utilizzo del calcio da parte dell' organismo.
A chi si rivolge il cristallo
La Pietra Paesina è particolarmente adatta alle persone con poco autostima, sole e ansiose. Ottima anche per coloro che hanno un sistema immunitario debole e che necessitano di rafforzare il loro stato di salute generale.
Caratteristiche
Famiglia Quarzo
Composizione chimica CaCO3
Sistema cristallino Romboedrico
Durezza 3
Lucentezza Vitrea
Efficacia in cristalloterapia
Prezzo
Facilità di acquisto
Avvertenze
L’utilizzo dei minerali e cristalli non sostituisce in alcun modo i rimedi medici tradizionali e non devono pertanto essere un sostituto a delle cure già prescritte da un professionista della salute.

La cristalloterapia è una pratica di medicina alternativa che si prefigge di eliminare e/o aiutare disfunzioni e malesseri corporei, mentali e spirituali mediante la collocazione di appositi minerali su determinati punti del corpo e specifici chakra. A questo proposito ad oggi non esiste nessuna prova scientifica della sua efficacia ma sappiamo per certo che questa tecnica è usata da molte popolazioni in tutto il mondo sin dall’antichità.

L’uso dei cristalli può essere un ottimo coadiuvante e/o metodo di prevenzione e comunque al momento non presenta alcuna controindicazione al suo utilizzo.
Pietra paesina
Chakra
Segni zodiacali
Elementi naturali
Prodotti acquistabili in "Pietra paesina"
Pendente in Pietra Paesina rettangolare
Pendente in Pietra Paesina rettangolare
Pendente in Pietra Paesina di forma rettangolare compreso di catenina da 40 cm. in argento sterling 925. Nome del minerale in inglese: Paesina Stone
Pendente in Pietra Paesina ovale
Pendente in Pietra Paesina ovale
Pendente in Pietra Paesina di forma ovale compreso di catenina da 40 cm. in argento sterling 925. Nome del minerale in inglese: Paesina Stone
Pendente in Pietra Paesina rettangolare
Pendente in Pietra Paesina rettangolare
Pendente in Pietra Paesina di forma rettangolare compreso di catenina da 40 cm. in argento sterling 925. Nome del minerale in inglese: Paesina Stone
Pendente Economy Line Pietra Paesina
Pendente Economy Line Pietra Paesina
Pendente Healthinity della serie Economy Line in Pietra Paesina di dimensione 3 x 2 cm. La montatura NON è in argento e NON comprende una catenina.
Siamo spiacenti!
Non è presente nessun prodotto.
Ritorna a visitare questa pagina in un secondo momento.

Iscriviti alla nostra newsletter!

    *Campi obbligatori

    preloader