Quarzo Citrino

Quarzo Citrino è il nome dato alla varietà giallastra/arancio di quarzo che ha inclusioni di Ferro. Può essere trovato cristallizzato in qualsiasi forma in cui si trova il quarzo. Il suo nome deriva dalla parola greca "κίτρο" che si traduce in cedro. Alcuni dei citrini più famosi al mondo provengono dalla regione brasiliana di Minas Geras, seguita da Sri Lanka e India. Ultimamente sono stati trovati bellissimi esemplari in Madagascar. Tuttavia, questo cristallo può essere trovato praticamente ovunque.

Il colore del quarzo citrino varia dal giallo, al giallo aranciato, all'arancio giallastro, all'arancio brunastro. Il nome citrino viene utilizzato per qualsiasi quarzo trasparente in quella gamma di colori, indipendentemente dalla sua saturazione. Le pietre con un colore tenue e le pietre con un colore ricco sono tutte chiamate "citrino".

La qualità del colore di una pietra ha un enorme impatto sul suo prezzo. Le pietre con un colore tenue sono abbondanti e poco costose. Le pietre con un colore ricco e uniforme sono rare, preziose e preferite dagli acquirenti.

L'arancione rossastro e il marrone rossastro sono colori rari nel quarzo. Le gemme di questi colori rossastri sono spesso chiamate "citrino di Madeira". Il nome deriva dai vini di colore simile prodotti nelle Isole Madeira, una regione autonoma del Portogallo, situata nell'Oceano Atlantico settentrionale a circa 725 chilometri  a sud-ovest del Portogallo.

Il quarzo citrino (assieme al topazio) è anche la pietra portafortuna moderna per il mese di novembre (Scorpione Sagittario). La sua designazione come pietra portafortuna contribuisce alla sua popolarità e guida un gran numero di vendite.

Il topazio era una delle pietre portafortuna moderne originali selezionate dalla "National Association of Jewelers" nel 1912. Il citrino è stato aggiunto all'elenco delle pietre portafortuna moderne nel 1952.

Il quarzo citrino è anche associato all'Ariete, Gemelli e Leone.

Il  quarzo citrino e il topazio sono entrambi disponibili nella gamma di colori dal giallo all'arancione, ma il citrino ha generalmente un costo molto più basso. Il citrino ha una durezza Mohs di 7 e il topazio ha una durezza Mohs di 8. Queste informazioni potrebbero far credere ad alcune persone che il topazio abbia una durata maggiore del citrino. Tuttavia, il topazio è un minerale fragile che si rompe facilmente per separatura.

Uno degli esemplari più impressionanti di quarzo citrino che puoi trovare è una grande geode di citrino che generalmente provengono dal Brasile.

Ma bisogna fare attenzione.

Sorprendentemente, non sono pieni di citrino da arancione a marrone arancio quando vengono trovati in origine. Invece, la maggior parte sono pieni di cristalli di ametista viola. A un certo punto, tra la scoperta e il consumatore, viene presa la decisione di riscaldare i geodi in forni industriali per convertire l'ametista viola originale in un quarzo citrino marrone arancione.

Perché convertire un bellissimo geode di ametista in una geode di citrino? Perché molte persone che non comprerebbero una geode di ametista compreranno invece una geode di citrino perché amano il colore arancione o perché il citrino è la loro pietra portafortuna.

Esistono cinque categorie di quarzo citrino nel mercato delle gemme e dei gioielli.
Queste sono:
1. citrino dal colore naturale (Molto raro)
2. citrino dal colore naturale, ma esaltato dal trattamento (più comune)
3. citrino prodotto riscaldando l'ametista poco colorata (molto comune)
4. citrino sintetico (un prodotto artificiale)
5. imitazione citrino (un prodotto artificiale che non è SiO2)
Tutti questi sono prodotti legittimi; tuttavia, i venditori dovrebbero sempre informare il cliente quando vendono gemme che sono state trattate, oppure sintetiche o imitazioni.
Approfondite le vostre conoscenze vedendo la scheda dell'ametista

Volete approfondire le vostre conoscenze sulle pietre e cristalli:  https://geology.com/

Proprietà Metafisiche e Spirituali
Una delle qualità preferite del quarzo citrino è la sua profonda connessione con Madre Terra. Quando si lavora con questa pietra, tutti i nostri chakra inferiori si impegnano attivamente e si radicano in Madre Terra. Questa bellissima pietra combinata con Madre Terra e tutta la sua bellezza avrà un effetto positivo nel guidare il tuo percorso di vita. Quando il quarzo citrino mette in gioco il nostro chakra della radice, ci permette di dare vita ai nostri desideri più veri. Il cambiamento è qualcosa che tutti stiamo cercando, ma non tutti siamo veramente pronti a lavorare per raggiungerlo. Il quarzo citrino ha un'energia calda, extra brillante e una dolce vibrazione, e il citrino naturale è noto per avere una vibrazione molto più pulita rispetto al tipo trattato termicamente.
Proprietà Fisiche e Mentali
Dal punto di vista fisico, il citrino può supportare e migliorare la colonna vertebrale, gli organi digestivi e di eliminazione e il metabolismo. Il citrino può facilitare la disintossicazione e stimolare la circolazione. Spesso utilizzato per l'affaticamento cronico, il citrino ha la reputazione di essere in grado di aumentare l'energia e guidare. Questa proprietà può anche aiutare coloro che stanno cercando di perdere peso, incoraggiando ad essere ottimisti sul raggiungimento dei propri obiettivi. Sebbene il citrino potrebbe non necessitare di pulizia con la frequenza della maggior parte dei cristalli, ti suggeriamo di pulire il citrino tutte le volte che è necessario. Pulitelo in base alla quantità di utilizzo che ne fate e alla quantità di energia a cui il tuo cristallo è stato esposto per un periodo di tempo.
A chi si rivolge il cristallo
Perfetto per chi necessita di perdere peso, per chi soffre di affaticamento cronico, per chi necessita di disintossicarsi o per chi deve migliorare la propria circolazione sanguigna. Ottimo anche per chi necessita di una carica di energia in più.
Caratteristiche
Famiglia Quarzo
Sistema cristallino Romboedrico
Durezza 0
Lucentezza Vitrea
Efficacia in cristalloterapia
Prezzo
Facilità di acquisto
Avvertenze
L’utilizzo dei minerali e cristalli non sostituisce in alcun modo i rimedi medici tradizionali e non devono pertanto essere un sostituto a delle cure già prescritte da un professionista della salute.

La cristalloterapia è una pratica di medicina alternativa che si prefigge di eliminare e/o aiutare disfunzioni e malesseri corporei, mentali e spirituali mediante la collocazione di appositi minerali su determinati punti del corpo e specifici chakra. A questo proposito ad oggi non esiste nessuna prova scientifica della sua efficacia ma sappiamo per certo che questa tecnica è usata da molte popolazioni in tutto il mondo sin dall’antichità.

L’uso dei cristalli può essere un ottimo coadiuvante e/o metodo di prevenzione e comunque al momento non presenta alcuna controindicazione al suo utilizzo.
Quarzo Citrino
Prodotti acquistabili in "Quarzo Citrino"
Siamo spiacenti!
Non è presente nessun prodotto.
Ritorna a visitare questa pagina in un secondo momento.

Iscriviti alla nostra newsletter!

    *Campi obbligatori

    preloader