Rubino

Il rubino è un ossido di alluminio estremamente duro (chiamato corindone) con un sistema cristallino esagonale. È la varietà rossa del corindone nonché una delle varietà primarie, insieme allo zaffiro. La gamma di colori del rubino comprende il rosso, rosa rossastro e rosso aranciato e talvolta può essere trovata nelle varietà blu e verdi. A seconda della varietà può apparire in rosa, blu e verde. Il colore rosso intenso è causato dal cromo e occasionalmente da inclusioni di ossido di titanio che provocano la diffusione della luce all'interno sotto forma di una stella a sei punte. Questa pietra prende il nome dalla parola latina che significa "rosso". Si trova principalmente in Birmania, India, Brasile, Thailandia, Sri Lanka e Stati Uniti.

Rubini e Zaffiri sono entrambe forme del minerale corindone.

Questo cristallo è già menzionato da prima della Bibbia, ma fino all'inizio del 1800 molti rubini erano costituiti da quelli che oggi sono conosciuti come spinelli rossi e granati. Molte antiche leggende ruotano attorno all'uso dei rubini nel corso della storia umana. In Birmania, inserire un rubino nella propria carne avrebbe reso invulnerabili e avrebbe fornito protezione. Durante il Medioevo in Europa, i rubini venivano usati per trasmettere buona salute e rimuovere le energie negative da chi li usava. La tradizione cinese ha anche affermato che l'imperatore Kublai Khan ha offerto un'intera città in cambio di un rubino molto grande.

L'India è stato considerata per oltre 2000 anni, il paese classico del rubino  a causa dello splendore e il lusso della sovranità. Il rubino era il fascino degli imperatori e delle classi d'élite nell'antica India, che aggiungeva più fascino e glamour alla loro regalità.

Dalla Cina all'Egitto, alla Grecia e all'India, praticamente ogni cultura antica ha sviluppato tradizioni attorno alle pietre di rubino. Sia nell'antica Grecia che in India, si diceva che i rubini facessero bollire l'acqua quando vi venivano gettati e sciogliessero la cera quando la toccavano.

Questo indica l'associazione dei rubini sia con il fuoco che con il calore (ovviamente, il calore fa sì che entrambe le cose accadano naturalmente) e con la purezza. Ricorda, devi far bollire l'acqua per purificarla! Ciò ha portato i rubini a essere associati alla purezza morale nel corso della storia.

In Cina, poiché il rosso è il colore della buona fortuna, si diceva che i rubini stimolassero la forza vitale innata e venivano indossati per attirare altre persone verso chi li indossava. Si diceva che affascinassero gli altri con il carisma e l'energia naturale della pietra.

Da tempo immemorabile, questo cristallo è considerato il monarca indiscusso nel mondo delle pietre preziose. Il rubino è una pietra rara; anche i rubini di grandi dimensioni trasparenti sono più rari dei diamanti. Si può dire che il rubino è una pietra perfetta in quanto contiene tutto ciò che è necessario per ricavarne un bel gioiello, ovvero la durezza ideale, la magnificenza, il colore splendido e l'eccezionale luminosità.

La regina delle pietre preziose e la più potente dell'universo è in gran parte associato all'amore, all'attrazione e alla passione. È indossato e apprezzato da quasi tutti, in particolare dalle donne. Come il colore dell'amore è raffigurato come rosso, così è il colore di questa pietra incredibilmente bella. Il caldo colore rosso di questa pietra dona il senso di vitalità e verve.

I rubini sono una delle pietre più preziose al mondo. Sono tra le pietre più apprezzate nella società moderna, insieme a diamanti, smeraldi e zaffiri.

Un fatto interessante, tuttavia, è che le pietre di rubino sono state definite dalla loro composizione chimica solo negli ultimi due secoli. Prima di allora, "rubino" si riferiva a qualsiasi pietra rossa ed era usato in modo intercambiabile con la parola "granato" per descrivere queste pietre.

Pertanto, descrivere la storia dei rubini non è così facile come sembrerebbe considerando la loro popolarità. La maggior parte dei rubini nella circolazione moderna sono in circolazione da secoli, essendo portati da un gioiello all'altro.

Questa pietra appare anche nelle schede del  rubino fuschite e rubino zoisite

Volete approfondire le vostre conoscenze sulle pietre e cristalli:  https://geology.com/

Proprietà Metafisiche e Spirituali
Il rubino è stimolante per il chakra del cuore e anche per il chakra della base o della radice. Ti incoraggia a "seguire la tua beatitudine". Protegge anche le energie e la salute del tuo chakra del cuore se scopri che la tua energia del cuore viene attaccata o risucchiata da individui bisognosi o maliziosi. Il rubino promuove una visualizzazione chiara e sogni positivi. Stimola la ghiandola pineale, che è responsabile dell'attivazione della produzione di melatonina durante le ore di buio. È una pietra di abbondanza e aiuta a trattenere le finanze e la passione all'interno delle relazioni. Questo gemma promuove una leadership dinamica ed efficace. È anche utile per portare allo scoperto qualsiasi cosa negativa dove può essere affrontata in modo produttivo.
Proprietà Fisiche e Mentali
Fisicamente, il rubino calma il battito cardiaco accelerato mantenendo l'equilibrio del corpo, soprattutto durante i periodi di stress. Allevia l'infiammazione e promuove la forza nel sistema immunitario, nel cuore e nei polmoni. Può aiutare a curare i problemi associati agli organi riproduttivi e aumentare la fertilità, sia negli uomini che nelle donne. È molto utile dopo un aborto spontaneo o un'isterectomia. Questa pietra è anche utile nella lotta contro le infezioni batteriche. I rubini possono proteggere dalla noia, dall'inattività, dalla letargia e dall'esaurimento.
A chi si rivolge il cristallo
Il rubino è un'ottima pietra da avere a portata di mano se sei nel mezzo di controversie o conflitti, poiché ti renderà forte e ti proteggerà da emozioni dannose o forme di pensiero che potrebbero minare la tua posizione. Il rubino è una pietra protettiva sotto molti aspetti, psicologicamente, emotivamente e mentalmente e ha la reputazione di proteggere i viaggiatori. Ruby è emotivamente dinamico e carica passione ed entusiasmo. È anche una pietra socievole che attrae l'attività sessuale. Aiuta a superare stanchezza, apatia e letargia, ma calma anche l'iperattività.
Caratteristiche
Famiglia Quarzo
Composizione chimica Al2O3
Sistema cristallino Esagonale
Durezza 9
Lucentezza Vitrea
Efficacia in cristalloterapia
Prezzo
Facilità di acquisto
Avvertenze
L’utilizzo dei minerali e cristalli non sostituisce in alcun modo i rimedi medici tradizionali e non devono pertanto essere un sostituto a delle cure già prescritte da un professionista della salute.

La cristalloterapia è una pratica di medicina alternativa che si prefigge di eliminare e/o aiutare disfunzioni e malesseri corporei, mentali e spirituali mediante la collocazione di appositi minerali su determinati punti del corpo e specifici chakra. A questo proposito ad oggi non esiste nessuna prova scientifica della sua efficacia ma sappiamo per certo che questa tecnica è usata da molte popolazioni in tutto il mondo sin dall’antichità.

L’uso dei cristalli può essere un ottimo coadiuvante e/o metodo di prevenzione e comunque al momento non presenta alcuna controindicazione al suo utilizzo.
Rubino
Chakra
Pianeti
Elementi naturali
Prodotti acquistabili in "Rubino"
Pendente in Rubino
Pendente in Rubino
Pendente in Rubino compreso di catenina da 40 cm. in argento sterling 925. Nome del minerale in inglese: Ruby
Pendente in Rubino
Pendente in Rubino
Pendente in Rubino compreso di catenina da 40 cm. in argento sterling 925. Nome del minerale in inglese: Ruby
Siamo spiacenti!
Non è presente nessun prodotto.
Ritorna a visitare questa pagina in un secondo momento.

Iscriviti alla nostra newsletter!

    *Campi obbligatori

    preloader