Scolecite

Acquista questo minerale

La scolecite è un silicato di calcio e alluminio idrato che fa parte della famiglia delle zeoliti. È un cristallo secondario che si forma nelle cavità di basalto, granito e sieniti. Il minerale fu segnalato per la prima volta nel 1813 da A.F. Gehlan e J.N. Fuchs in Germania, e prende il nome dalla parola greca che significa “verme”. Questo si riferiva alla tendenza delle pietre ad arricciarsi quando riscaldate con una fiamma ossidrica. La scolecite si forma in sottili cristalli prismatici e si trova anche in abbondanza in grandi masse. Il colore varia dal bianco, rosa, viola, giallo e rosso e anche incolore. Diversi colori della scolecite assumeranno energie leggermente diverse, sebbene le sue proprietà sottostanti rimarranno relativamente simili.

La struttura unica della Scolecite l'ha resa una delle preferite dai geologi!

Si forma in grappoli di punti acuti, prismatici, "aghiformi", che spesso si irradiano verso l'esterno da una fonte o, in alternativa, si incrociano tra loro per formare sculture che sono veramente una forma d'arte naturale. Non esiste nessun altro cristallo al mondo che condivida l’esatta formazione della Scolecite, rendendolo altamente distintivo e unico sia per scopi estetici che cristologici.

Due chimici tedeschi fecero la prima scoperta e descrizione della scolecite nel 1813: Adolph Ferdinand Gehlen e Johann Nepomuk von Fuchs. Hanno pubblicato le loro scoperte sullo Schweiz Journal of Chemistry and Physics . La scoperta è avvenuta a Kaiserstuhl, in Germania.

All'inizio del 1800, i mineralogisti stavano studiando e abbattendo la famiglia delle zeoliti. Il gruppo natrolite all'epoca (natrolite, mesolite, thomsonite e scolecite) era inizialmente chiamato per contenere forme fibrose di zeolite. Abraham Gottlob Werner ha suggerito Faserzeolithe per esempio, mentre Rene Just Haüy ha suggerito il mesotipo.

Quando Fuchs e Gehlen scoprirono la scolecite, la chiamarono inizialmente "skolezit", poi modificarono il nome in "scolecite".

Quando levigati e lucidati fino a ottenere la forma di una "pietra ruvida", le striature di questi aghi rimangono visibili. Se la pietra si rompesse a metà, riapparirebbero: vale a dire, anche una pietra scolecite liscia non è solida all'interno.

Quando gli aghi sono esposti al calore, si attorcigliano e si accartocciano, da qui il nome di questa pietra: "skolecks" significa "verme" in greco.

La scolecite funziona meglio sul Terzo Occhio e sui chakra della Corona superiori, instillando un senso di pace e quiete nella mente e nel corpo.

La scolecite può essere trovata in forme cristalline molto rare in Islanda e in pochissime parti dell'India, ma può essere trovata in massa in tutto il mondo, inclusi Stati Uniti, Europa e Africa.

Volete approfondire le vostre conoscenze sulle pietre e cristalli:  https://geology.com/

Proprietà Metafisiche e Spirituali
La scolecite è la pietra della “pace interiore” e sarà il rimedio perfetto per chi cerca relax, soprattutto dopo una lunga giornata. Il cristallo attiva i nostri chakra superiori ed è comunemente usato come strumento di meditazione. Quando si avvicina un pezzo al terzo occhio, si sentiranno immediatamente vibrazioni lente e pulsanti che massaggiano il nostro 6° chakra. La scolecite rafforza e sblocca il nostro terzo occhio e consente intensi sogni lucidi. Con esso, l'estrema vividezza e la memoria migliorata dei tuoi viaggi interdimensionali notturni sono molto comuni. Quando si medita con l’intenzione di purificazione aurica o di autoguarigione, è importante farlo dal cuore. Questa pietra è un detergente aurico totale e in un certo senso farà una “pulizia di primavera” su di te quando la lavorerai quotidianamente. È importante pulire e curare la Scolecite dopo averla lavorata perché estrae energia negativa dall'interno e la assorbe.
Proprietà Fisiche e Mentali
La scolecite può lavorare su una vibrazione più elevata con i chakra superiori, ma sblocca anche il cuore e lo spinge a rilasciare tutto ciò che potrebbe causare dolore dall'interno. Ti consigliamo di portare la Scolecite con te ogni giorno come promemoria per concentrarti su te stesso e per aprire le energie del tuo cuore a coloro che ti circondano. La scolecite è un'ottima pietra per chiunque desideri realizzare un lavoro da sogno o migliorare la propria memoria. È particolarmente utile per coloro che sono portati ad attacchi di panico in stanze affollate, inducendo uno stato d'animo calmo e rilassato. La scolecite procura un sonno ristoratore, ideale per gli insonni. Sul posto di lavoro o a casa, la Scolecite crea un’atmosfera di “squadra”, aiutando tutti a lavorare verso un obiettivo comune. Fisicamente, la Scolecite aiuta il sistema immunitario, il sistema nervoso e il sistema muscolare. Può aiutare con problemi di sangue come la cattiva circolazione ed è noto che aiuta nella perdita di peso. Ti aiuterà a liberare la mente da paure e preoccupazioni, soprattutto da quelle focalizzate su potenziali eventi futuri o su errori passati che non puoi cambiare ora (specialmente quegli errori fastidiosi di cui tutti gli altri hanno dimenticato, ma che restano con noi per anni).
A chi si rivolge il cristallo
Uno dei modi migliori per utilizzare la scolecite è posizionarlo in una stanza dove trascorri spesso del tempo da solo con i tuoi pensieri. Potrebbe essere una camera da letto, uno studio, uno studio o anche un ufficio. Posizionalo in un posto dove sia facilmente visibile ogni volta che entri. Le formazioni naturali di scolecite creano ottime decorazioni, ma una pietra burattata ben posizionata è altrettanto buona. Posizionandolo in questo tipo di stanza, sarai pronto per l'introspezione ogni volta che entrerai. Allontanerà anche qualsiasi ansia o pensiero negativo che potrebbe interrompere i tuoi schemi di pensiero mentre sei in questa stanza.
Caratteristiche
FamigliaZeoliti
Composizione chimicaCa(Si3Al2)O10•3H2O
Sistema cristallinoMonoclino
Durezza5
Densità2,16
LucentezzaVitrea
Avvertenze
L’utilizzo dei minerali e cristalli non sostituisce in alcun modo i rimedi medici tradizionali e non devono pertanto essere un sostituto a delle cure già prescritte da un professionista della salute.

La cristalloterapia è una pratica di medicina alternativa che si prefigge di eliminare e/o aiutare disfunzioni e malesseri corporei, mentali e spirituali mediante la collocazione di appositi minerali su determinati punti del corpo e specifici chakra. A questo proposito ad oggi non esiste nessuna prova scientifica della sua efficacia ma sappiamo per certo che questa tecnica è usata da molte popolazioni in tutto il mondo sin dall’antichità.

L’uso dei cristalli può essere un ottimo coadiuvante e/o metodo di prevenzione e comunque al momento non presenta alcuna controindicazione al suo utilizzo.
Scolecite
Chakra
Pianeti
Segni zodiacali
Elementi naturali
Prodotti acquistabili in "Scolecite"
Siamo spiacenti!
Non è presente nessun prodotto.
Ritorna a visitare questa pagina in un secondo momento.

Iscriviti alla nostra newsletter!

    *Campi obbligatori

    preloader