Selenite

La selenite è un minerale di solfato di calcio che è la varietà trasparente cristallizzata del gesso. "Satin Spar" è la varietà setosa e fibrosa di gesso che è abbondante e comunemente etichettata erroneamente come selenite.

Il gesso è un minerale evaporite (Le evaporiti sono sedimenti minerali formatisi dalla deposizione di sali minerali, naturalmente presenti nelle acque, a causa dall'evaporazione. Riducendosi, il volume di acqua fa aumentare la concentrazione dei soluti al di sopra del valore massimo di saturazione, con conseguente precipitazione dei sali. Wikipedia) che si trova più comunemente nei depositi sedimentari stratificati in associazione con salgemma, anidrite, zolfo, calcite e dolomite.

Il gesso (CaSO4.2H2O) è molto simile all'anidrite (CaSO4). La differenza chimica è che il gesso contiene due acque e l'anidrite è senza acqua. Il gesso è il minerale solfato più comune.

Entrambi questi possono essere trovati cristallizzati sotto forma di masse, frammenti aciculari, granulari, tabulari e prismatici. Fu scoperto per la prima volta nel 1747 da J.G. Wallerius e prende il nome dalla parola greca che significa "luna" in riferimento ai suoi colori blu e pallidi. Questa selenite, come puoi immaginare, è usata in onore di Selene, la dea greca della luna ed è associata alla luna come pianeta.

La selenite è di colore da incolore a bianco con una lucentezza cristallina e una struttura trasparente che gli conferisce un'apparenza simile alla luna come bellezza. Ha una struttura cristallina monoclinica con una durezza che varia 2 sulla scala di Moh. Questo cristallo di solito si presenta come struttura tabulare, reticolata e colonnare. Questi cristalli di solito non hanno inclusioni, quindi sono trasparenti.

La selenite, se tagliata in modo idoneo, fa mostra di fluorescenza che è una proprietà di emissione della luce assorbita.

La pietra preziosa di selenite è una pietra flessibile ma può rompersi se sottoposta a troppa pressione. Questo Cristallo può essere facilmente tagliato ed è scolpito in varie forme per essere venduto sul mercato.

La selenite è un minerale morbido e dovrebbe essere mantenuto asciutto. L'esposizione continua all'umidità può farla degradare nel tempo.

La selenite è estremamente abbondante e può essere trovata in quasi tutti i paesi del mondo. Alcuni dei giacimenti più abbondanti mai registrati provengono da Marocco, Australia, Madagascar, Messico, Brasile e Stati Uniti. Il gesso si trova in tutti i continenti del mondo ed è il più abbondante di tutti i minerali solfati. Negli Stati Uniti, lo Utah contiene alcuni degli esemplari più abbaglianti conosciuti al mondo.

C'è una miniera di argento, piombo e zinco nello stato messicano settentrionale di Chihuahua chiamata miniera di Naica. Questa miniera è diventata famosa in tutto il mondo grazie alla scoperta di quantità massicce di barre tubolari di selenite che coprono l'altezza degli edifici della città! La camera ospita alcuni dei più grandi cristalli naturali che noi come specie abbiamo mai scoperto. Questi cristalli sono stati in grado di crescere a un ritmo così rapido a causa dell'elevata temperatura di circa 150 gradi Fahrenheit combinata con un'umidità del 99%. Ad un certo punto, i visitatori hanno potuto fare un tour di questa monumentale scoperta, ma purtroppo è stata chiusa nel 2015 a causa di potenziali rischi di inondazioni.

Volete conoscere la Grotta di Naica? Leggete il nostro approfondimento!

Volete approfondire le vostre conoscenze sulle pietre e cristalli:  https://geology.com/

Proprietà Metafisiche e Spirituali
La selenite è pura luce bianca incapsulata in forma fisica ed è un must per ogni praticante spirituale. È una delle nostre pietre preferite per aiutare a rimuovere le energie negative che potrebbero essere state raccolte durante la nostra routine quotidiana. Meditare con un pezzo sul chakra del terzo occhio o della corona ti permetterà di aumentare i tuoi livelli di consapevolezza e intuizione. La selenite calma, porta una pace profonda e offre accesso alle vite passate e future. La selenite porta chiarezza mentale, eliminando la confusione e rivelando il quadro più ampio dietro i problemi.
Proprietà Fisiche e Mentali
Una pietra protettiva, La è selenite protegge una persona o uno spazio dalle influenze esterne e può essere utilizzata in una griglia intorno alla tua casa o negli angoli di una stanza per creare uno spazio sicuro e tranquillo. La selenite può evocare protezione dal regno angelico e dissipare anche l'energia negativa. Inoltre, rimuove i blocchi energetici dai corpi fisici ed eterici. Fisicamente, si dice che la selenite inverta gli effetti dei "radicali liberi" per guarire e riparare a livello cellulare. Associata alla colonna vertebrale e al sistema scheletrico, la selenite può essere utilizzata anche per mitigare i problemi con le otturazioni al mercurio nel lavoro dentale. La selenite è ottima anche per l'allattamento. Se stai cercando di rafforzare la tua memoria, puoi anche lavorare con Selenite.
A chi si rivolge il cristallo
La selenite è pura luce bianca incapsulata nella forma fisica ed è un must per ogni praticante spirituale. Le immense energie di Selenite non conoscono confini quando si tratta del ripristino del nostro campo aurico e del nostro corpo spirituale.
Caratteristiche
Famiglia Quarzo
Sistema cristallino Romboedrico
Durezza 0
Lucentezza Vitrea
Efficacia in cristalloterapia
Prezzo
Facilità di acquisto
Avvertenze
L’utilizzo dei minerali e cristalli non sostituisce in alcun modo i rimedi medici tradizionali e non devono pertanto essere un sostituto a delle cure già prescritte da un professionista della salute.

La cristalloterapia è una pratica di medicina alternativa che si prefigge di eliminare e/o aiutare disfunzioni e malesseri corporei, mentali e spirituali mediante la collocazione di appositi minerali su determinati punti del corpo e specifici chakra. A questo proposito ad oggi non esiste nessuna prova scientifica della sua efficacia ma sappiamo per certo che questa tecnica è usata da molte popolazioni in tutto il mondo sin dall’antichità.

L’uso dei cristalli può essere un ottimo coadiuvante e/o metodo di prevenzione e comunque al momento non presenta alcuna controindicazione al suo utilizzo.
Selenite
Chakra
Prodotti acquistabili in "Selenite"
Siamo spiacenti!
Non è presente nessun prodotto.
Ritorna a visitare questa pagina in un secondo momento.

Iscriviti alla nostra newsletter!

    *Campi obbligatori

    preloader