Smeraldo

Lo smeraldo è una forma verde di Berillo che cristallizza sotto forma di masse e cristalli prismatici. Questa pietra era ad un certo punto chiamata “Smaragdus” che si traduce in Smeraldo. Il nome "smeraldo" deriva dal greco σμάραγδος (smaragdos) e significa ”gemma verde”. Molti studiosi però ritengono che la vera origine del nome sarebbe “izmargad”, termine semitico che significherebbe "pietra verde". Si teorizza che molte pietre verdi in passato fossero comunemente etichettate erroneamente come Smeraldo.

Da oltre 5000 anni gli smeraldi sono una delle pietre colorate più desiderabili e preziose. Antiche civiltà in Africa, Asia e Sud America scoprirono indipendentemente gli smeraldi e ne fecero una pietra preziosa di altissima fama.

La sua storia risale all’Antico Egitto, dove le miniere di smeraldi nella regione sudorientale furono attive fin dal 3500 a.C. Cleopatra, ultima regina d’Egitto, è nota per il suo profondo amore per gli smeraldi.  Indossava meravigliosi gioielli con smeraldi incastonati.  Aveva l’usanza di consegnare ai suoi dignitari uno smeraldo con incisa la sua immagine. Per gli Egizi, lo smeraldo era un vero e proprio simbolo nazionale.
Questo cristallo era già allora ritenuto un potente talismano per la fertilità, l’immortalità, il ringiovanimento e la primavera. La pietra più bella che il mondo abbia mai visto proviene dal bellissimo paese della Colombia. Lo smeraldo di questa località contiene alcune delle più pure inclusioni di pigmenti di cromo/vanadio che conferiscono a questa gemma un bagliore verde intenso. Puoi anche trovare smeraldi comunemente in Brasile, Russia, Africa, Egitto e Australia.

Questo cristallo è la pietra portafortuna per le persone nate nel mese di maggio.
Oggi lo smeraldo, insieme al rubino e allo zaffiro, formano i "tre grandi" delle pietre colorate.  I "tre grandi" generano più attività economica di tutte le altre pietre colorate messe insieme.

Il berillio, il minerale di cui lo smeraldo è una varietà, ha una composizione chimica di Be3Al2(SiO3)6. Quando è puro, il berillo è incolore e noto come "gosenite". Tracce di cromo o vanadio nel minerale gli fanno sviluppare un colore verde detto appunto smeraldo.

Questa pietra è inoltre l’unica gemma che dà nome a un colore: il cosiddetto verde smeraldo.

Questa pietra è definita dal suo colore verde. Per esserlo, un esemplare deve avere un colore spiccatamente verde che ricade nell'intervallo dal verde bluastro al verde al verde leggermente giallastro. Inoltre l'esemplare deve anche avere un colore ricco. Le pietre con una debole saturazione o un tono chiaro dovrebbero essere chiamate "berillio verde". Se il colore del berillio è blu verdastro, allora è un "acquamarina". Se è giallo verdastro è "eliodoro".

Smeraldi sintetici

I primi smeraldi sintetici furono prodotti a metà del 1800, ma fu solo negli anni '30 che Carroll Chatham iniziò a produrre smeraldi sintetici in quantità commerciali. Una volta iniziata la produzione commerciale, una fornitura costante di smeraldi sintetici iniziò ad entrare nel mercato. poration, Lechleitner e Regency, hanno prodotto smeraldi sintetici mediante processi di flusso e idrotermali. Gli smeraldi sintetici, noti anche come smeraldi creati in laboratorio, hanno la stessa composizione chimica e struttura cristallina degli smeraldi naturali. Sono venduti accanto agli smeraldi naturali nella maggior parte delle gioiellerie dei centri commerciali negli Stati Uniti. Rispetto agli smeraldi naturali, i sintetici hanno in genere una chiarezza superiore e un aspetto più uniforme rispetto alle pietre naturali di costo equivalente.

Non c'è niente di sbagliato negli smeraldi sintetici o nelle pietre sintetiche di qualsiasi tipo, purché la loro origine sintetica sia chiaramente rivelata all'acquirente. Sono semplicemente un'altra opzione per l'acquirente. Molti consumatori acquistano smeraldi sintetici e li apprezzano perché ottengono un aspetto superiore a un costo sostanzialmente inferiore.

Smeraldi d'imitazione
Le "imitazioni" sono materiali che hanno un aspetto simile alle gemme naturali e vengono utilizzate al loro posto. Sono spesso fabbricati appositamente per fungere da sostituti. Il vetro verde, lo spinello verde sintetico, la zirconia cubica verde e il granato di alluminio ittrio verde sono imitazioni comuni utilizzate al posto dello smeraldo.

Alternative allo smeraldo
Le "alternative allo smeraldo" sono altre pietre naturali di colore verde che vengono acquistate da persone che desiderano semplicemente una gemma verde. Potrebbero preferire possedere uno smeraldo, ma scelgono invece la pietra alternativa a causa del suo prezzo più basso o di altre caratteristiche. Il diopside di cromo e la tormalina cromata sono gemme verde intenso che alcune persone acquistano quando vogliono una gemma verde. Il granato tsavorite è un'altra gemma dal meraviglioso colore verde. Il quarzo colorato può essere una bella pietra a un costo molto basso.  La migliore regola per l'acquisto di pietre preziose è: "Compra quello che ti piace!"

Volete approfondire le vostre conoscenze sulle pietre e cristalli:  https://geology.com/

 

 

 

Proprietà Metafisiche e Spirituali
Questa è una pietra che rappresenta l'energia che scorre liberamente e potenzia direttamente il nostro centro del cuore. Questa varietà di Berillio contiene forme pure di amore, compassione, sensualità e guarigione. Questo minerale imbriglia il nostro vero corpo emotivo ed è in grado di proiettare questa rappresentazione nel regno fisico. Il nostro spazio del cuore è in grado di contenere solo così tante emozioni che dobbiamo liberarci degli attaccamenti non necessari. Per quanto un'esperienza sia buona o cattiva, se non sei in grado di rilasciarla, significa che le tue emozioni ti stanno trattenendo. Questa “presa stretta” è dovuta alla paura di affrontare le montagne russe emotive che questa esperienza suscita. Quando inizi ad attingere alle energie dello smeraldo, potresti notare una facciata d'amore che hai formato intorno a te stesso. Questo falso scudo è creato dalla tua mente e dal tuo corpo emotivo per aiutare a proteggere lo spazio del tuo cuore. Questo scudo sembra una buona barriera protettiva ma contribuirà alla debolezza e alle tue insicurezze. Quando lavori con gli smeraldi inizierai a capire perché il tuo corpo crea quest'aura di autoprotezione. Una volta capito questo, puoi capire come risolverlo. Quando inizi a prenderti cura di te stesso, scoprirai che il puro amore che stai cercando è stato dentro di te per tutto questo tempo.
Proprietà Fisiche e Mentali
Si ritiene che lo smeraldo migliori la memoria e la chiarezza mentale. Può aiutarti ad aprirti alle abilità psichiche e migliorare la tua capacità di notare e gestire la sincronicità. Lo smeraldo è usato per attirare prosperità al proprietario, rafforzando il coraggio di seguire la saggezza del tuo cuore fino al suo esito logico. Può aiutarti a chiarire e rafforzare la tua intenzione per quel risultato positivo. Lo smeraldo può anche essere utilizzato per avvisarti di eventuali blocchi che esistono, in modo che possano essere affrontati e risolti.
A chi si rivolge il cristallo
Lo smeraldo è adatto ai combattenti di natura e alle persone molto focalizzate su di un determinato obbiettivo. Perfetto anche per chi necessita di gestire meglio il proprio tempo sia in ambito lavorativo e non.
Caratteristiche
Famiglia Quarzo
Composizione chimica Be3Al2(SiO3)6
Sistema cristallino Romboedrico
Durezza 8
Densità 2,8 g/cm³
Lucentezza Vitrea
Peso specifico medio 2,7
Efficacia in cristalloterapia
Prezzo
Facilità di acquisto
Avvertenze
L’utilizzo dei minerali e cristalli non sostituisce in alcun modo i rimedi medici tradizionali e non devono pertanto essere un sostituto a delle cure già prescritte da un professionista della salute.

La cristalloterapia è una pratica di medicina alternativa che si prefigge di eliminare e/o aiutare disfunzioni e malesseri corporei, mentali e spirituali mediante la collocazione di appositi minerali su determinati punti del corpo e specifici chakra. A questo proposito ad oggi non esiste nessuna prova scientifica della sua efficacia ma sappiamo per certo che questa tecnica è usata da molte popolazioni in tutto il mondo sin dall’antichità.

L’uso dei cristalli può essere un ottimo coadiuvante e/o metodo di prevenzione e comunque al momento non presenta alcuna controindicazione al suo utilizzo.
Smeraldo
Chakra
Pianeti
Segni zodiacali
Elementi naturali
Colori
Prodotti acquistabili in "Smeraldo"
Orecchini in Smeraldo ovali
Venduto
Orecchini in Smeraldo ovali
Orecchini in Smeraldo della marca Healthinity di forma ovale. Nome del cristallo in Inglese: Emerald

49,00

Pendente in Smeraldo ovale grande 2
Pendente in Smeraldo ovale grande 2
Pendente in Smeraldo della marca Healthinity di forma ovale grande compreso di catenina da 40 cm. in argento sterling 925.. Nome del cristallo in Inglese: Emerald
Pendente in Smeraldo a goccia
Venduto
Pendente in Smeraldo a goccia
Pendente in Smeraldo della marca Healthinity a forma di goccia compreso di catenina da 40 cm. in argento sterling 925.. Nome del cristallo in Inglese: Emerald

59,00

Pendente in Smeraldo ovale piccolo
Pendente in Smeraldo ovale piccolo
Pendente in Smeraldo della marca Healthinity di forma ovale piccolo compreso di catenina da 40 cm. in argento sterling 925.. Nome del cristallo in Inglese: Emerald
Pendente in Smeraldo ovale grande
Pendente in Smeraldo ovale grande
Pendente in Smeraldo della marca Healthinity di forma ovale grande compreso di catenina da 40 cm. in argento sterling 925.. Nome del cristallo in Inglese: Emerald
Smeraldo circolare grande
Smeraldo circolare grande
Smeraldo della marca Healthinity di forma circolare irregolare grande. Nome del cristallo in Inglese: Emerald
Smeraldo obelisco
Smeraldo obelisco
Smeraldo della marca Healthinity a forma di obelisco irregolare. Nome del cristallo in Inglese: Emerald
Smeraldo circolare
Smeraldo circolare
Smeraldo della marca Healthinity di forma circolare irregolare. Nome del cristallo in Inglese: Emerald
Smeraldo a goccia
Smeraldo a goccia
Smeraldo della marca Healthinity a forma di goccia irregolare. Nome del cristallo in Inglese: Emerald
Smeraldo quadrato
Smeraldo quadrato
Smeraldo della marca Healthinity di forma quadrata irregolare. Nome del cristallo in Inglese: Emerald
Smeraldo piccolo ovale
Smeraldo piccolo ovale
Smeraldo della marca Healthinity di forma ovale irregolare. Nome del cristallo in Inglese: Emerald
Siamo spiacenti!
Non è presente nessun prodotto.
Ritorna a visitare questa pagina in un secondo momento.

Iscriviti alla nostra newsletter!

    *Campi obbligatori

    preloader