Tormalina nera

Acquista questo minerale

La tormalina nera è una delle pietre preziose più famose al mondo e funge da pietra portafortuna per il mese di ottobre.

Tormalina è il nome di un grande gruppo di minerali silicati di boro. Questi minerali condividono una struttura cristallina comune e proprietà fisiche simili, ma variano enormemente nella composizione chimica. L'ampia gamma di composizioni e zone di colore all'interno dei cristalli fa sì che la tormalina si presenti in più colori e combinazioni di colori rispetto a qualsiasi altro gruppo minerale.

A causa della sua popolarità, la tormalina è facile da trovare nelle gioiellerie. Anche i cristalli di tormalina ben formati sono apprezzati dai collezionisti di campioni di minerali. Esemplari con colori attraenti e forme cristalline possono essere venduti per migliaia di euro.

I cristalli di tormalina più spettacolari sono formati dall'attività idrotermale. Questi cristalli si formano quando acque calde e vapori trasportano gli elementi necessari per formare la tormalina in sacche, vuoti e fratture, che offrono uno spazio aperto per la crescita dei cristalli. I cristalli di tormalina formati in queste cavità variano in dimensioni da piccoli cristalli millimetrici a massicci prismi del peso di oltre 100 chilogrammi.

La tormalina nera ha una durezza Mohs da 7 a 7 ½, e quella durezza la rende un granulo di sedimenti durevole. La tormalina è anche relativamente resistente agli agenti atmosferici chimici. Pertanto, le particelle di tormalina erose dalle rocce ignee o metamorfiche possono persistere in un fiume e possono essere trasportate a lunghe distanze dalla loro area di origine.

La gemma di tormalina nera grezza viene estratta dai sedimenti dei corsi d'acqua in molte parti del mondo, spesso da minatori artigianali. Generalmente si presenta sotto forma di piccoli granuli e ciottoli che sono stati arrotondati dall'abrasione del trasporto fluviale. La tormalina è spesso uno dei molti minerali diversi prodotti da un singolo sito minerario.

La forma più comune di tormalina è come minerale accessorio nelle rocce ignee e metamorfiche. Spesso si presenta come cristalli di dimensioni millimetriche sparsi attraverso granito, pegmatite o gneiss. In questa modalità di occorrenza, la tormalina raramente costituisce più di una piccola percentuale del volume della roccia. La varietà di tormalina che si trova più spesso come minerale accessorio è la tormalina nera.

Il Brasile è la principale fonte mondiale di tormalina da quasi 500 anni mentre la Cina e la Spagna cominciano ad affacciarsi velocemente sul mercato. Nel 1500 gli esploratori portoghesi ottenevano la tormalina verde e blu dagli indigeni e dai torrenti mentre cercavano oro. Pensavano che queste pietre colorate fossero smeraldi e zaffiri e le rimandarono in Portogallo, dove vennero tagliate in gemme e utilizzate per realizzare gioielli per reali e ricchi cittadini. (La tormalina non fu riconosciuta come minerale distinto fino al 1793.)

A partire dalla fine del 1800, un flusso costante di scoperte di tormaline è stato fatto nei depositi di pegmatite di Minas Gerais, in Brasile.

La formula complessa e molti ioni sostitutivi producono il gran numero di minerali nel gruppo della tormalina. L'International Mineralogical Association ha riconosciuto 32 diversi minerali di tormalina in base alla composizione chimica dei membri finali della serie di soluzioni solide. Alcuni di questi minerali sono elencati nella lista sottostante.

Le tormaline sono state utilizzate e commerciate fin dall'antichità, ma sono diventate una pietra di moda molto popolare circa 150 anni fa. Nel 1876, George Kunz vendette una tormalina verde originaria del Maine a quella che oggi è conosciuta come Tiffany and Co. Prima di allora, le tormaline venivano utilizzate nel Mediterraneo durante i tempi antichi. Lo conferma una statua di Alessandro Magno, trovata e ritenuta scolpita in India. Di recente, la statua è stata datata al II o III secolo a.C.

La tormalina nera, nota anche come Schorl, è un minerale di silicato contenente boro ed è un membro della famiglia delle tormaline. Fu nominato per la prima volta nel 1400 d.C. con la scoperta di questo minerale in un piccolo villaggio della Sassonia, in Germania, e nominato dal nome del loro villaggio, Schorl. Le tormaline di tutti i tipi possono essere trovate in tutti i continenti, tuttavia le forme cristalline di queste pietre sono molto rare e possono essere estremamente costose.

La tormalina rossa è venduta come "rubellite".

La tormalina blu è venduta come "indicolite".

La tormalina verde colorata con cromo o vanadio viene spesso venduta come "tormalina cromata".

Per altri colori di tormalina, il nome del colore viene solitamente utilizzato come aggettivo. Ad esempio, "tormalina rosa" o "tormalina viola". La "tormalina gialla" è talvolta venduta come "tormalina canarino".

 

"Paraiba" - Il più prezioso dei minerali
Il nome "Paraiba" rallegra le orecchie di chi ama la tormalina. Nel 1989 e nel 1990, una spettacolare tormalina elbaite dal blu brillante al verde brillante, colorata da tracce di rame, è stata trovata nelle sacche di pegmatite nelle miniere negli stati di Paraiba e Rio Grande do Norte, in Brasile.

Successivamente sono stati rinvenuti esemplari viola contenenti tracce sia di rame che di manganese. Il colore di queste gemme era notevole. Molte persone iniziarono a descriverli con aggettivi come "elettrico" e "neon" perché i colori erano così saturi e vividi.

Il materiale è stato chiamato informalmente "Paraiba" dalla località. Le bellissime gemme furono presto vendute per oltre 1000 euro per carato e le notizie su di loro si diffusero nei mercati delle pietre preziose.

La gente amava le gemme, i loro colori e il loro nome esotico. I prezzi per le gemme sfaccettate di materiale di altissima qualità in dimensioni superiori a un carato sono aumentati a oltre 10.000 € per carato. "Paraiba" divenne rapidamente la tormalina più popolare e più preziosa.

Tormalina Anguria - Watermelon
Le condizioni mutevoli durante la crescita dei cristalli di tormalina spesso si traducono in singoli cristalli che contengono due o più colori diversi di tormalina. Il colore precedente è solitamente ricoperto dal colore successivo. Questi cristalli bicolori sono noti come "cristalli a zone". Le pietre preziose tagliate con zone di colore nettamente diverse sono note come gemme multicolori.

In molte gemme, la suddivisione in zone del colore è indesiderabile perché la maggior parte degli acquirenti di gemme e gioielli preferisce pietre che hanno un unico colore uniforme rivolto verso l'alto. La tormalina è un'eccezione a questa tendenza. Le gemme tagliate da cristalli a zone colorate con colori gradevoli sono una novità apprezzata da designer e collezionisti.

I cristalli a zone colorate sono spesso segati in sottili sezioni trasversali e lucidati. Queste sottili gemme bicolore possono essere molto attraenti. La tormalina bicolore più popolare è la "tormalina anguria" "Watermelon". Ha un interno rosa e una buccia verde, proprio come una fetta di anguria. Più i colori si avvicinano a quelli di un vero cocomero, più persone li apprezzano e più alto è il prezzo.

I cristalli di tormalina sono anche sfaccettati per produrre gemme bicolore. "Watermelon" è di nuovo il più popolare, ma vengono tagliate molte altre bellissime combinazioni di colori.

I cristalli di tormalina a zone hanno spesso problemi di chiarezza nell'area di cambio colore. Se la combinazione di colori è attraente, i piccoli problemi di chiarezza di solito non hanno un impatto importante sulla loro desiderabilità o sul prezzo.

Potete consultare anche la Tormalina anguria.

Volete approfondire le vostre conoscenze sulle pietre e cristalli:  https://geology.com/

 

Proprietà Metafisiche e Spirituali
La tormalina nera è una delle pietre più popolari utilizzate nelle pratiche spirituali. È più comunemente usato per la protezione ed è consigliato a chiunque sia esposto ad ambienti scomodi. Questa pietra agisce come un deterrente di negatività pulendo e proteggendo il tuo campo aurico. La purificazione fornita dalla tormalina nera è perfetta per chiunque sia alle prese con ansia, rabbia e pensieri indesiderati. Questa pietra fungerà anche da trasmutatore prendendo l'energia negativa che ti circonda e purificandola. Ci viene spessochiesto di pietre da posizionare nell'ambiente di lavoro per scoraggiare colleghi o clienti negativi. Non cercare oltre perché la tormalina nera è la pietra migliore per il lavoro. Inoltre, la tormalina nera ha effetti positivi sul corpo bilanciando e attivando la parte sinistra e destra del cervello.
Proprietà Fisiche e Mentali
La tormalina nera blocca le onde elettromagnetiche come quelle causate da telefoni cellulari, computer portatili, televisori e altri dispositivi elettronici. Si consiglia di avere un pesso di tormalina nera sopra o intorno a te mentre usi l'elettronica per lunghi periodi di tempo. La maggior parte delle persone non si rende conto che la nostra elettronica ci pesa energeticamente più di quanto pensiamo. La tormalina nera può aiutare a mitigare questi effetti. Fisicamente, la tormalina nera aiuta a rafforzare il sistema immunitario, bilanciare gli emisferi sinistro e destro del cervello e disintossicare il corpo. La tormalina nera è molto utile quando si tratta di malattie dei polmoni come bronchite, enfisema, polmonite e pleurite.
A chi si rivolge il cristallo
La tormalina nera si rivolge a tutti coloro che lavorano in ambienti competitivi e stressanti.
Caratteristiche
FamigliaSilicato
Composizione chimicaNa(Fe2+3)Al6(Si6O18)(BO3)3(OH)3(OH)
Sistema cristallinoTrigonale
Durezza7
Densità2,99
LucentezzaVitrea
Peso specifico medio2,9
Giacimenti
Brasile, Cina, U.S.A., Afghanistan, Mozambico, Namibia, Pakistan
Efficacia in cristalloterapia
Prezzo
Facilità di acquisto
Avvertenze
L’utilizzo dei minerali e cristalli non sostituisce in alcun modo i rimedi medici tradizionali e non devono pertanto essere un sostituto a delle cure già prescritte da un professionista della salute.

La cristalloterapia è una pratica di medicina alternativa che si prefigge di eliminare e/o aiutare disfunzioni e malesseri corporei, mentali e spirituali mediante la collocazione di appositi minerali su determinati punti del corpo e specifici chakra. A questo proposito ad oggi non esiste nessuna prova scientifica della sua efficacia ma sappiamo per certo che questa tecnica è usata da molte popolazioni in tutto il mondo sin dall’antichità.

L’uso dei cristalli può essere un ottimo coadiuvante e/o metodo di prevenzione e comunque al momento non presenta alcuna controindicazione al suo utilizzo.
Tormalina nera
Chakra
Segni zodiacali
Elementi naturali
Prodotti acquistabili in "Tormalina nera"
Free Form di Tormalina Nera
Free Form di Tormalina Nera
Bellissimo Free Form in Tormalina Nera. Nome del minerale in inglese: Black Tormaline
Free Form di Tormalina Nera
Free Form di Tormalina Nera
Bellissimo Free Form in Tormalina Nera. Nome del minerale in inglese: Black Tormaline
Siamo spiacenti!
Non è presente nessun prodotto.
Ritorna a visitare questa pagina in un secondo momento.

Iscriviti alla nostra newsletter!

    *Campi obbligatori

    preloader