Zolfo

Acquista questo minerale

Il nome Zolfo deriva dalla parola latina “zolfo”, che significa “bruciare”.

Questo composto (sanscrito, sulvere; latino sulphur) era già noto agli antichi, e viene citato nella storia biblica della genesi. La traduzione inglese si riferisce allo zolfo come "brimstone", pietra dell'orlo, perché si trova facilmente sul bordo dei crateri di vulcani. Altre fonti lo fanno derivare dall'arabo sufra, che vuol dire giallo. Omero lo menzionò  nel IX secolo a.C. e nel 424 d.C. una tribù di razziatori distrusse le mura di una città bruciando una miscela di zolfo, carbone e catrame sotto di essa. Gli antichi usavano questo elemento come medicina, come facciamo ancora noi oggi.

Nel XII secolo i Cinesi inventarono la polvere da sparo che è una miscela di nitrato di potassio (KNO3), carbone e zolfo. I primi alchimisti diedero allo zolfo il suo simbolo alchemico, un triangolo sopra una croce; attraverso i loro esperimenti scoprirono che il mercurio poteva combinarsi con questo minerale. Verso la fine del decennio 1770 Antoine Lavoisier convince definitivamente la comunità scientifica che lo zolfo era un elemento e non un composto.

Forma generalmente cristalli brunastri o gialli da trasparenti a traslucidi che di solito sono molto ben formati, è molto fragile e sensibile al calore per cui difficilmente può essere utilizzato nella creazione di gioielli, ma può ancora essere sfaccettato per le persone a cui piace collezionare gemme rare.

Lo zolfo può essere trovato come sublimato dai gas vulcanici associati a cinabro, realgar e altri minerali. È anche storicamente conosciuto a causa della sua associazione con l'odore delle uova marce.

Lo zolfo è un elemento chimico con numero atomico 16 e simbolo atomico S. A temperatura ambiente è un solido cristallino giallo. Anche se è insolubile in acqua, è uno degli elementi più versatili nella formazione di composti e reagisce e forma composti con tutti gli elementi tranne oro, iodio, iridio, azoto, platino, tellurio e i gas inerti.

Questo elemento è abbondante e si trova in tutto l'Universo, ma raramente si trova in forma pura e non combinata sulla superficie terrestre. Come elemento, lo zolfo è un importante costituente di solfati e minerali di solfuro. Si verifica negli ioni disciolti di molte acque. È un costituente importante di molti gas atmosferici, sotterranei e disciolti. È un elemento essenziale in tutti gli esseri viventi ed è nelle molecole organiche di tutti i combustibili fossili.

I cristalli di zolfo non emanano alcun odore, tuttavia, ma non dovrebbero entrare in contatto con alcun liquido.

Le informazioni che seguono dovrebbero convincerti che è estremamente abbondante e presente ovunque.

11° elemento più abbondante nel corpo umano
6° elemento più abbondante nell'acqua di mare
14° elemento più abbondante nella crosta terrestre
9° elemento più abbondante nell'intera Terra
10° elemento più abbondante nel sistema solare
10° elemento più abbondante nell'Universo

Secondo il database dell'International Mineralogical Association, oltre 1000 minerali contengono zolfo come parte essenziale della loro composizione.  Questo è il risultato della capacità dello zolfo di formare composti con tutti tranne pochi altri elementi. Le tabelle seguenti elencano un piccolo numero di minerali solforati, sulfarsenidi, solfosalici e solfati. Molti dei più comuni minerali di zolfo sono inclusi nell'elenco, ma l'elenco non intende essere completo.

Minerali di solfuro:
Minerale                 Composizione
Acantite                  Ag2S
Calcocite                 Cu2S
Bornite                    Cu5FeS4
Galena                     Pbs
Sfalerite                   ZnS
Calcopirite              CuFeS2
Pirrotite                  Fe1-xS
Millerite                  NiS
Pentlandite             (Fe,Ni)9S8
Covellite                  CuS
Cinabro                   HgS
Realgar                   AsS
Orpimento             As2S3
Stibnite                   Sb2S3
Pirite                       FeS2
Marcasite               FeS2
Molibdenite           MoS2

Minerali di solfarseniuro:
Minerale                 Composizione
Cobaltite                (Co,Fe)AsS
Arsenopirite          FeAsS
Gersdorfitite         NiAsS

Minerali solfosalici:
Minerale                 Composizione
Pirargirite               Ag3SbS3
Proustite                 Ag3AsS3
Tetraedrite             Cu12Sb4S13
Tennantite             Cu12As4S13
Enargite                 Cu3AsS4
Bournonite            PbCuSbS3
Jamesonite            Pb4FeSb6S14
Cilindrite               Pb3Sn4FeSb2S14

Minerali solfati anidri:
Minerale                 Composizione
Barite                      BaSO4
Celestite                 SrSO4
Anglesite                PbSO4
Anidrite                  CaSO4
Hanksite                 Na22K(SO4)9(CO3)2Cl

Lo zolfo giallo è una delle pietre miliari naturali dei nati all'inizio dell'estate (21 giugno-21 luglio). È il colore del mezzogiorno, della metà dell'anno e dell'inizio della mezza età. Il giallo è il colore dei viaggi che iniziano bene, pieno di promesse e solare ottimismo.

Volete approfondire le vostre conoscenze sulle pietre e cristalli:  https://geology.com/

Proprietà Metafisiche e Spirituali
Questo elemento risuona direttamente con la propria volontà personale e aiuta a riaccendere le emozioni interiori che ci spingono in avanti ogni giorno. Un rinnovato ciclo di crescita inizierà a coinvolgere il tuo corpo quando attingi alle energie di questa pietra. Questa nuova prospettiva trovata di te stesso e del mondo intorno a te ti aiuterà a vedere cosa vuoi veramente. La maggior parte delle anime che si perdono nel mondo non hanno una visione di ciò che considerano importante e realizzabile. Questo porta le persone su un sentiero spaventoso pieno di tristezza, monotonia e distruzione emotiva. Uno dei principali fattori che definiscono lo zolfo è la sua capacità passiva di guidare la propria mente fornendo speranza per il tuo corpo emotivo e spirito. Consenti al tuo nucleo appena illuminato di infondersi con le tue capacità cognitive uniche. Ricorda a te stesso il potere che possiedi e inizia a mostrarlo creando, manifestando, costruendo e portando avanti ogni giorno.
Proprietà Fisiche e Mentali
Lo zolfo possiede un'energia forte e feroce. È tipicamente associato all'energia maschile, al sole e al fuoco. Ma il suo effetto su di te sarà morbido, calmante e amorevole. Purificherà le energie e vi circonderà anche di vibrazioni protettive. Lo zolfo è abbastanza potente da essere usato per rompere gli incantesimi e bandire la magia oscura! Usa lo zolfo per proteggerti da incantesimi indesiderati o contrastare magie oscure e opposte. Può anche essere usato per bandire entità e spiriti indesiderati. Usa questa pietra per purificare il tuo corpo, le tue cose, i tuoi pensieri, le tue emozioni, il tuo ambiente e persino i campi energetici di altre persone. Lo zolfo può aiutarti a eliminare le tue emozioni e processi mentali indesiderati o indesiderati.
A chi si rivolge il cristallo
Quando combini lo zolfo con il quarzo, creerai una forte energia purificante ma con un tocco più morbido e amorevole. Ti aiuterà a vedere dove è necessario un cambiamento nella tua vita in modo da poter seguire quel percorso per apportare quel cambiamento. Questa combinazione ti aiuterà anche a portare in superficie il tuo potere femminile in modo da non essere manipolato o controllato dall'energia maschile. Ti proteggerà anche da altre influenze che stanno cercando di impedirti di essere la donna che dovresti essere.
Caratteristiche
FamigliaQuarzo microcristallinato
Composizione chimicaSiO2
Sistema cristallinoOrtorombico
Durezza2
Densità1 960
LucentezzaVitrea
Peso specifico medio2,0
Giacimenti
Cina, U.S.A., Federazione Russa, Canada, Brasile
Efficacia in cristalloterapia
Prezzo
Facilità di acquisto
Avvertenze
L’utilizzo dei minerali e cristalli non sostituisce in alcun modo i rimedi medici tradizionali e non devono pertanto essere un sostituto a delle cure già prescritte da un professionista della salute.

La cristalloterapia è una pratica di medicina alternativa che si prefigge di eliminare e/o aiutare disfunzioni e malesseri corporei, mentali e spirituali mediante la collocazione di appositi minerali su determinati punti del corpo e specifici chakra. A questo proposito ad oggi non esiste nessuna prova scientifica della sua efficacia ma sappiamo per certo che questa tecnica è usata da molte popolazioni in tutto il mondo sin dall’antichità.

L’uso dei cristalli può essere un ottimo coadiuvante e/o metodo di prevenzione e comunque al momento non presenta alcuna controindicazione al suo utilizzo.
Zolfo
Chakra
Segni zodiacali
Elementi naturali
Prodotti acquistabili in "Zolfo"
Siamo spiacenti!
Non è presente nessun prodotto.
Ritorna a visitare questa pagina in un secondo momento.

Iscriviti alla nostra newsletter!

    *Campi obbligatori

    preloader