Diaspro: una varietà di Calcedonio

Cristalli e minerali
23 Marzo 2022

Il diaspro è molto conosciuto nel mondo delle rocce e dei minerali ed è una varietà microcristallina del minerale calcedonio. Microcristallino significa che i suoi cristalli sono troppo piccoli per essere visti ad occhio nudo. Anche se spesso è indicato come un minerale, il diaspro è in realtà una roccia perché, sebbene composta principalmente da quarzo e / o calcedonio, presenta anche impurità di molti altri minerali e sostanze. Per questo motivo il minerale è opaco e queste impurità sono anche responsabili dei molti colori e disegni diversi della pietra.

La presenza nella roccia del minerale ematite fa virare al rosso questo cristallo, l'argilla presenta un colore bianco giallastro o grigio e la goethite provoca i gialli e marroni. La pietra mostra spesso più di un colore e mentre il blu è raro, le sfumature di rosso, giallo e marrone sono le più comuni anche se sono possibili molti altri colori.

La formazione del minerale inizia quando i sedimenti presenti nell'acqua sotterranea contenente silice si attaccano tra loro mentre l’acqua stessa è filtrata attraverso la roccia sedimentaria e successivamente si prosciuga. La silice quindi agisce come una sorta di colla e cementa il tutto insieme. I diversi tipi di sedimenti determineranno i colori presenti nel diaspro mentre i motivi/disegni della pietra sono spesso il risultato del movimento di forze naturali che hanno messo assieme il sedimento (oppure cenere vulcanica).

Questo ristallo è molto noto per la sua ampia varietà di colori e disegni, è quasi sempre opaca.

L'identificazione dei tanti e diversi tipi di diaspro che si possono trovare in tutto il mondo è a volte leggermente più semplice perché la prima parte del nome può offrire un indizio su una caratteristica specifica o sulla località in cui è stata estratta. Diaspro dalmata, pelle di leopardo e diaspro zebra presentano tutti disegni che si dice assomiglino ai rispettivi animali. Il diaspro paesaggio, panoramico e pietra paesina sono tutti i tipi di pietra contenente fango pietrificato mentre le mookaiti che provengono dall'Australia occidentale prendono il nome da Mooka Creek dove viene estratto. Ci sono letteralmente centinaia di nomi diversi, ma molti, tra cui noreena, policromo, papavero e diaspro imperiale per citarne solo alcuni, offrono poco o nessun indizio sulle origini o sulle caratteristiche della pietra.

VEDIAMO INSIEME I VARI DIASPRO:

Diaspro Biggs (Biggs Jasper)

Il Biggs è una varietà del diaspro minerale. È un "diaspro paesino" - un diaspro che presenta motivi e colori particolari - ed è usato come una pietra preziosa opaca. Presenta motivi intricati, a conchiglia o a strati in tonalità di marrone che vanno dal beige al marrone scuro. La pietra fu scoperta per la prima volta intorno al 1960 vicino a Biggs Junction, nell'Oregon, e si trova nei depositi di basalto del Pacifico nord-occidentale americano. Il Biggs si è formato quando il fango della cenere vulcanica si è depositato su un terreno basaltico e successivamente è stato riscaldato e compresso attraverso l'attività vulcanica. A causa di questa origine sedimentaria, è relativamente raro ed è valutato come una pietra preziosa.

Diaspro Brecciato (Brecciated Jasper)

Il brecciato è un cristallo rosso opaco con un mix di colori crema, marrone e grigio che formano motivi vorticosi ovunque. Può essere venato con ematite grigio argento. Si trova comunemente come pietre burattate con una lucentezza vetrosa.

Diaspro Bombo (Bumblebee Jasper)

Il bombo (che in realtà non è un vero diaspro) è un complesso minerale di carbonato di calcio con inclusioni di arsenico e ossidi di manganese. La fascia e la stratificazione, che ricorda un comune calabrone (da cui il nome), sono causate da inclusioni di zolfo (giallo), calcio e aragonite (bianco), Orpimento e Realgar (arancione) e pirite (nero). Questo minerale è stato scoperto solo di recente negli anni '90 nel vulcano Papandayan, nella provincia di Java occidentale, in Indonesia.

Diaspro Dalmata (Dalmatian Jasper)

La "pietra dalmata", chiamata anche "diaspro dalmata", è un materiale di colore da bianco a crema con macchie nere prodotto a Chihuahua, in Messico. Ricorda alla gente la razza di cani dalmata - ed è da lì che prende il nome. Sebbene molte persone chiamino questo materiale "diaspro", in realtà è una roccia ignea.

Pietra Paesina (Florence Jasper)

La pietra Paesina è il caso più eclatante di “pietre figurate”, la migliore varietà proviene solo dalle colline che circondano la città di Firenze. La pietra paesina è una roccia sedimentaria costituita principalmente da calcare compatto e argilla, che si è formata per deposizione strato su atrato sui fondali marini circa 50 milioni di anni fa (Eocene/paleocene)

Diaspro Kambaba (Kambaba Jasper)

Il Kambaba, noto anche come diaspro coccodrillo (Crocodile Jasper), è una pietra esotica che si trova solo in Africa. Contiene fossili di stromatoliti vecchi di tre miliardi di anni. È una pietra composta principalmente da quarzo e feldspato con alghe fossilizzate. È una pietra dall'aspetto molto interessante con materiale che forma turbini principalmente verde insieme a occhi neri (orbicole) che spesso hanno più verde al centro.

Diaspro Leopardo (Leopard SkinJasper)

La pietra a pelle di leopardo, a volte è anche nota come pietra del giaguaro per via dei suoi tanti bei colori e dei suoi motivi maculati unici. Il diaspro leopardo è una forma di biossido di silicio che ha molte inclusioni che creano modelli distinti e desiderabili. In generale i diaspri contengono circa il 20% di corpi estranei o inclusioni che possono variare da ossidi minerali a materiali organici. Questo particolare diaspro è orbicolare e ha un sistema cristallino trigonale. I suoi colori sono spesso arancioni o verdi con inclusioni vetrose e bande leopardate.

Diaspro Mookaite Australiano (Australian Jasper)

La Mookaite è un diaspro australiano che proviene da Mooka Creek nei Kennedy Ranges dell'Australia occidentale. È una varietà di calcedonio, che è una varietà microcristallina di quarzo. È una pietra piuttosto particolare nella grande famiglia dei diaspri. I suoi colori vanno dal rosso scuro al bianco, passando per il giallo e il marrone disposti in diversi strati. Chimicamente parlando, il diaspro mokaite ha le proprietà del diaspro. Ha la stessa composizione di silice che è l'elemento principale del diaspro con inclusioni di metalli e minerali che definiscono i possibili colori della pietra.

Diaspro Noreena (Noreena Jasper)

Il Noreena è la pietra più recente dell'Australia occidentale. Prende il nome dalla proprietà in cui è stato trovato per la prima volta - Stazione di Noreena ed è molto simile alla Mookaite. Noreena Jasper, una pietra fangosa silicizzata, concepita per essere un'autoctona della terra naturale, viene estratta esclusivamente dalla regione di Pilbara nell'Australia occidentale. Si dice che il luogo da cui esce si trovi vicino alla città mineraria del minerale di ferro di Newman, a circa 700 miglia a nord della capitale Perth. È rinomato per i suoi modelli non figurativi di rosso ruggine o un po’ giallo senape insieme a tinte crema.

Diaspro Oceanico (Ocean Jasper)

L'oceanico, noto anche come Orbicular Jasper o Cellular Jasper, è una varietà molto rara di diaspro, un minerale di biossido di silicio e un membro della famiglia dei quarzi. Il suo disegno è definito da motivi circolari simili a "sfere" che possono essere visti come verdi, marroni, blu, gialli, grigi, bianchi, rosa o rossi. Questo minerale insolito ha solo una località conosciuta che offre ostacoli estremi anche per arrivarci. Questo minerale viene estratto dalla base di una scogliera accessibile solo in barca durante la bassa marea. La posizione esatta è Marovato, Ambolobozo, distretto di Analalava, regione di Sofia, provincia di Mahajanga, Madagascar; che si trova lungo la costa nord-orientale del paese.

Diaspro Orbicolare (Orbicular Jasper)

L'orbicolare è una varietà che contiene sfere di colore variabile o inclusioni o zone sferiche. Nella riolite o nel tufo altamente silicizzati, il quarzo e il feldspato cristallizzano in aggregati radiali di cristalli aghiformi che forniscono la base o il seme per la struttura orbicolare vista in questo tipo di diaspro.  Il materiale è piuttosto attraente quando lucidato e viene utilizzato come pietra ornamentale o gemma.  Vari nomi locali o commerciali sono stati usati per il materiale, come kinradite, oregonite, diaspro owyhee, diaspro oceanico e diaspro con motivo a papavero, a seconda della fonte. Diaspro con motivo a papavero o diaspro di papavero è il nome della varietà del materiale proveniente da diverse località, ma il più noto è di Morgan Hill, contea di Santa Clara, California.

Diaspro Owyhee (Owyhee Jasper)

L'Owyhee, anche chiamato Owyhee Picture Jasper oppure Morrisonite, dal nome dello scopritore, proviene dall'aspra area montuosa di Owyhee situata al confine Idaho-Oregon, appena a sud di Homedale, Idaho. L'Owyhee è uno dei diaspri molto popolari, noti per le loro raffigurazioni di paesaggi montuosi o desertici, con o senza il "cielo blu", in Italia è molto nota la pietra paesina. Ora ci sono circa 6 diverse varietà che rientrano nel nome di diaspri Owyhee. Questa zona è ricca di diaspri colorati. Vicino alla zona di Owyhee si trovano le aree di Wild Horse e Rocky Butte. Si dice che questo materiale sia stato trovato nel 1967 da Bruce Markus e Ralph Fulson mentre seguivano Mustang selvaggi nel loro fuoristrada. Videro una bella roccia affiorante e ne raccolsero qualche centinaio di chilogrammi. Più tardi sono tornati e hanno rivendicato l'area. La miniera è molto isolata e si affaccia sul fiume Owyhee.

Diaspro Policromo (Polychrome Jasper)

Il materiale semiprezioso è stato trovato per la prima volta sulla costa nord-occidentale del Madagascar nel 2008, mentre i ricercatori stavano cercando altri depositi del popolare diaspro oceanico. Il Madagascar è una nazione insulare nell'Oceano Indiano al largo della costa sud-orientale dell'Africa. Si dice che il deposito sia piccolo, ma in realtà ci sono 3 diverse località vicine l'una all'altra e vicine alle località di diaspro oceanico. Tutto il materiale viene scavato a mano. Tuttavia si trova in massi, alcuni enormi.  Policromo significa "l'atto di decorare le cose in una varietà di colori". Questo è un nome molto appropriato per questo diaspro colorato. È disponibile in un arcobaleno di colori: marroni, arance, viola, blu, rosa e verdi. Può essere a fasce o orbicolare o spesso ha un motivo circolare o sfere. Viene anche conosciuto sotto il nome di Royal Savannah Jasper e Desert Jasper.

Diaspro Pelle di Serpente (Snakeskin Jasper)

Il pelle di serpente è una pietra semi preziosa che viene dalla stazione di Turee Creek nella regione di Phibara in Austalia Occidentale. È rosso, rosso aranciato e fascia bianca e prende il nome dal grazioso motivo simile alla pelle di un serpente. Il giacimento di Snakeskin si trova a circa 100 miglia dalla città mineraria di minerale di ferro di Newman, che si trova a circa 700 miglia a nord della capitale, Perth. Questa regione è uno dei maggiori produttori di minerale di ferro di alta qualità al mondo. Prende il suo colore rosso dalla presenza del ferro. Le bande e i vortici interessanti provengono dal movimento della terra. Si ritiene che il materiale roccioso abbia circa 2,5 miliardi di anni.

Diaspro Willow Creek (Willow Creek Jasper)

Il Willow Creek è una bella gemma semipreziosa dell'Idaho e si forma in realtà come il centro di gigantesche sfere, alcuni grandi fino a 3 metri di diametro. I cabochon di Willow Creek sono noti per i loro tenui colori pastello in rosa, verde e marrone chiaro e per i suoi motivi a linee ondulate e per i motivi a orbicolari, che danno vita a cabochon di design davvero unici. Rispetto ad altri bei diaspri, Willow Creek ha meno fratture naturali.

Diaspro Zebrato (Zebra Jasper)

Il minerale zebrato è tipicamente bianco con strisce nere come una zebra, ma è disponibile anche in variazioni di colore come il verde, il rosso e il marrone con il bianco. Come altri diaspri, il diaspro zebra si trova in tutto il mondo ed è stato utilizzato fin dall'antichità. Ma, a differenza di molti diaspro macchiati, questa varietà di marmo di diaspro è a strisce.

Diaspro Maligano (Maligano Jasper)

Il Maligano è il nome dato a una varietà di diaspro brecciato scoperta di recente che è stata trovata in Indonesia intorno al 2011-2012. Il nome deriva dal piccolo villaggio in cui si trovava sull'isola di Sulawesi (parte delle quattro Grandi Isole della Sonda). Contiene diversi colori di Jasper (blu, rosso, arancione, giallo, grigio e beige) con venature di un'agata grigio-argento che ha riempito le cavità.

Diaspro Nido di Ragno (SpiderWeb Jasper)

La Spiderweb è una pietra meravigliosa che proviene principalmente dalle miniere nordamericane. La maggior parte dei tagli attualmente sul mercato ha visto la luce per la prima volta in Messico e negli Stati Uniti sudoccidentali. Non importa da dove provenga, non si può negare la bellezza intrinseca di questo minerale. Lo sfondo è di un bellissimo bianco neutro. Inoltre, inclusioni lineari si intrecciano attorno alla pietra per creare un motivo accattivante. Come un'opera d'arte astratta moderna, queste rocce sono cose di bellezza!

Diaspro Dendritico (Dendrite Jasper)

Occasionalmente, i diaspri che contengono "dendriti" hanno minuscoli motivi piumati neri che sembrano bellissimi dipinti di paesaggi o scene naturali. A causa della loro novità, i diaspri dendritici mantengono un alto valore di mercato e ottengono prezzi premium, specialmente quelli che esibiscono scene naturali mozzafiato. A causa della loro incarnazione della natura, le proprietà del diaspro dendritico provocano una chiarezza mentale acuta e un pensiero rapido, rendendoli merci calde per artisti, scrittori, inventori e tipi creativi.

Diaspro Cameo (Cameo Jasper)

Un'aggiunta unica che gli esseri umaniaggiungono a questa pietra naturale è inciderli nei cammei. I cammei  più belli hanno colori vivaci e motivi distinti che risaltano dal rilievo scolpito. I cammei divennero popolari nel 19° secolo quando l'azienda inglese Wedgwood li produsse e divennero i capisaldi dello stile dell'epoca.

Diaspro Imperiale (Imperial Jasper)

Una delle varietà più pregiate in circolazione è l'imperiale, che fa parte di una prestigiosa lega con cinque diaspri pregiati insieme al jasper Bruneau, al jasper Willow Creek, al jasper Blue Mountain e al jasper Morrisonite. Cosa rende Imperial Jasper così stimato? Dai un'occhiata alle vivaci tonalità verde acqua, viola e oro che schizzano sulle pietre come un acquerello e te ne innamorerai. Quasi tutti i diaspri imperiali provengono da depositi incastonati in un ripido canyon a San Cristobal, una piccola città del Messico vicino a Guadalajara. La fitta vegetazione e la località della regione sono il terreno fertile per i pregiati diaspri imperiali. Questi esemplari impressionanti sono unici per sé stessi, riccamente saturi di pennellate di tonalità pastello o elettriche e accenti colorati, che li fanno sembrare un dipinto.

Diaspro Rosso (Red Jasper)

Il rosso è una varietà microcristallina di quarzo con cristalli grandi e granulosi al posto degli strati fibrosi mostrati dall'agata o dal calcedonio. È opaco, si presenta come otturazioni nelle fessure o come noduli ed è ampiamente diffuso in tutto il mondo. È pigmentato grazie al processo di ossido di ferro, che gli conferisce la sua ricca colorazione rossa.

Diaspro Red Creek (Red Creek Jasper)

Il jasper del torrente rosso, chiamato anche di Cherry Creek, è unapietra colorata scoperta nella Cina continentale nel 2010. I minatori stavano cercando il turchese quando hanno trovato questa bella pietra rossa, verde, gialla, blu-grigia e nera. Come il turchese,questa pietra deve essere stabilizzata per essere tagliata e lucidata. Sebbene questo minerale del torrente sia stato sul mercato solo da poco tempo, è diventato immensamente popolare. Questo straordinario minerale viene estratto in Cina e prende il nome dal torrente che scorre nell'area in cui è stato trovato per la prima volta. Questa pietra combina sfumature tenui di giallo senape, verde oliva e rosso bruciato in motivi che ricordano un tramonto mozzafiato. Le perle di diaspro Red Creek mostrano splendide combinazioni di verde chiaro, rosso e salvia. Ha incredibili motivi brecciati che ricordano un dipinto di paesaggio astratto.

Diaspro Unakite (Unakite Jasper)

L'Unakite prende il nome delle montagne Unaka della Carolina del Nord, dove è stato scoperto per la prima volta e esiste in varie tonalità di verde e rosa e di solito ha un aspetto screziato.

Diaspro Giallo (Yellow Jasper)

Il giallo è una combinazione di calcedonio e quarzo. È una varietà di silice impura con superficie liscia e trasparenza opaca. Ha diverse sfumature di giallo che vanno dal giallo brillante al marrone senape. Il colore giallo senape, brunito e sabbia del diaspro giallo è dovuto all'alto contenuto di ferro nella pietra. Questo diaspro può essere trovato in Russia, India, Venezuela, Australia, Brasile, Uruguay e Stati Uniti.

Diaspro Kona (Kona Jasper)

Prende il nome dalle colline di Kona a sud della contea di Marquette, nel Michigan, dove si trova. Il Kona è un'antica roccia in cui si trovano formazioni di stromatolite fossile (alghe blu-verdi). La pietra ha un'età compresa tra 2,1 e 2,2 miliardi di anni. Queste formazioni di stromatolite provengono da alcune delle prime forme di vita sulla terra. Queste formazioni fossili si trovano nelle ere inferiori del Medio Precambriano. A causa della grande età e dei numerosi oligominerali presenti, la kona può essere trovata in un'ampia varietà di sfumature tra cui rosa, marrone, giallo, crema, rosso e arancione con sfumature di marrone, crema, grigio e screziato nero, fasciatura e allacciatura.

Volete approfondire le vostre conoscenze sulle pitere cristalli:  https://geology.com/

 

Pendente in Diaspro Klawing Triangolare
Pendente in Diaspro Klawing a forma di triangolo irregolare. Nome del cristallo in Inglese: Klawing Jasper
129,00
Pendente in Diaspro Maligano a goccia
Pendente in Diaspro Maligano a forma di goccia compreso di catenina da 40 cm. in argento sterling 925. Nome del minerale in inglese: Maligano Jasper
119,00
Pendente in Diaspro Maligano ovale
Pendente in Diaspro Maligano a forma di ovale compreso di catenina da 40 cm. in argento sterling 925. Nome del minerale in inglese: Maligano Jasper
49,00
Pendente in Diaspro Klawing a Goccia irregolare
Pendente in Diaspro Klawing a forma di goccia irregolare. Nome del cristallo in Inglese: Klawing Jasper
119,00
Pendente in Diaspro Maligano goccia bianca
Pendente in Diaspro Maligano a forma di goccia compreso di catenina da 40 cm. in argento sterling 925. Nome del minerale in inglese: Maligano Jasper
49,00
Sfera di Diaspro Conchiglia 6,9 cm
Sfera in Diaspro Conchiglia dal tipico colore nero e bianco. Nome del minerale in inglese: Jasper Shell
25,00
Pendente in Diaspro Sonora Sunset ovale irregolare
Pendente in Diaspro Sonora Sunset di forma ovale irregolare compreso di catenina da 40 cm. in argento sterling 925. Nome del minerale in inglese: Jasper Sonora Sunset
99,00
Pendente in Diaspro Sonora Sunset triangolare irregolare
Pendente in Diaspro Sonora Sunset di forma triangolare irregolare compreso di catenina da 40 cm. in argento sterling 925. Nome del minerale in inglese: Jasper Sonora Sunset
75,00
Sfera in Diaspro Bombo 5cm striata nera
Sfera in Diaspro Bombo di 5 cm di diametro con particolari striature nere. Nome del minerale in inglese: Bumblebee Jasper
129,00
Sfera di Diaspro Oceano bicolore di 12 cm di diametro
Bellissima sfera di Diaspro Oceano con svariate insenature geodate caratterizzata da una metà tendente al colore biancastro e l'altra metà ai colori verdastri. Nome del minerale in inglese: Ocean Jasper
225,00
Sfera di Diaspro Oceano arancione
Sfera di Diaspro Oceano di colore prevalentemente giallo e arancione. Nome del minerale in inglese: Ocean Jasper
129,00
Sfera Geodata di Diaspro Oceano maculata beige
Sfera Geodata di Diaspro Oceano maculata di colore beige. Nome del minerale in inglese: Ocean Jasper
119,00
Sfera di Diaspro Oceano di 12 cm di diametro
Bellissima sfera di Diaspro Oceano con svariate insenature geodate di svariati colori e sfumature. Nome del minerale in inglese: Ocean Jasper
280,00
Orecchini in Diaspro Oceano ovali chiari
Orecchini in Diaspro Oceano ovali. Nome del minerale in inglese: Ocean Jasper
119,00
Orecchini in Diaspro Bombo triangolare striato obliquo
Orecchini in Diaspro Bombo (Bumblebee) e Argento 925 di forma triangolare striato obliquo. Nome del minerale in inglese: Bumblebee Jasper
129,00

Iscriviti alla nostra newsletter!

    *Campi obbligatori

    preloader