Larimar: proprietà della Pietra di Atlantide

Cristalli e minerali
15 Febbraio 2022

Il Larimar, noto anche come Pietra di Atlantide, Stefilia's Stone  o Dolphin Stone, è un silicato di calcio di sodio estremamente raro e membro della famiglia delle pectoliti. La pectolite si trova in tutto il mondo, ma solo nei tonilarimar del grigio e del bianco. È interessante osservare come nessun esemplare di Larimar abbia la medesima colorazione sui toni del blu e dell’azzurro. Questi suoi colori e gradazioni, diversi da quelli di altri pectoliti, sono il risultato della sostituzione del cobalto con il calcio.

La classificazione della qualità di un pezzo di Larimar dipende soprattutto dalla colorazione e dalla tipica configurazione dei cristalli minerali presenti nella pietra. Ad esempio, a seconda della presenza di altri minerali e/o ossidazioni questa gemma è disponibile anche in verde o con macchie rosse, marroni, ecc…Ma ovviamente, più intenso è il colore blu e il contrasto nella pietra, più alta e rara è la sua qualità. Ricordiamo che il colore blu è fotosensibile e sbiadisce con il tempo se esposto a troppa luce e calore.

 

Il Larimar è stato in grado di formarsi nelle cavità della roccia basaltica durante l'intensa attività vulcanica avvenuta nel corso dei secoli. Mentre la lava scorreva, questo flusso costante iniziò a raccogliere tutti i minerali sul suo percorso e a spostarli, fino ad inondare cavità e dighe e creare la bellissima pietra che oggi conosciamo anche come Pietra di Atlantide.

Esiste un’unica località in cui il Larimar viene estratto e in cui può essere rinvenuto ed è nella Repubblica Dominicana, più specificamente, nelle montagne sopra Baoruco. Non a caso, viene comunemente chiamata anche la "Pietra dei Caraibi" a causa della sua forte presenza anche su tutte le isole circostanti.

Perché il Larimar è conosciuto come la Pietra di Atlantide?

Come anticipato nelle righe precedenti, il Larimar è anche noto come la Pietra di Atlantide, perché un maestro spirituale che visse a Trinidad e Tobago, fondatore di molti centri Yoga in tutto il mondo, sosteneva che alcune isole dei Caraibi, inclusa la Repubblica Dominicana, facessero parte del continente perduto di Atlantide.

Il primo tentativo di usare il Larimar risale a quasi 100 anni fa, nel novembre 1916, ma non ebbe successo prima ancora di iniziare in quanto, il Ministero delle Miniere, responsabile di tutte le spedizioni sull'isola, rifiutò di concedere il permesso a un uomo di nome padre Miguel Domingo Fuertes Loren di accedere a una presunta miniera contenente una pietra molto insolita. Questo minerale continuerà a non essere riconosciuto fino al 1974, quando Miguel Mendez e Norman Rilling trovarono pezzi di Larimar sulla spiaggia ai piedi dei monti Baoruco (Repubblica Dominicana). Credendo che fosse una pietra completamente nuova scelsero il nome "Larimar", poichè figlia del primo si chiamava Larissa e "mar" in spagnolo significa "mare".

Dopo molte ricerche ed esplorazioni, si scoprì che questa pietra proveniva dalle montagne soprastanti e veniva portata verso l'oceano dalle correnti dei torrenti. Questo diede origine alla miniera di Los Chupaderos, la più importante ancora oggi utilizzata. Attualmente questa miniera ha oltre 2.000 pozzi verticali funzionanti ed è l'unico modo in cui i ricercatori e collezionisti di minerali hanno una possibilità di estrarre questo affascinante e unico cristallo.

Larimar: proprietà magiche e cristalloterapia

Innanzitutto, vediamo perché il Larimar è considerato una pietra della proprietà magiche e quali sono.

È bene sottolineare che la Pietra di Atlantide è uno strumento perfetto per chiunque si trovi a lottare con il controllo delle emozioni e comunicare come ci si sente veramente dentro. I guaritori, infatti, possono usare questa pietra nei layout di uno qualsiasi dei 7 chakra, dal chakra del cuore in su, ma è più efficace nei chakra della gola e del cuore. Per tutte queste ragioni si è spesso pensato che il Larimar fosse una pietra dalle proprietà magiche, con potenti connessioni con il mondo dell’aldilà.

Si parla del Larimar come una pietra dalle proprietà magiche in quanto, se utilizzato durante le sedute di cristalloterapia, attiva e sblocca il nostro chakra della gola e ci costringe ad aprirci alle persone care intorno a noi e a discutere dei problemi con cui si può avere a che fare. Questo minerale ci aiuterà a mantenere la mente in uno stato di calma e consentirà alle vere emozioni del cuore di emergere.

Quando si è in grado di parlare delle difficoltà che si stanno affrontando, ci si rende presto conto che la soluzione è più vicina di quanto si possa pensare. Permettere semplicemente di ascoltare quello che si ha da dire aiuterà a capire meglio se stessi e le proprie esigenze.

 

Larimar: proprietà magiche e significato

Alle proprietà magiche del Larimar menzionate nei paragrafi precedenti (come il controllo delle emozioni e la comunicazione profonda di se stessi), si uniscono anche le sue proprietà metafisiche e spirituali ad esempio favorire serenità, armonizzare l’anima e allontanare sentimenti negativi tra cui il vittimismo. Proprio per questo ci sentiamo di consigliare questa gemma a chi è particolarmente negativo.

Essendo connessa al chakra della gola, questa pietra aiuta chi soffre di problemi o patologie alla gola e di blocchi e fastidi alla cervicale.

In generale, quindi, il Larimar è ottimo per chiunque abbia subito un trauma nella propria vita, ma che non sembra riuscire a dimenticarlo e lasciarselo alle spalle, mitigando le proprie emozioni e fornendo lo spazio necessario per far fronte a questi problemi. Il trauma si rifiuta di lasciarci a meno che non decidiamo che è il momento di andare avanti.

Il Larimar, in particolare nella versione classica blu, è una delle pietre naturali dei nati in primavera (19 febbraio - 19 marzo) e questa pietra, di colore turchese, porta alla scoperta e all’equilibrio. Le sue vibrazioni aiutano a ritrovare se stessi e a tornare all'equilibrio con la vita.

 

La Pietra di Atlantide ha, quindi, una vibrazione distinta che aiuta a comunicare con chiarezza e, grazie alla sua energia basata sul cuore, aiuta a parlare delle proprie emozioni. Contribuisce a dissolvere le barriere emotive e a rilasciare le emozioni negative memorizzate come pensieri di rabbia, dolore ricordato e altre emozioni dannose che non avvantaggiano la propria ripresa morale. Il Larimar, infine, ha una forte energia femminile armoniosa e suscita sentimenti di natura spirituale.

Quali gioielli in Larimar acquistare?

Facendo una breve ricerca sul web vedrai che esistono innumerevoli gioielli in Larimar, dai pendenti, ai bracciali, alle collane e orecchini. Se sei una persona particolarmente negativa, se stai affrontando un periodo difficile o se hai bisogno di ascoltarti e controllare le tue emozioni, ti consigliamo di indossare un pendente in Larimar intorno al collo per farlo rimanere il più vicino possibile al chakra della gola con il quale la Pietra di Atlantide è particolarmente connessa. Questo aiuterà nell'attivazione del chakra, così come a rimuovere qualsiasi ansia che si è depositata nel tuo petto.

Sebbene il Larimar non sia una pietra portafortuna tradizionale o una pietra dello zodiaco, è considerata a tutti gli effetti una "pietra portafortuna naturale"!

Scegli la tua pietra portafortuna in Larimar nel nostro shop online, clicca qui.

 

Pendente in Larimar a forma di cuore
Pendente in Larimar e argento 925, a forma di cuore, compreso di catenina da 40 cm. in argento sterling 925. Nome del minerale in inglese: Larimar
55,00
Pendente in Larimar a forma di cuore grande
Pendente in Larimar e argento antico, a forma di cuore, compreso di catenina da 40 cm. in argento antico. Nome del minerale in inglese: Larimar
75,00
Pendente in Larimar rotondo
Pendente in Larimar e argento antico, rotondo, compreso di catenina da 40 cm. in argento antico. Nome del minerale in inglese: Larimar
89,00
Pendente in Larimar ovale
Pendente in Larimar e argento antico, ovale, compreso di catenina da 40 cm. in argento antico. Nome del minerale in inglese: Larimar
89,00
Pendente in Larimar esagonale piccolo
Pendente in Larimar e argento antico, esagonale irregolare, compreso di catenina da 40 cm. in argento antico. Nome del minerale in inglese: Larimar
105,00
Pendente in Larimar esagonale grande
Pendente in Larimar e argento antico, esagonale irregolare, compreso di catenina da 40 cm. in argento antico. Nome del minerale in inglese: Larimar
135,00
Pendente in Larimar a forma di triangolo
Pendente in Larimar e argento antico, a forma di triangolo, compreso di catenina da 40 cm. in argento antico. Nome del minerale in inglese: Larimar
209,00
Pendente in Larimar a forma di stella
Pendente in Larimar e argento antico, a forma di stella, compreso di catenina da 40 cm. in argento antico. Nome del minerale in inglese: Larimar
280,00

Iscriviti alla nostra newsletter!

    *Campi obbligatori

    preloader