Ametista: proprietà e significato

Cristalli e minerali
26 Maggio 2021

Che cos’è l’Ametista?

L’Ametista è una delle gemme preziose più antiche del mondo, ma anche quella maggiormente conosciuta e presente in commercio. È comune, infatti, trovare druse di ametista in vendita tra i vari shop online, mercatini, fiere ed esposizioni di cristalli, minerali e pietre.

Appartenente alla famiglia del quarzo, questo cristallo è generalmente noto e riconosciuto da tutti grazie al suo colore che varia da una gradazione di viola chiaro a una più scura e intensa caratterizzata da una lucentezza vitrea. Si tratta di una gemma dalla durezza e resistenza elevata, proprietà per la quale viene usualmente utilizzata nella realizzazione di preziosi ciondoli e anelli. A seconda della forma, è possibile distinguere tra druse rettangolari, triangolari e quadrate.

I principali giacimenti di Ametista sono presenti in Uruguay, Brasile, Canada, Madagascar, Marocco, Messico, Myanmar, Namibia, Sud Africa, Sri Lanka, Tanzania, India, Francia, U.S.A. e Federazione Russa.

Ametista

 

Le proprietà dell'Ametista

Proprietà fisiche, metafisiche, spirituali e mentali 

Sin dall’antichità, l'Ametista viene considerata come antidolorifico naturale ed è ritenuto essere il minerale dalle proprietà più adatte per alleviare i sintomi di insonnia, mal di testa e affaticamento agli occhi. Le sue proprietà spirituali e mentali erano già note e discusse in passato, quando Leonardo Da Vinci illustrava le capacità di questa gemma di allontanare i cattivi pensieri e di accrescere l’intelligenza umana.

Si tratta di una pietra che aiuta a dissipare gli incubi ed è utile anche nel caso di problemi uditivi, circolatori e alle vie respiratorie. Inoltre, posizionando la pietra in corrispondenza di una ferita, può favorire una cicatrizzazione più veloce.

Dal punto di vista metafisico e spirituale, l’Ametista si presenta come un cristallo potente e protettivo. Nota come la “Pietra della Sobrietà”, veniva usata in passato per riprendersi dalle dipendenze fisiche e relazionali. Incoraggia la forza interiore trasformando l’energia negativa in positiva, contribuisce nello sviluppo dell’intuizione e delle facoltà psichiche, suscita energia pacifica per le meditazioni e migliora la consapevolezza e la saggezza dello spirito per raggiungere uno stato di coscienza superiore.

Ametista

L’Ametista unisce il piano fisico con il regno superiore, fattore che si rivela essere utile quando si lavora con il Chakra del Terzo Occhio, mentre apre e attiva il Chakra della Corona, permettendo così un miglior accesso al divino. Infine, questa gemma favorisce e allinea la cooperazione tra i corpi energetici, annulla e sana i buchi dell’aura.

I colori dell'Ametista

Questo minerale è presente in differenti gradazioni cromatiche. Oltre al classico colore viola, è possibile trovarla anche blu, rosa, verde, gialla, bianca, rossa e azzurra.

Ametista e cristalloterapia

L’utilizzo della gemma nella pratica della cristalloterapia

Grazie alle sue molteplici proprietà, l’Ametista è un minerale sempre presente nelle sedute di cristalloterapia. Collegata al sesto chakra del Terzo Occhio e al settimo Chakra della Corona, questa pietra dai toni violacei, se posizionata in precisi punti del corpo, è indicata per combattere disturbi come stress, depressione, insonnia e mal di testa. Inoltre, in cristalloterapia questo minerale aiuta la persona ad allontanare pensieri negativi, ad elaborare un lutto e a curare problemi legati alle vie respiratorie, all’appartato circolatorio e uditivo.

Gioielli e creazioni

Ciondoli, pendenti e collane

L’Ametista rappresenta una delle principali gemme preziose utilizzate in gioielleria. Non a caso, anche la Corona Reale Britannica è solita scegliere questo minerale per i propri gioielli, così come facevano in passato Caterina La Grande e i Reali Egiziani. In epoca medioevale, questa pietra era onnipresente negli ornamenti delle chiese cattoliche e ancora oggi, i rappresentanti della chiesa cattolica, come i vescovi, indossano anelli di Ametista. Nel nostro shop online sono presenti alcuni pezzi unici di pendenti in ametista di vari prezzi, forme e dimensioni (es. ovale, rotondo ecc…).

Ametista

Ametista e segni zodiacali

Questo minerale è normalmente associato ai segni zodiacali della Vergine, del Sagittario, del Capricorno, dell’Acquario e dei Pesci.

Prezzo e valore dell'Ametista

Il prezzo varia a seconda delle dimensioni, del peso, del colore, del taglio e della provenienza. In linea generale, il valore della gemma è medio/basso.

Iscriviti alla nostra newsletter!

    *Campi obbligatori

    preloader