Cavansite

La Cavansite, il cui nome deriva dalla sua composizione chimica, silicato di calcio vanadio, è un minerale idroso di calcio vanadio blu profondo che cristallizza in cristalli prismatici e rosette a volte può anche essere, più raramente, verde. Queste rosette possono essere alte pochi centimetri e di solito si trovano su un letto di altri minerali zeolitici come Apofillite e Stilbite. La Cavansite è stata scoperta per la prima volta nel 1967 da un gruppo di geologi nella contea di Malheur, nell'Oregon. L'hanno chiamato dopo la sua composizione chimica "Ca-V-Si" (CAlcium, Vanadium, SIlicate). Questa varietà non era della migliore qualità e la ricerca si è aperta per trovare questa pietra da qualche altra parte. Alla fine, a metà degli anni '70, la Cavansite fu riscoperta a Poona, in India. Questa bellissima Cavansite di colore blu intenso seduta sui letti di Stilbite ha creato un enorme interesse per questo cristallo. Fino ad oggi, questa pietra è stato trovata solo in altre due località, Nuova Zelanda e Brasile. Gli esemplari che escono da Poona sono ancora di altissima qualità, ma sono molto rari.
Per quanto riguarda le specie minerali, la cavansite è relativamente nuova, essendo stata ufficialmente riconosciuta come specie minerale nel 1967.
Una particolarità della cavansite è che potebbe essere teoricamente pericolosa e tossica ma rassicuratevi, i vostri gioielli non vi intossicheranno mai perché questo minerale non è pericoloso...
Perché diciamo questo?
Tutto ciò dovuto alla sua composizione: il vanadio non è un metallo molto conosciuto, ma chi lo conosce sa che è dannoso per l'uomo se ne penetra troppo nel corpo. C'è una sfilza di regolamenti sui limiti di esposizione al vanadio. In generale, questo è un materiale che colpisce principalmente il sistema respiratorio (se respirato o inalato) e non sembra essere così drammatico quando viene ingerito.
Il silicio è considerato da alcuni "non tossico", ma secondo la nostra definizione, si qualifica come tale. Il silicio è un materiale che è sicuramente in grado di causare lesioni gravi o morte. Respirare il particolato di silicio può portare alla silicosi, una malattia polmonare incurabile.

Il problema nel maneggiare minerali e cristalli è che la maggior parte di essi è costituita da qualche sostanza chimica o elemento che danneggerebbe noi umani se dovessimo mangiarlo o respirarlo. Ma nella maggior parte dei casi, l'elemento è intrappolato o legato insieme ad altri elementi in una forma solida.

Non sfugge facilmente a quella schiavitù ed entra nel nostro sistema. E se riesce a entrare nel sistema umano (attraverso il consumo o la respirazione), nella maggior parte dei casi la quantità assorbita non è abbastanza significativa da causare alcun tipo di effetto, immediato o meno.

Per la maggior parte delle persone, gli effetti tossici di un minerale come la cavansite (o altri) sono il risultato di un'esposizione ripetuta e a lungo termine. E quando diciamo "esposizione" non intendiamo come tenere il materiale in mano, intendiamo più come respirare la polvere dall'estrazione del materiale o tagliare/lucidare i pezzi.

Per cui rassicuratevi: la cavansite non è assolutamente pericolosa ed è sicuramente uno dei cristalli più belli che potete possedere.

Volete approfondire le vostre conoscenze sulle pietre e cristalli:  https://geology.com/

Proprietà Metafisiche e Spirituali
Aiuta a trovare soluzione a problemi che sembrano insormontabili e aiuta nelle situazioni più disperate a trovare una via di uscita. Stimola le capacità di comunicazione. Ottima pietra per meditare in quanto apporta chiarezza e calma. Questo minerale attiva e allinea i nostri 3 chakra superiori. Questo aiuta a trasmettere, comunicare e comprendere i propri sogni. Le potenti energie che si irradiano ci aiutano a sintonizzarci con le frequenze di dimensioni, regni ed esseri superiori. Questo cristallo è anche un ottimo strumento di meditazione per chiunque cerchi chiarezza mentale e vibrazioni calmanti. Ti suggeriamo di posizionarlo di fronte a te in modo da creare una linea di comunicazione pulita. Lascia che questa pietra purifichi e ringiovanisca la tua mente e il tuo corpo da tutta la negatività che ti circonda. Questa è la pietra che devi avere se stai attraversando grandi cambiamenti nella tua vita, ti riempirà di coraggio e fiducia durante il tuo periodo di transizione.
Proprietà Fisiche e Mentali
Aiuta a trovare il lato positivo delle cose e stimola la persona che l'indossa a guardare positivamente al futuro. Riduce i problemi legati alla tiroide, allieva il mal di testa e aiuta chi soffre di dermatiti. Attenua i crampi e i dolori fisici. Riduce i sintomi della depressione e aiuta a trovare la pace interiore. Ti aiuterà ad alleviare lo stress e a lasciar andare tutto ciò che ti causa tensione e ansia. La Cavansite è nota per aiutare con il trattamento degli occhi, della gola, della vescica e dei reni. Può anche dare sollievo all'acufene, che può essere descritto come una condizione in cui si sente un ronzio nelle orecchie. Può stimolare il sistema endocrino, così come le ghiandole pineale e pituitaria e può essere utile per alleviare il mal di testa da stress e l'emicrania. Può anche promuovere il rilascio di endorfine.
A chi si rivolge il cristallo
Pietra particolarmente adatta ai pessimisti cronici.
Caratteristiche
Famiglia Quarzo
Composizione chimica Ca(VO)Si4O10·4(H2O)
Sistema cristallino Romboedrico
Durezza 4
Densità 2,21-2,31 g/cm³
Lucentezza Vitrea
Indice di rifrazione medio 1,55
Giacimenti
India, Nuova Zelanda, U.S.A.
Efficacia in cristalloterapia
Prezzo
Facilità di acquisto
Avvertenze
L’utilizzo dei minerali e cristalli non sostituisce in alcun modo i rimedi medici tradizionali e non devono pertanto essere un sostituto a delle cure già prescritte da un professionista della salute.

La cristalloterapia è una pratica di medicina alternativa che si prefigge di eliminare e/o aiutare disfunzioni e malesseri corporei, mentali e spirituali mediante la collocazione di appositi minerali su determinati punti del corpo e specifici chakra. A questo proposito ad oggi non esiste nessuna prova scientifica della sua efficacia ma sappiamo per certo che questa tecnica è usata da molte popolazioni in tutto il mondo sin dall’antichità.

L’uso dei cristalli può essere un ottimo coadiuvante e/o metodo di prevenzione e comunque al momento non presenta alcuna controindicazione al suo utilizzo.
Cavansite
Chakra
Pianeti
Segni zodiacali
Elementi naturali
Colori
Numeri Sacri
5
Prodotti acquistabili in "Cavansite"
Pendente in Cavansite forma libera
Pendente in Cavansite forma libera
Pendente in Cavansite e argento 925, di forma irregolare, compreso di catenina da 40 cm. in argento sterling 925. Questo gioiello è caratterizzato da una chiazza di cristallo di intenso colore blu sulla matrice di stilbite sulla parte centrale della pietra. Nome del minerale in inglese: Cavansite
Pendente in Cavansite quadrato
Pendente in Cavansite quadrato
Pendente in Cavansite e argento 925, di forma quadrata, compreso di catenina da 40 cm. in argento sterling 925. Questo gioiello è caratterizzato da una sfera di cristallo di intenso colore blu sulla parte centrale della pietra, matrice di stilbite. Nome del minerale in inglese: Cavansite
Siamo spiacenti!
Non è presente nessun prodotto.
Ritorna a visitare questa pagina in un secondo momento.

Iscriviti alla nostra newsletter!

    *Campi obbligatori

    preloader