Pirite

La pirite è un minerale di solfuro di ferro che cristallizza sotto forma di masse, cubi, stalattiti e botrioidali. Questo cristallo può presentarsi come minerale secondario, spesso in associazione con altri come quarzo, turchese e lapislazzuli.  Durante la corsa all'oro era nota anche come "oro degli sciocchi", l'ignoranza e la disperazione di molti minatori li portarono a confondere la pirite con l'oro a causa della lucentezza e colore; paradossalmente, la pirite contiene tracce di oro (arsenico e oro sono elementi che entrano nella struttura della pirite).  Questa pietra fu nominata per la prima volta da Dioscoride nel 50 d.C. e prese il nome dalla parola greca "pyro" che significa "fuoco". Questo nome è stato scelto a causa delle scintille create colpendo due pezzi insieme.

La pirite ha avuto molti usi nelle civiltà antiche e continua ad essere ampiamente utilizzata nella produzione di beni oggi. La pirite era un cristallo comune da indossare durante gli imperi greco e romano. Gli archeologi hanno scoperto amuleti, anelli, medaglioni, spille e orecchini realizzati con questa pietra preziosa. Questo minerale era anche molto utilizzato dagli indiani nativi americani come strumento di meditazione e cerimoniale. Si dice che la pirite abbia immensi poteri curativi e si pensa addirittura che possieda pura magia all'interno.

La pirite, contenente l'elemento Terra, è di natura molto maschile e simboleggia il calore e la presenza eterna del sole.

Questo cristallo  può essere trovata in abbondanza nei depositi sedimentari di tutto il mondo e in Germania viene chiamata "Cat's Gold - oro del gatto" ed è una straordinaria risorsa di zolfo, motivo per cui è diventata ampiamente ricercata ed estratta durante la seconda guerra mondiale.

Puoi mettere un pezzo di questo minerale nel tuo ufficio o ambiente di lavoro in modo che possa avere un'influenza sull'intero spazio di lavoro. In questo modo contribuirai a favorire il libero flusso di idee e il flusso sanguigno in tutto il tuo corpo, in particolare il tuo cervello, in modo che tu e i tuoi compagni di squadra possiate raggiungere la chiarezza mentale e la capacità di trovare nuove fantastiche soluzioni.

Se sei una persona che deve fare molto lavoro mentale nel corso della giornata, allora puoi utilizzarla per aiutare a mantenere alti i tuoi livelli di creatività.

Volete approfondire le vostre conoscenze sulle pietre e cristalli:  https://geology.com/

Proprietà Metafisiche e Spirituali
La pirite è una delle pietre di determinazione più forti che si conoscano. Le sue energie risuonano direttamente con il chakra del plesso solare che attiva la volontà personale. Queste energie sono ciò che potenzia la chiave per raggiungere i nostri obiettivi di vita. Tuttavia, questi diventano realizzabili solo con il duro lavoro e la dedizionee questa pietra ti aiuterà a mantenerti in carreggiata fino a quando i tuoi obiettivi non saranno stati raggiunti. Questo elemento è una pietra molto protettiva, che protegge l'utente dall'energia negativa di ogni tipo. La pirite blocca le perdite di energia e ripara la l'apporto di consapevolezza e fiducia in se . Portane un pezzo in tasca per proteggerti sia dall'inquinamento ambientale che dal pericolo fisico.
Proprietà Fisiche e Mentali
Questo minerale è molto potente quando si tratta di energie metafisiche. Meditare con un pezzo di pirite o semplicemente portare in giro una pietra ogni giorno può avere un effetto drammatico sulla tua vita. Meditare con la Pirite aiuta ad attivare i suoi poteri che poi si trasferiscono direttamente a te. Raccomandiamo sempre di dire ad alta voce cosa vuoi nella tua vita. Da quel momento in poi coltiva quei pensieri e quelle idee in un modo tangibile. Il solo sentirti dire quello che vuoi può ricordarti che è effettivamente realizzabile. La pirite promuove anche una buona salute fisica e benessere emotivo. Può portare una sensazione di maggiore vitalità durante i periodi di duro lavoro o stress, quindi se ultimamente ti senti oberato di lavoro senza una fine in vista, allora la pirite potrebbe fare per te! Fisicamente, la pirite è utile per qualsiasi tipo di infezione e può purificare i sistemi del corpo.
A chi si rivolge il cristallo
La pirite è un'ottima pietra da portare o indossare quando ci si allena. Se sei una persona che si allena a casa, ti consigliamo di avere un grosso pezzo di pirite da qualche parte nella stanza. Questa pietra ti aiuterà a mantenerti concentrato per l'intera durata del tuo allenamento. Potresti notare spesso che quando il tuo corpo si affatica, le distrazioni iniziano a insinuarsi nella tua mente. La pirite è qui per mantenerti concentrato e aiutarti a massimizzare il tuo allenamento. Abbiamo tutti così tanto potenziale non sfruttato e con la pirite accanto a te sarai finalmente in grado di raggiungere il livello successivo.
Caratteristiche
Famiglia Quarzo
Composizione chimica FeS2
Sistema cristallino Monoclino
Durezza 6
Densità 5
Lucentezza Vitrea
Peso specifico medio 4,9
Efficacia in cristalloterapia
Prezzo
Facilità di acquisto
Avvertenze
L’utilizzo dei minerali e cristalli non sostituisce in alcun modo i rimedi medici tradizionali e non devono pertanto essere un sostituto a delle cure già prescritte da un professionista della salute.

La cristalloterapia è una pratica di medicina alternativa che si prefigge di eliminare e/o aiutare disfunzioni e malesseri corporei, mentali e spirituali mediante la collocazione di appositi minerali su determinati punti del corpo e specifici chakra. A questo proposito ad oggi non esiste nessuna prova scientifica della sua efficacia ma sappiamo per certo che questa tecnica è usata da molte popolazioni in tutto il mondo sin dall’antichità.

L’uso dei cristalli può essere un ottimo coadiuvante e/o metodo di prevenzione e comunque al momento non presenta alcuna controindicazione al suo utilizzo.
Pirite
Chakra
Pianeti
Segni zodiacali
Elementi naturali
Prodotti acquistabili in "Pirite"
Siamo spiacenti!
Non è presente nessun prodotto.
Ritorna a visitare questa pagina in un secondo momento.

Iscriviti alla nostra newsletter!

    *Campi obbligatori

    preloader