Rame

Il rame non è un minerale ma un elemento della tavola periodica ed è un elemento chimico con simbolo Cu (dal latino: cuprum) e numero atomico 29.

Il rame è uno dei pochi metalli che possono presentarsi in natura in una forma metallica direttamente utilizzabile (metalli nativi). Ciò ha portato a un uso umano molto precoce in diverse regioni, a partire dall'8000 a.C. circa.

È un metallo morbido e malleabile con elevata conduttività. Venature naturali di questo metallo si trovano in tutto il mondo, e con alti usi industriali, questo elemento è particolarmente ricercato. Fu segnalato per la prima volta da Plinio il Vecchio nel 77 d.C. e prende il nome dalla parola greca "kyprios" che si riferisce alla sua scoperta originale all'interno di Cipro (un paese insulare al largo del Medio Oriente). Il rame è un componente chiave in altri minerali come turchese, malachite, shattuckite, agata e covellite. Il rame può essere trovato in tutto il mondo con importanti giacimenti situati in Messico, Egitto, Nord e Sud America, Congo e Sud Africa.

Questo metallo è stato uno dei primi metalli mai estratti e utilizzati dagli esseri umani e ha dato un contributo fondamentale al sostegno e al miglioramento della società sin dagli albori della civiltà. Questo metallo fu usato per la prima volta in monete e ornamenti a partire dall'8000 a.C. circa, e intorno al 5500 a.C., gli strumenti di rame aiutarono la civiltà a emergere dall'età della pietra.

Uno dei più antichi testi medici conosciuti dall'uomo è il papiro di Edwin Smith. Questo testo fu acquistato da Edwin nel 1862 e si stima appartenga alla civiltà egizia risalente al 2600 a.C. Questo papiro con nozioni mediche avanzate fornisce istruzioni dettagliate per procedure diagnostiche, mediche e post-terapia. All'interno di queste pagine di papiro, il rame è stato identificato attraverso i petroglifi come uno strumento principale in vari aspetti dell'antico campo medico. Il rame è stato usato per sterilizzare le ferite e bere acqua. Una polvere verde è stata creata da un minerale contenente rame (malachite) e utilizzata durante varie procedure mediche. Ciò che è ancora più affascinante è che i ricercatori credevano che questo testo fosse una copia di uno scritto medico ancora PIÙ VECCHIO!

Questo specifico metallo è uno degli elementi più utilizzati nella nostra società. Molto probabilmente sei in una stanza con tutti i tipi di componenti in rame. A parte gli usi idraulici, tecnologici e medici, questo minerale ha effetti curativi speciali. Si ritiene che indossarlo sul tuo corpo penetri nei tuoi pori e aiuti l'artrite. In Finlandia, i minatori di rame sono stati miracolosamente protetti dal dolore artritico, un problema medico comune riscontrato tra i minatori finlandesi locali. Werner Hangarter, un medico tedesco, si innamorò di questo fenomeno e ne studiò gli effetti  sul corpo. Werner e il suo team hanno sviluppato studi clinici che mostrano risultati positivi  per il trattamento dell'artrite reumatoide insieme a problemi al collo e alla schiena.

Lo stato del Michigan (Stati Uniti) ha estratto alcune delle maggiori quantità di metallo che questo mondo abbia mai visto e i nativi americani ne conoscevano il vero potere e lo estraevano vicino al Lago Superiore dal 5000 a.C. al 1200 a.C.

Il rame si presenta in molte forme, ma le circostanze che controllano come, quando e dove viene depositato sono molto variabilie di conseguenza,  si trova in molti minerali diversi. La calcopirite è il più abbondante ed economicamente significativo dei minerali di rame.

I composti comunemente incontrati sono i sali di rame, che spesso conferiscono colori blu o verdi a minerali come azzurrite, malachite e turchese e sono stati ampiamente e storicamente usati come pigmenti.

Il rame è un elemento importante in una serie di pietre preziose come il turchese, l'azzurrite, la malachite, l'agata e la crisocolla. Conferisce a questi minerali il loro colore verde o blu e il loro elevato peso specifico.

Il rame può anche essere trovato praticamente puro nell'agata e questo ne fa un ritrovamento estremamente raro e prezioso. Generalmente questo tipo di materiale viene dal Michigan negli Stati Uniti ed è estremamente ricercato per la fabbricazione di gioielli.

Controllate anche gli altri minerali contenti composti di rame: azzurrite, malachite, crisocolla e turchese.

Volete approfondire le vostre conoscenze sulle pietre e cristalli:  https://geology.com/

Proprietà Metafisiche e Spirituali
Il rame è un guaritore non solo del proprio corpo fisico, ma anche aurico. Questo elemento curativo viene utilizzato come conduttore all'interno di griglie di cristallo, piramidi di orgone e la tua magia personale. Il rame migliora il nostro intero campo emotivo e radica correttamente le vibrazioni più elevate intorno a noi in un regno fisico. È in grado di aiutarci a manifestare i nostri desideri più veri, portando allo stesso tempo la conoscenza universale. L'abilità speciale di questo elemento è il suo processo di accensione del nostro vero potenziale interiore e di connessione con la nostra volontà personale. Con entrambe queste forze allineate, la luce splendente dentro di noi può irrompere per colmare il divario tra il regno spirituale e quello fisico. Prova a posizionarlo sul chakra che si sente non allineato e influenzato dall'energia maligna. Lo smorzamento di un importante produttore di energie all'interno del nostro corpo può alterare il nostro umore, le nostre emozioni e il nostro sostentamento. Raccomandiamo di fare un rapido esame del corpo fisico prima di entrare in qualsiasi meditazione. Scopri cosa potrebbe non piacerti e usalo come un modo per riparare il conflitto interno.
Proprietà Fisiche e Mentali
Il rame ha dato risultati positivi per il trattamento dell'artrite reumatoide insieme a problemi al collo e alla schiena. Fisicamente sostiene i tessuti e i globuli rossi. È comunemente noto che questo metallo è stato utilizzato nei braccialetti per aiutare chi soffre di artrite.
Caratteristiche
FamigliaQuarzo
Composizione chimicaCu
Sistema cristallinoCubico
Durezza3
Densità8,96
LucentezzaOpaco
Efficacia in cristalloterapia
Prezzo
Facilità di acquisto
Avvertenze
L’utilizzo dei minerali e cristalli non sostituisce in alcun modo i rimedi medici tradizionali e non devono pertanto essere un sostituto a delle cure già prescritte da un professionista della salute.

La cristalloterapia è una pratica di medicina alternativa che si prefigge di eliminare e/o aiutare disfunzioni e malesseri corporei, mentali e spirituali mediante la collocazione di appositi minerali su determinati punti del corpo e specifici chakra. A questo proposito ad oggi non esiste nessuna prova scientifica della sua efficacia ma sappiamo per certo che questa tecnica è usata da molte popolazioni in tutto il mondo sin dall’antichità.

L’uso dei cristalli può essere un ottimo coadiuvante e/o metodo di prevenzione e comunque al momento non presenta alcuna controindicazione al suo utilizzo.
Rame
Chakra
Pianeti
Elementi naturali
Prodotti acquistabili in "Rame"
Siamo spiacenti!
Non è presente nessun prodotto.
Ritorna a visitare questa pagina in un secondo momento.

Iscriviti alla nostra newsletter!

    *Campi obbligatori

    preloader