Lapislazzuli: significato, proprietà, colore e valore

Cristalli e minerali
9 Agosto 2021

Una delle pietre più conosciute al mondo e maggiormente utilizzate in cristalloterapia è il Lapislazzuli, un minerale che si distingue per il suo intenso colore blu arricchito da venature dorate. Dal latino lapis, “pietra” e lazulum, “azzurro”, questa pietra trova ampio utilizzo nel settore della gioielleria sin dai tempi dell’antico Egitto, quando veniva utilizzata per la fabbricazione di gioielli rinvenuti, poi, nelle tombe dei grandi faraoni.

Nonostante il Lapislazzuli sia un minerale noto e molto utilizzato, i giacimenti in cui è possibile reperirlo non sono molti e i principali si trovano in territori esteri, soprattutto in Afghanistan, nella provincia di Badakshan, la vera culla del “tesoro azzurro”, ma anche in Cina e Cile. Inoltre, sembra che alcuni esemplari di Lapislazzuli siano presenti anche nelle effusioni dei vulcani campani e laziali.

In passato, le carovane mercantili trasportavano il loro prezioso carico blu verso le grandi città degli antichi Greci, Indiani, Egiziani, Mesopotamici e Persiani. Marco Polo fece riferimento alle miniere di lapislazzuli della zona nel 1271, ma pochi estranei le visitarono a causa della loro posizione inospitale.

Per migliaia di anni, il Lapislazzuli è stato modellato per mostrare il suo colore ricco e scuro. In genere, il Lapislazzuli usato in gioielleria viene tagliato in cabochon, perline, intarsi e tavolette. Ma l'uso di questo minerale non è mai stato limitato ai soli gioielli. È anche un materiale da intaglio popolare. Nel corso della sua storia, il Lapislazzuli è stato modellato in oggetti pratici, tra cui tavoli da gioco, ciotole, manici di pugnali, pettini per capelli e amuleti.

Oggi, questa pietra è spesso modellata in sculture a forma libera e a tema naturale. Alcune di queste sculture diventano arte da indossare, altre sono puramente decorative.

lapsislazzuli significato proprietà colore valore

Significato e proprietà del Lapislazzuli

Simbolo universale di saggezza e verità, la sua colorazione blu intensa dona a questa pietra un significato regale, ricco di onore per chi la indossa, ma anche divino e spirituale.

Gli storici ritengono che il legame tra l'uomo e il Lapislazzuli risalga a più di 6 500 anni fa. Come già accennato, la gemma era apprezzata dalle antiche civiltà della Mesopotamia, dell'Egitto, della Cina, della Grecia e di Roma grazie al suo colore vivido, motivo per cui anche minerali come lo zaffiro e il turchese erano oggetto di grande interesse.

Come scrisse il saggista statunitense Scott Cunningham nella sua opera intitolata Encyclopedia of Crystal, Gem, and Metal Magic "il Lapislazzuli ha associazioni senza tempo" con la regalità e le divinità. La gente in passato credeva che la pietra contenesse l'anima della divinità, che si sarebbe “rallegrata del suo proprietario'".

Nelle corti reali inglesi e francesi del XVIII secolo, per trasmettere messaggi con discrezione, veniva utilizzata una sorta di "linguaggio gemma" elaborato e simbolico. La gente indossava braccialetti, spille, anelli, ecc., con gemme, le cui prime lettere trasmettevano un motto o un sentimento. Stando a quando tramandato, il Lapislazzuli potrebbe significare "buona fortuna" o "amami", a seconda del suo utilizzo e dell'impostazione.

Nella cristalloterapia, i Lapislazzuli sono ampiamente impiegati per la loro capacità di influenzare positivamente sia la mente, che il corpo e lo spirito. Con il loro tipico colore azzurro/blu sono associati al Quinto Chakra della Gola che governa l’ascolto, la comunicazione ed è bloccato dalle bugie.

lapislazzuli chakra della gola

Cristalloterapia su Chakra della Gola (V° Chakra)

 

Questo minerale aiuta, quindi, nei problemi della laringe, delle corde vocali, ma anche del ritmo cardiaco e nella regolazione del ciclo mestruale. Contrasta le rigidità muscolari dando sollievo da problemi come l’emicrania e l’insonnia.

Grazie alle sue proprietà mentali, il Lapislazzuli stimola l’intelletto e la creatività e favorisce la consapevolezza e l’equilibrio. Sbloccando il Quinto e il Sesto Chakra è possibile sentirsi in armonia e in pace, aprendo così nuove possibilità e nuovi orizzonti. Dona la forza per affrontare importanti e radicali cambiamenti, razionalizzando le emozioni e stimolando il pensiero interiore.

Le proprietà metafisiche e spirituali di questa pietra guardiana la rendono un vero e proprio amuleto per i viaggi dello spirito verso il raggiungimento della pace interiore. Il Lapislazzuli stimola la mente e aiuta l’individuo ad individuare più facilmente i propri obiettivi. Infine, placa sentimenti come sofferenza, crudeltà e dolore.

Si tratta di pietra trasversale e adatta a tutte le persone che necessitano di lavorare su uno o più aspetti tra quelli elencati nelle righe precedenti. In generale, la consigliamo a chi è molto pignolo, ordinato e nervoso o a chi soffre di problemi alla gola, alla cute o di disturbi del sonno.

Colore del Lapislazzuli

Lo splendido colore blu del Lapislazzuli è dovuto ad un’alta concentrazione di lazurite alla quale si uniscono piccole componenti di calcite e pirite. A seconda della quantità di calcite presente all’interno del minerale, il Lapislazzuli varia il suo colore da blu ad azzurro intenso o celeste.

Per migliaia di anni, il colore del Lapislazzuli ha attirato l'attenzione degli artisti. Già gli antichi Egizi, per esempio, lo usavano per creare cosmetici blu. Nel Rinascimento, invece, i pittori macinavano questa pietra per creare la gradazione cromatica del blu oltremare, un pigmento usato per rappresentare cieli e mari. Lo stesso Michelangelo scelse il Lapislazzuli per affrescare lo sfondo celeste di uno dei suoi capolavori nella Cappella Sistina, ossia il Giudizio Universale.

lapislazzuli-giudizio-universale

Giudizio Universale, Michelangelo Buonarroti (1536-1541) Cappella Sistina, Musei Vaticani (Italia)

Valore del Lapislazzuli

Perché il Lapislazzuli è così caro?

Il Lapislazzuli si vende a circa 250/275 dollari al chilo, motivo per cui si presenta come un minerale estremamente caro, soprattutto se si cerca la migliore qualità. E sapete perché? Perché esiste un solo un posto al mondo dove trovarne di alta qualità, ovvero nelle montagne dell'Hindu Kush, in Afghanistan. Qui vi sono vere e proprie miniere in funzione da migliaia di anni, dove attualmente più di 300 miniatori vivono e lavorano alla ricerca del "tesoro azzurro".

In generale, quindi, il valore del Lapislazzuli è medio-alto e dipende quasi esclusivamente dall’intensità del suo colore. In altre parole, un pezzo di Lapislazzuli blu intenso, avrà un valore maggiore rispetto ad un altro con una gradazione più chiara e meno definita.

Questo è il motivo per cui il prezzo dei vari gioielli e oggetti creati con Lapislazzuli è molto variabile; sul web si trovano collane e bracciali con questo minerale a partire dai 10 € fino a superare i 200 €. Nel nostro shop online sono disponibili pezzi unici di pendenti e sfere di diverse dimensioni il cui valore è alto grazie alla colorazione intensa blu con venature argentate.

Pendente in Lapis Lazuli_llp02_2

Pendente in Lapislazzuli disponibile nel nostro shop nella sezione "Pendenti e collane"

 

Pendente Economy Line Lapis Lazuli
Pendente Healthinity della serie Economy Line in Lapis Lazuli di dimensione 3 x 2 cm. La montatura NON è in argento sterling 925 e NON comprende una catenina.
20,50
Pendente in Lapis Lazuli rettangolare
Pendente in Lapis Lazuli di forma rettangolare verticale compreso di catenina da 40 cm. in argento sterling 925. di colore blu intenso. Nome del minerale in inglese: Lapis Lazuli
125,00
Pendente in Lapis Lazuli ovale
Pendente in Lapis Lazuli di forma ovale verticale compreso di catenina da 40 cm. in argento sterling 925. di colore blu intenso. Nome del minerale in inglese: Lapis Lazuli
79,00
Sfera in Lapis Lazuli di 10 cm di diametro
Sfera in Lapis Lazuli di un intenso colore blu con strisce argentate. Nome del minerale in inglese: Lapis Lazuli
340,00
Sfera in Lapis Lazuli di 12 cm di diametro
Sfera in Lapis Lazuli di un intenso colore blu con strisce argentate. Nome del minerale in inglese: Lapis Lazuli
500,00
Sfera in Lapis Lazuli di 9 cm di diametro
Sfera in Lapis Lazuli di un intenso colore blu con strisce argentate caratterizzata da alcune macchie biancastre. Nome del minerale in inglese: Lapis Lazuli
225,00
Sfera in Lapis Lazuli di 16 cm di diametro
Sfera in Lapis Lazuli di un intenso colore blu con strisce argentate. Nome del minerale in inglese: Lapis Lazuli
1.100,00

Iscriviti alla nostra newsletter!

    *Campi obbligatori

    preloader