I cristalli verdi: un colore vibrante amato da gran parte dell’umanità, che ci ricorda la tranquillità della natura

Coralie Pellissier
18 Marzo 2024

Il verde è il colore delle foreste e delle pianure dopo la pioggia. È un colore vibrante amato da gran parte dell’umanità, che ci ricorda la tranquillità della natura. Quindi, non sorprende che conoscere le pietre verdi possa aiutare i potenziali segugi ad espandere la loro collezione. E ci sono molte rocce verdi e minerali presenti in natura.

Diamo un'occhiata ad alcuni dei diversi tipi di rocce verdi, gemme e minerali per darti un campione delle pietre preziose speciali della natura.

I cristalli verdi

Smeraldo

Lo smeraldo è la più famosa delle pietre verdi. Vivaci e una volta descritti dagli antichi come “più verdi del verde”, gli smeraldi sono una strana pietra preziosa. Tra le loro varie peculiarità c'è il fatto che praticamente tutti gli smeraldi sono fortemente inclusi, creando un paese delle meraviglie interno di cui molti godono. C'è anche un nome per queste complesse inclusioni: Jardin.

Gli smeraldi sono colorati dal cromo. La famiglia dei berilli ospita le pietre preziose preferite da molte persone, tra cui la morganite e l'acquamarina. Gli smeraldi stessi in realtà non sono così rari, ma trovarli con una chiarezza sufficiente per essere tagliati in pietre preziose sfaccettate è raro. I campioni di smeraldi di basso grado sono abbondanti e relativamente economici.

Gli smeraldi sono l'archetipo della gemma preziosa verde. Duri, resistenti e pieni di una bellezza naturale, si trovano spesso nella gioielleria di fascia alta. Che si tratti di un anello con smeraldo di alta qualità o semplicemente di un cristallo di bassa qualità, tuttavia, è facile capire perché lo smeraldo è diventato sinonimo del più verde dei verdi.

Diopside di cromo

La diopside di cromo potrebbe anche essere lo smeraldo dei poveri. Questa pietra verde brillante presenta spesso una notevole chiarezza e mostra una quasi corrispondenza con il verde intenso per cui sono noti gli smeraldi. Per gli amanti dei gioielli c’è un altro grande vantaggio: sono disponibili anche per una frazione del costo.

La diopside di cromo si trova solo in alcune località della Russia. Attualmente, l’ultima miniera vitale conosciuta ha difficoltà a rifornire il mercato. Le gemme non sono così economiche come qualche anno fa, ma sono comunque più convenienti di qualsiasi equivalente. La diopside di cromo di qualità gemma è molto rara, con solo lo 0,1% del materiale estratto dalle miniere che vale la pena sfaccettare.

Questa pietra preziosa è un po' più morbida della maggior parte delle classiche, con un valore di 5-6. Ciò significa che va indossato con cura, soprattutto quando si tratta di

anelli. Detto questo, la diopside di cromo rimane una pietra preziosa straordinaria che vale la pena esplorare per i collezionisti.

Granato Tsavorite/Demantoide

Sebbene i granati siano spesso conosciuti per il loro colore rosso, producono anche alcune incredibili pietre preziose verdi. I granati tsavorite e demantoide costituiscono la parte migliore delle parti verdi della famiglia, dai colori brillanti. Sono apprezzati sia come esemplari da collezione che come pietre preziose tagliate.

I granati tsavorite sono colorati da vanadio e cromo. Prendono il posto di altre molecole nei centri colorati dei cristalli. I demantoidi, invece, sono colorati solo dal cromo. Ciò si traduce in colori leggermente diversi, con alcuni granati tsavorite che hanno una tonalità di blu-verde invece che semplicemente verde.

Questi granati dai colori intensi sono ben noti al giorno d'oggi, ma sono rimasti nascosti per gran parte della storia umana. Stranamente, entrambe queste pietre preziose si possono trovare sia in Russia che in Africa. Una strana dispersione geologica, per usare un eufemismo. Ma la buona notizia è che li abbiamo trovati e possiamo goderci questi cristalli brillanti.

Peridoto

Peridoto è con l'umanità da molto tempo. Fin dal primo giacimento venne scoperto dagli antichi egizi che la chiamarono “la pietra del Sole”. La pietra stessa varia dall'oliva al verde brillante, con prezzi che variano notevolmente in base alla chiarezza e alla colorazione.

Peridoto ha anche la particolarità di cadere occasionalmente dal cielo. I meteoriti di pallasite sono pieni di olivina, il minerale base del peridoto, in combinazione con una lega di nichel-ferro. A volte, parte di questa olivina è addirittura sufficientemente alta da poter essere tagliata, creando una delle pietre preziose più rare del pianeta.

Il peridoto ha un posto perenne nel cuore dell'umanità. Dagli antichi egizi allo strano meccanismo di manipolazione del mercato delle gemme che chiamiamo "pietre portafortuna", il peridoto mostra costantemente il suo volto. Solo per questo vale la pena indagare prima di arrivare all'incredibile bellezza. Il peridoto è una pietra da ricordare.

Giada

Esistono due forme principali di giada. Sono giadeite e nefrite. La giada nefrite è il classico verde strettamente associato ai manufatti cinesi, mentre la giadeite è più nuova sulla scena. I due possono essere difficili da distinguere per un principiante, ma vengono entrambi chiamati giada.

La differenza sta nelle formazioni cristalline e chimiche. La giadeite è un silicato di sodio e alluminio a grana fine. Si forma in masse, ma il minerale puro talvolta si trova cristallizzato in cavità interne. È più dura e più densa della giada nefrite, ma non altrettanto resistente a causa della struttura cristallina.

La nefrite, d'altra parte, è un silicato di ferro e calcio magnesio che forma cristalli resistenti e simili a fibre. Questa struttura si presta bene all’intaglio ed è la classica giada della Cina e del popolo Maori. La giada nefrite è di gran lunga più comune, ma spesso manca della chiarezza e del colore intenso dei migliori campioni di giadeite.

Entrambe le forme di giada sono belle. Nella migliore delle ipotesi, possono rivaleggiare con gli smeraldi nel colore e nella chiarezza. La giada è una delle pietre più antiche ancora presenti nell'umanità e innumerevoli bellissimi manufatti realizzati con essa sono sparsi in tutto il mondo. È probabile che le persone continueranno ad amare e lavorare con la giada per molto tempo a venire.

Malachite

La malachite è una delle iconiche pietre verdi. In realtà è anche un importante minerale di rame, ma la bellezza della pietra ne ha fatto un classico senza tempo per uso decorativo e di gioielleria. La malachite può essere una pietra costosa, tanto che esiste un mercato contraffatto per essa. Tuttavia, i falsi sono facilmente distinguibili da un occhio esperto.

La malachite si presenta in molte forme, ma quella con cui la maggior parte di noi ha familiarità sono le formazioni botrioidali. Queste sfere di malachite si riuniscono per formare una massa di “bolle” di pietra conglomerate tra loro. Una volta tagliati, rivelano le fasce di colore e i motivi brillanti dell’interno.

La malachite è stata a lungo una delle preferite dai collezionisti di pietre e la situazione non è destinata a cambiare. Si è fatto strada anche in alcuni dei musei più famosi del mondo, come la Sala della Malachite all'Ermitage in Russia. Si tratta di una vittoria per una pietra che in passato veniva distrutta principalmente per il suo contenuto di rame.

Serpentina

La serpentina è un'altra pietra verde comune. I gradi inferiori sono di scarso interesse, ma i gradi più alti di serpentino sono stati usati in passato come sostituto lapidario della giada nefrite. Alcune persone ancora confondono i due, ma sono abbastanza diversi nella composizione chimica e nella struttura cristallina.

La serpentina è in realtà un minerale fibroso e alcuni sono nervosi nel tagliarlo. Il motivo è che il serpentino contiene amianto. Nello specifico, contiene una varietà di amianto nota come crisotilo. Una maschera antiparticolato è un requisito quando si taglia la serpentina, ma dovresti indossarne comunque una quando tagli qualsiasi pietra. La pietra stessa varia ampiamente in termini di qualità, da friabili ciottoli verdi a masse solide e semitrasparenti che imitano da vicino la buona giada.

Nel complesso il serpentino è un esemplare interessante sia per ragioni industriali che artistiche. È un imitatore fedele della giada ed era un minerale importante per la produzione di amianto. È anche importante comprenderne la natura per evitare di acquistare “giada” contraffatta per un nuovo collezionista.

Avventurina

L'avventurina è una varietà verde di quarzo, separata dalla prasiolite. Invece di essere semplicemente quarzo verde, l'avventurina ha profondità e un effetto scintillante sulla superficie della pietra grazie alle inclusioni. Questa scintilla è stata giustamente chiamata... avventura. L'avventurina sembra essere la prima pietra a mostrare il luccichio, quindi ha ricevuto il nome.

La maggior parte dell'avventurina è materiale mediocre. Finisce per essere tagliato in perline o piccole figurine sia per l'esportazione che per il mercato turistico. La maggior parte dell'avventurina verde proviene dall'India. Gli esempi migliori vengono talvolta tagliati in cabochon, che è il modo migliore per mostrare l'effetto ottico scintillante della pietra.

L'avventurina è comune ed economica sul mercato delle pietre, ma è comunque una pietra meravigliosa. L'effetto ottico unico lo rende uno dei preferiti dai collezionisti. Esistono altre varietà oltre al verde, ma sono molto più rare e provengono da luoghi diversi. Allo stato attuale, l’avventurina è una delle pietre verdi più comuni, ma ciò non cambia il fatto che è anche tra le più belle.

Tormalina cromata

La tormalina cromata è un'incredibile varietà di tormalina, con elevata chiarezza e un colore verde intenso che è quasi paragonabile agli smeraldi. In effetti, potrebbe effettivamente corrispondere agli smeraldi poiché distinguere tra una buona tormalina cromata e uno smeraldo richiede test e attrezzature specializzate.

Sebbene la tormalina sia disponibile in molte sfumature di verde, la maggior parte di esse è molto più debole del colore conferito dal cromo in questa pietra. Il verde oliva, ad esempio, è molto comune nella tormalina ma il colore non ha alcuna relazione. La tormalina cromata sarebbe un'eccellente contraffazione dello smeraldo... se non avesse lo stesso valore degli smeraldi per carato.

La tormalina è una pietra affascinante di per sé. Sono disponibili infiniti colori, ma quelli con saturazione estrema come l'indicolite, la rubellite e la tormalina cromata sono apprezzati dai collezionisti. Tuttavia, il colore eccezionalmente profondo colloca questa pietra in una classe a sé stante.

Prasiolite

La prasiolite è una rara variante del quarzo, trovata principalmente in Brasile. Il motivo della sua rarità? La fascia di temperatura estremamente stretta alla quale si forma. La prasiolite è un intermedio tra le temperature più fredde dell'ametista e le temperature più calde che producono il citrino. Ha lo stesso ferro nei centri colorati degli altri due, ma si forma solo tra 420°C e 440°C (da 788°F a 824°F).

Questo ristretto intervallo di temperature si traduce in un colore verde chiaro nei cristalli di quarzo. La prasiolite è solitamente di colore molto chiaro. In alcuni esemplari può

essere difficile discernere la tonalità esatta, semplicemente non c'è molta saturazione del colore anche nei migliori esemplari.

A volte potresti vedere la prasiolite venduta come "ametista verde". Ciò non è lontano dalla verità, considerando che le pietre sono colorate dagli stessi ioni di ferro intrappolati nel reticolo cristallino. La prasiolite potrebbe non essere la gemma più bella, ma è una scoperta interessante e rara per i collezionisti di esemplari.

Amazzonite

L'amazzonite è una pietra che spazia dal blu-verde al verde elettrico più profondo. È una varietà della famiglia di minerali monoclinali, che forma cristalli triclini che producono esemplari davvero sorprendenti. La pietra viene spesso tagliata per oggetti decorativi e gioielli poiché richiede una buona lucidatura una volta superate le parti fratturate.

L'aspetto dell'Amazzonite è spesso screziato di colori più chiari, creando una trama visiva interessante. In realtà è una varietà di feldspato monoclino, una grande famiglia nel mondo dei minerali. Fino a poco tempo fa era un po’ un mistero e nessuno era in grado di individuare l’agente colorante. Si scopre che è dovuto alla presenza di tracce di piombo, rubidio e tallio nei cristalli. O ferro. È ancora oggetto di dibattito, ma indica una ragione molto più complessa di quella che troviamo nella maggior parte delle pietre.

Il contenuto di piombo significa che probabilmente non dovresti ingoiare la pietra, ma non è pericoloso. L'amazzonite è economica e facilmente disponibile per i collezionisti. Come bonus, si trova anche in parecchi posti negli Stati Uniti, rendendo facile la raccolta sul campo di esemplari di questa roccia esotica.

Titanite (Sfene)

La titanite, o sfene, è una delle mie preferite. Le pietre preziose e i cristalli di fascia alta del materiale mostrano una dispersione di luce davvero senza eguali. Le pietre sono di colore verde oliva nella maggior parte dei casi, ma quando la luce le colpisce, giusto? Nella pietra emerge un mondo di fuoco giallo, arancione e rosso.

È difficile ottenere un quadro accurato di come appaiono queste pietre dalle immagini. Anche il video sembra avere difficoltà a prendere fuoco. È un minerale di neo-silicato di calcio e titanio ed è un'importante fonte di ossido di titanio. TiO₂ viene solitamente utilizzato come pigmento bianco.

I cristalli di alta qualità creano pietre preziose incredibili. Il motivo per cui sono un po’ più oscuri è semplicemente dovuto a problemi di durezza, 5 è un po’ basso per una pietra preziosa e richiede un’attenzione speciale per proteggere la gemma. Detto questo, è davvero difficile descrivere quanto sia meraviglioso il mondo interno di un buon pezzo di titanite finché non lo tieni tra le mani.

Fuchsite

La fuchsite è un minerale verde che viene spesso mescolato con altri per produrre un'incredibile varietà di pietre. Uno dei più comunemente visti è il rubino in fuchsite, che

sembra abbastanza simile al rubino in zoisite. Questo può creare uno spettacolo meraviglioso.

La stessa Fuchsite è un minerale tenero, con un valore 2-3 sulla scala di Moh. Ciò lo rende facile da intagliare, ma non è del tutto adatto per la maggior parte dei gioielli. Il rubino contenuto in alcuni esemplari è solitamente anellato con una tonalità leggermente azzurra. Questa è cianite e rende la pietra facile da distinguere dalla zoisite nel rubino senza dover dipendere dai test di graffiatura.

Fuchsite è spesso visto come un pezzo da esposizione, a volte lucidato. Sebbene le sculture ornamentali siano spesso ricavate da questa pietra, raramente si vede in gioielleria. Consideralo come una pietra da esposizione su uno scaffale, piuttosto che qualcosa da indossare. Gli esemplari di Fuchsite possono essere davvero sorprendenti e i migliori sono molto ricercati.

Collana in Malachite
Pendente in Malachite di forma rettangolare irregolare compreso di catenina da 40 cm. in argento sterling 925. Nome del minerale in inglese: Malachite
99,00
Free Form in Amazzonite
Free Form in Amazzonite di colore verde acqua e di forma ovale. Nome del minerale in inglese: Amazzonite
99,00
Free Form in Amazzonite
Free Form in Amazzonite di colore verde acqua e di forma ovale. Nome del minerale in inglese: Amazzonite
129,00
Free Form in Amazzonite
Free Form in Amazzonite di colore verde acqua e di forma ovale. Nome del minerale in inglese: Amazzonite
5,00
Pezzo di Malachite di forma rettangolare orizzontale irregolare
Pezzo di Malachite di forma rettangolare orizzontale irregolare di un intenso colore verde. Nome del minerale in inglese: Malachite
190,00
Pezzo di Malachite
Drusa di Malachite di forma rettangolare verticale irregolare di colore verde acceso. Nome del minerale in inglese: Malachite
80,00
Pezzo di Malachite ovale
Drusa di Malachite di di forma ovale irregolare di colore verde acceso. Nome del minerale in inglese: Malachite
129,00
Pendente in Malachite rotondo irregolare
Pendente in Malachite di forma rotonda irregolare compreso di catenina da 40 cm. in argento sterling 925. Nome del minerale in inglese: Malachite
99,00
Pendente in Azzurite Malachite ovale
Pendente in Azzurite Malachite di forma ovale in argento sterling 925. Nome del minerale in inglese: Azurite Malachite
89,00
Pendente in Malachite Rame Verde
Pendente in Malachite Rame Verde di forma irregolare compreso di catenina da 40 cm. in argento sterling 925. Nome del minerale in inglese: Green Copper Malachite
99,00
Pendente in Rubino Fuchsite ovale rettangolare
Pendente in Rubino Fuchsite e argento 925, di forma ovale rettangolare, compreso di catenina da 40 cm. in argento sterling 925. Nome del minerale in inglese: Ruby Fuchsite
99,00
Pendente in Rubino Fuchsite rettangolare
Pendente in Rubino Fuchsite e argento 925, di forma rettangolare, compreso di catenina da 40 cm. in argento sterling 925. Nome del minerale in inglese: Ruby Fuchsite
55,00
Sfera in Rubino Fuchsite di 6 cm di diametro
Sfera in Rubino Fuchsite di 6,8 cm di diametro. Nome del minerale in inglese: Ruby Fuchsite
80,00
Sfera in Rubino Fuchsite di 7 cm di diametro
Sfera in Rubino Fuchsite di diametro di 7,2 cm. Nome del minerale in inglese: Ruby Fuchsite
80,00
Orecchini in Rubino Fuchsite
Orecchini in Rubino Fuchsite e argento 925, di forma quadrata e argento sterling 925. Nome del minerale in inglese: Ruby Fuchsite
69,00
Pendente in Rubino Fuchsite ovale
Pendente in Rubino Fuchsite e argento 925, di forma ovale, in argento sterling 925. Nome del minerale in inglese: Ruby Fuchsite
59,00
Pendente in Rubino Fuchsite goccia
Pendente in Rubino Fuchsite e argento 925, a forma di goccia, in argento sterling 925. Nome del minerale in inglese: Ruby Fuchsite
79,00
Pendente in Rubino Fuchsite
Pendente in Rubino Fuchsite e argento 925, di forma esagonale irregolare. Nome del minerale in inglese: Ruby Fuchsite
149,00
Smeraldo piccolo ovale
Smeraldo della marca Healthinity di forma ovale irregolare. Nome del cristallo in Inglese: Emerald
89,00
Smeraldo quadrato
Smeraldo della marca Healthinity di forma quadrata irregolare. Nome del cristallo in Inglese: Emerald
109,00
Smeraldo a goccia
Smeraldo della marca Healthinity a forma di goccia irregolare. Nome del cristallo in Inglese: Emerald
119,00
Smeraldo circolare
Smeraldo della marca Healthinity di forma circolare irregolare. Nome del cristallo in Inglese: Emerald
139,00
Smeraldo obelisco
Smeraldo della marca Healthinity a forma di obelisco irregolare. Nome del cristallo in Inglese: Emerald
149,00
Smeraldo circolare grande
Smeraldo della marca Healthinity di forma circolare irregolare grande. Nome del cristallo in Inglese: Emerald
159,00
Pendente in Smeraldo ovale grande
Pendente in Smeraldo della marca Healthinity di forma ovale grande in argento sterling 925.. Nome del cristallo in Inglese: Emerald
59,00
Pendente in Smeraldo ovale piccolo
Pendente in Smeraldo della marca Healthinity di forma ovale piccolo in argento sterling 925.. Nome del cristallo in Inglese: Emerald
49,00
Pendente in Smeraldo ovale grande 2
Pendente in Smeraldo della marca Healthinity di forma ovale grande in argento sterling 925.. Nome del cristallo in Inglese: Emerald
69,00
Pendente in Smeraldo a goccia
Pendente in Smeraldo della marca Healthinity a forma di goccia compreso di catenina da 40 cm. in argento sterling 925.. Nome del cristallo in Inglese: Emerald
59,00

Iscriviti alla nostra newsletter!

    *Campi obbligatori

    preloader