Coralli fossili indonesiani agatizzati (Agatized Indonesian Fossil Corals)

Cristalli e minerali
28 Giugno 2021

Varie specie di coralli fossili sono state trovate in diverse province nelle isole indonesiane occidentali di Sumatra e Giava. Questi depositi sono i resti sepolti delle antiche barriere coralline spinte sulla massa terrestre dalle collisioni delle placche. Si trovano nelle regioni montuose della catena del Bukit Barisan dal centro al sud di Sumatra e nelle aspre montagne di Giava occidentale e orientale. Nell'Indonesia orientale, ci sono coralli fossili trovati su parti montuose remote dell'isola di Halmahera.

La scoperta di barriere coralline ben conservate nelle montagne del sud di Sumatra testimonia il fatto che i livelli del mare nel Miocene (23 milioni di anni fa) una volta erano molto più alti di oggi. Anche i dettagli più fini delle specie di corallo che formavano queste antiche barriere coralline sono stati preservati sostituendoli con Agata e altri minerali.

 

Durante la fossilizzazione, il carbonato di calcio originale degli scheletri di corallo ha reagito con fluidi contenenti silice di origine vulcanica. Studi geochimici hanno documentato casi di deposizione idrotermale (acqua calda) di rame, ferro, zinco e argento insieme alla silice.

Sumatra è una località classica per i depositi idrotermali d'oro e d'argento a "bassa solfatazione". Questi sono stati estratti commercialmente dai primi esploratori olandesi e sono ancora oggi l'obiettivo di esplorazione e sfruttamento di tali minerali.

I minerali di silice a bassa temperatura come l'Opale e il Calcedonio sono i componenti più comuni del corallo fossilizzato. Alcuni aggregati fini e microcristallini (druse) o quarzo hanno riempito parti della pietra. Alcune druse riempiono i canali che ospitavano le parti molli delle creature coralline e in seguito sono state cementate con l’Agata chiara che fa brillare le superfici levigate.

Durante l’estrazione si può notare che i coralli fossili agatizzati variano da provincia a provincia. Alcune aree hanno più minerali disciolti e una gamma più ampia di colori rispetto ad altre. Alcuni campi di scavo producono bellissime teste di corallo agatizzate direttamente da formazioni rocciose alterate e ossidate. In altre aree, ciottoli arrotondati di coralli agatizzati si trovano sia in vecchi canali fluviali sepolti che in ghiaie fluviali attive lontane dalla sorgente rocciosa.

Tutto sommato, questi duri coralli fossili agatizzati creano un materiale lapidario spettacolare. Come con qualsiasi materiale lapideo ornamentale, ci sono alcuni colori e motivi comuni e alcuni rari bellissimi pezzi da collezione. Con migliaia di specie di corallo nella documentazione fossile ... la caccia ai pezzi migliori potrebbe essere infinita!

 

I coralli agatizzati sono fossili che si formano quando la silice delle acque sotterranee sostituisce gli antichi coralli sepolti (al contrario dei tipici coralli fossili sostituiti dalla calcite). Sono costituiti da fossili vuoti che sono stati riempiti con varie forme di Quarzo (un altro nome per la silice), principalmente uno chiamato Calcedonio e, in alcuni casi, sia calcedonio che Quarzo Cristallo di Rocca (quarzo trasparente con grandi cristalli visibili terminati da cristallo facce). Il termine "agatizzato" si riferisce alla varietà di Calcedonio traslucido chiamato "Agata", che ha cristalli molto piccoli (micro o criptocristallini) ed è caratterizzata da bande e colorazione ricca, proprietà comuni alle agate in tutto il mondo.

5 fatti che ancora non sapete sui coralli fossili

1. I coralli fossili non sono barriere coralline

Che tu ci creda o no, i coralli fossili sono in realtà pietre naturali che si sono formate quando i coralli antichi sono stati sostituiti dall'Agata. Le agate sono pietre semipreziose tipicamente formate nelle cavità rocciose sedimentarie e sono composte da vari tipi di minerali che portano alla loro colorazione e modelli unici. Milioni di anni fa, il corallo viveva in acque calde e poco profonde. Nel corso del tempo, quando le placche sotto il fondo dell'oceano si spostarono, il corallo fu sepolto sotto strati e strati di sedimenti. Quando la temperatura e la pressione sono cambiate, il corallo alla fine si è fossilizzato e si è trasformato in roccia.

2. I coralli fossili non sono in pericolo

A differenza delle barriere coralline protette (vive) che conosciamo oggi, i coralli fossili non sono in pericolo di estinzione in quanto sono considerati rocce (il nome ufficiale è "corallo agatizzato"). Originari di una forma estinta di specie di corallo rugose e tabulate, i loro scheletri duri si sono fossilizzati quando sono stati saturati con acqua ricca di silice che ribolle dal calcare.

3. Il corallo fossilizzato è la pietra rappresentativa degli stati di Florida e del Michigan

Trovati in tutto il mondo, i coralli fossili sono particolarmente abbondanti in Florida e Michigan. La roccia ufficiale dello stato della Florida (come corallo agatizzato) e del Michigan (come pietra Petoskey), è nota per le sue sfumature colorate e per i motivi floreali quasi come i pizzi. Molti dei fossili di corallo della Florida si trovano a Tampa Bay, vicino a Ballas Point, mentre le pietre Petoskey si trovano lungo le rive dei Grandi Laghi.

Altre aree famose per i loro coralli fossili includono l'Indonesia, dove sono state trovate intere teste di coralli completamente preservate e non danneggiate. Anche a Le Roy, New York, una barriera corallina fossile di 100 acri conosciuta come Bradbury Quarry è stata scoperta e dichiarata monumento naturale nazionale nel 1967.                                                               

 

 

4. Il più antico corallo fossile ha 450 milioni di anni

I coralli fossili più antichi hanno oltre 450 milioni di anni e risalgono al periodo Ordoviciano. Durante questo periodo, animali marini come alghe, coralli, pesci primitivi senza mascelle e gasteropodi governavano la Terra. La maggior parte dei coralli fossili trovati oggi può avere un'età compresa tra 100.000 e 25 milioni di anni, sebbene siano stati trovati molti esemplari più antichi dell'età siluriana (390 milioni di anni fa).

5. Il corallo fossile produce ottimi integratori di calcio e gioielli

Trovato in abbondanza nelle miniere e nelle cave, il corallo fossile viene spesso macinato e trasformato in integratori per la salute, cemento, additivi per vernici e persino riempitivi per dentifricio. Tuttavia, gli esemplari più ornati e unici possono essere lucidati e trasformati in gioielli di lusso incredibilmente intricati per uomini e donne. Strutturalmente resistenti (misura circa 7 sulla scala di Mohs; l'acciaio è 5,5), i prodotti di corallo fossile sono immensamente popolari tra i collezionisti di rocce, i paleontologi e chiunque ami dare e ricevere un regalo unico.

Orecchini in Corallo Fossile triangolari
Orecchini in Corallo Fossile di forma triangolare di colore beige-bianco. Nome del minerale in inglese: Fossilized Coral
99,00
Orecchini in Corallo Fossile triangolari 2
Orecchini in Corallo Fossile di forma triangolare di colore beige-arancione. Nome del minerale in inglese: Fossilized Coral
119,00
Offerta!
Orecchini in Corallo Fossile triangolari 3
Orecchini in Corallo Fossile di forma triangolare di colore beige-arancione. Nome del minerale in inglese: Fossilized Coral
98,00
Orecchini in Corallo Fossile a goccia
Orecchini in Corallo Fossile a forma di goccia di colore beige-arancione. Nome del minerale in inglese: Fossilized Coral
99,00
Pendente in Corallo Fossile Ovale Irregolare
Pendente in Corallo Fossile di forma ovale irregolare  con disegno in argento 925  di colore beige-arancione. Nome del minerale in inglese: Fossilized Coral
119,00
Pendente in Corallo Fossile triangolo irregolare
Pendente in Corallo Fossile a forma di triangolo irregolare  con disegno in argento 925  di colore beige-arancione. Nome del minerale in inglese: Fossilized Coral
129,00
Pendente in Corallo Fossile a goccia
Pendente in Corallo Fossile a forma di goccia con disegno in argento 925  di colore beige-arancione. Nome del minerale in inglese: Fossilized Coral
109,00
Pietre Burattate in Corallo Fossile
Pietre Burattate a forma di uovo di quaglia in Corallo Fossile di varie forme, misure e peso. Nome del minerale in inglese: Coral Fossyl
5,00

Iscriviti alla nostra newsletter!

    *Campi obbligatori

    preloader