Lizardite

La lizardite è un minerale idrossido di silicato di magnesio ed è un membro della famiglia Serpentino. Il serpentino non è una specie minerale ma una famiglia di minerali del gruppo dei silicati. È la varietà più comune di Serpentino e si cristallizza sotto forma di masse, fibre e placche, nonché cristalli prismatici piccoli e flessibili. Questo minerale si forma in vene di serpentino ad alto contenuto di magnesio che hanno sperimentato solo temperature relativamente più basse. La pirite si trova solitamente all'interno o vicino ai depositi di lizardite, che aggiunge valore a ogni pezzo. Il colore di questo minerale è principalmente verde lime chiaro, ma si può trovare anche come giallo molto scuro. La Lizardite è stata nominata nel 1955 da Eric James William Whittaker e Jack Zussman che l'hanno chiamato in base alla miniera in cui è stato trovata, la penisola di Lizard situata in Cornovaglia, nel Regno Unito. Da allora è stato trovato in Australia, Brasile, Stati Uniti, Svizzera, Slovacchia, Russia, Italia, Giappone, Francia e Cina.

I minerali serpentini si formano dove peridotite, dunite e altre rocce ultramafiche subiscono metamorfismo idrotermale. Le rocce ultramafiche sono rare sulla superficie terrestre ma abbondano nel moho oceanico, il confine tra la base della crosta oceanica e il mantello superiore.(La Discontinuità Mohorovicica, o "Moho", è il confine tra la crosta e il mantello. In geologia la parola "discontinuità" è usata per una superficie alla quale le onde sismiche cambiano velocità. Una di queste superfici esiste a una profondità media di 8 chilometri sotto il bacino oceanico e ad una profondità media di circa 32 chilometri sotto i continenti. A questa discontinuità, le onde sismiche accelerano. Questa superficie è nota come Discontinuità Mohorovicic o spesso semplicemente chiamata "Moho").

Sono metamorfosati ai confini delle placche convergenti dove una placca oceanica viene spinta verso il basso nel mantello. È qui che sono soggetti al metamorfismo idrotermale. La fonte d'acqua per questo processo è l'acqua di mare trascinata nelle rocce e nei sedimenti della lastra oceanica.

Questo raggruppamento (serpentino) contiene una ventina di minerali correlati, con due diversi tipi distinti di formazione, Antigorite e Crisotilo. Le pietre di Antigorite sono solide, mentre quelle di Crisotile sono fibrose. Le pietre crisotilo serpentine sono in realtà un tipo di amianto, che è un minerale altamente pericoloso che causa gravi problemi respiratori a causa dell'inalazione dei cristalli. Per questo motivo, le pietre crisotilo non vengono utilizzate per scopi metafisici e dovresti stare lontano da esse.

La serpentina crisotila si trova principalmente in Canada, dove la città di amianto era una delle miniere di serpentine più significative. Le Antigorite Serpentine sono pietre relativamente morbide e si distinguono per la loro superficie verde brillante. Questa colorazione è dovuta alla presenza di minerali tra cui cromo e cobalto nella base di silicato di magnesio della pietra.

Volete approfondire le vostre conoscenze sulle pietre e cristalli:  https://geology.com/

Proprietà Metafisiche e Spirituali
Questo minerale condivide energie molto simili a Serpentino e attiva gli stessi chakra. Si potrà accedere alla propria energia kundalini e incanalarla in tutto il corpo fisico. La lizardite ci aiuta ad accedere alla nostra energia Kundalini che è un antico insegnamento del Tantra che coinvolge una vibrazione che si trova alla base della nostra spina dorsale. Mentre dormiente, si crede che questa energia sia avvolta, proprio come un serpente. A questo potere interiore si accede attraverso regni come la meditazione profonda, l'uso dei cristalli lizardite e lo yoga. Una volta rilasciato, inizierà a verificarsi un effetto noto come Risveglio della Kundalini. Quando sperimenti questo grande risveglio potresti sentirti più in sintonia con te stesso e notare che i segni della tua intuizione interiore prendono vita. Questo aggiornamento intellettuale tende a portare a un'espansione della mente e alla sintonia con i regni superiori. Per raggiungere questi regni bisogna essere disposti ad aprire la loro ghiandola pineale e ripristinare la vera fiducia nelle nostre capacità mentali.
Proprietà Fisiche e Mentali
Nel complesso, la lizardite è in grado di riallineare il nostro intero sistema di chakra e agisce come una forza trainante nell'alterare il nostro attuale percorso di vita. La serpentina ha un radicamento unico con la natura e si dice che aiuti a contattare gli esseri interdimensionali. Suggeriamo di mediare all'esterno per sperimentare l'effetto di canalizzazione terrestre che emette questo minerale. Mentre tenti di ascendere alla tua coscienza, devi prendere in considerazione l'energia della forza vitale che è intorno a noi. Siamo tutti interconnessi a una massa spirituale che è presente per noi a cui attingere in qualsiasi momento. Fisicamente, la lizardite può essere utilizzata per rafforzare il sistema immunitario quando ci si sente pigri o si sta riprendendo da un raffreddore/influenza.
A chi si rivolge il cristallo
La lizardite aiuta a ripulire e rilasciare le aree annebbiate/dense di tutti i chakra in modo che possa avvenire la guarigione. La lizardite aiuterà con la guarigione a tutti i livelli (mentale, emotivo e fisico) e ciò che lo rende così speciale è che forma una connessione unica per promuovere la guarigione nel modo migliore per ogni individuo. La lizardite può essere usata per attirare/manifestare ciò che vuoi nella tua vita: abbondanza a tutti i livelli, prosperità, amore, guarigione, ecc, allineando le tue intenzioni con il Chakra del Cuore e l'energia della Sorgente. In definitiva, questo è ciò che può aiutare a manifestare quelle intenzioni.
Caratteristiche
Famiglia Silicato
Composizione chimica Mg3Si2O5(OH)4
Sistema cristallino Monoclino
Durezza 5
Lucentezza Translucido
Peso specifico medio 2,5
Efficacia in cristalloterapia
Prezzo
Facilità di acquisto
Avvertenze
L’utilizzo dei minerali e cristalli non sostituisce in alcun modo i rimedi medici tradizionali e non devono pertanto essere un sostituto a delle cure già prescritte da un professionista della salute.

La cristalloterapia è una pratica di medicina alternativa che si prefigge di eliminare e/o aiutare disfunzioni e malesseri corporei, mentali e spirituali mediante la collocazione di appositi minerali su determinati punti del corpo e specifici chakra. A questo proposito ad oggi non esiste nessuna prova scientifica della sua efficacia ma sappiamo per certo che questa tecnica è usata da molte popolazioni in tutto il mondo sin dall’antichità.

L’uso dei cristalli può essere un ottimo coadiuvante e/o metodo di prevenzione e comunque al momento non presenta alcuna controindicazione al suo utilizzo.
Prodotti acquistabili in "Lizardite"
Siamo spiacenti!
Non è presente nessun prodotto.
Ritorna a visitare questa pagina in un secondo momento.

Iscriviti alla nostra newsletter!

    *Campi obbligatori

    preloader