5 pietre energetiche per anima e corpo

Cristalli e minerali
2 Settembre 2021

Chi ama i cristalli come noi sa bene come questi siano preziosi gioielli naturali che Madre Terra ci regala. Oltre ad essere incredibilmente affascinanti, soprattutto se si tiene conto che la loro struttura originaria non è soggetta in alcun modo a modifiche operate dall’uomo, i minerali possono essere una meravigliosa aggiunta al tuo spazio personale.

Ma lo sapevi che alcuni cristalli sono vere e proprie pietre energetiche? Ogni cristallo, come già sappiamo, ha il suo scopo simbolico e i suoi poteri metafisici, ma ve ne sono alcuni in grado di trasmettere energie benefiche per l’anima e il corpo. D’altronde, i cristalli sono da sempre noti per le loro funzioni terapeutiche e curative, soprattutto in cristalloterapia dove le vibrazioni ed energie da essi prodotte si rivelano utili alla cura di malesseri e disturbi specifici.

 

Se stai cercando un po’ tranquillità e comfort o una spinta di energia e potere, le pietre energetiche sono una soluzione meravigliosa alle tue preoccupazioni cosmiche (anche se non la soluzione unica).

Tuttavia, prima di sostituire il tuo caffè ristoratore della mattina con una bowl di pietre energetiche, chiariamo alcuni punti:

  • Le pietre energetiche irradiano le proprie energie, ma sta a te lavorare con quell'energia e coltivarla come tua. Ecco perché è importante sviluppare la tua relazione con i cristalli che scegli. Se usi una delle pietre energetiche che trovi in questo articolo per darti un po' di energia, motivazione e fiducia, medita con il cristallo tenendo bene a mente queste qualità e ne potenzierai il suo potere.
  • Potrebbe volerci del tempo prima di sentire l'impulso elettrico che un cristallo può darti, ma ne vale la pena al 100%.

Stai tranquillo/a, ci sono tante pietre che scongiurano la letargia e aiutano a fornirti la spinta di energia di cui hai bisogno (forse anche senza quella dose extra di caffè della quale non riesci fare a meno). Quindi, la prossima volta che sei diretto/a a un incontro importante o desideri una carica emotiva o, ancora, vuoi difenderti dalle energie negative che ti circondano, considera l'aggiunta di una di queste pietre energetiche alla tua giornata.

Il significato delle pietre energetiche

Si dice che ogni cristallo abbia un effetto diverso sulla mente e sul corpo e che le vibrazioni dei cristalli derivino dal modo unico in cui i loro atomi e molecole si muovono e interagiscono tra loro. Pare, inoltre, che i cristalli emettano vibrazioni positive, edificanti, energizzanti e calmanti che aiutano a raggiungere uno stato mentale più rilassato e uno stato fisico potenziato.

I nostri corpi sono organismi dinamici ed elettromagnetici: abbiamo energia fisica, emotiva, mentale e spirituale che scorre attraverso di noi e l’utilizzo di pietre energetiche è un modo divertente e unico per aiutare a dirigere e influenzare quell'energia verso una maggiore salute (se usati con la giusta intenzione).

 

I nostri antenati hanno apprezzato i cristalli e le loro proprietà per secoli. L’uomo ha iniziato ad usare le pietre energetiche per scopi curativi già migliaia di anni fa: gli antichi Egizi usavano i cristalli per la guarigione e la protezione; i testi sacri indiani spiegano le proprietà curative specifiche delle varie pietre e come usarle per curare le malattie; la medicina cinese prevede spesso l'uso di cristalli e gli antichi Greci e Romani erano soliti portare con sé pietre energetiche per proteggersi in battaglia.

Anche se per adesso non esiste ricerca scientifica che sostenga l’utilizzo dei cristalli per curare malattie, le pietre energetiche potrebbero avere benefici mentali e fisici grazie al cosiddetto “effetto placebo”.

Ecco quali sono i cristalli più sono indicati per soddisfare il tuo bisogno di energia per l’anima e il corpo.

Quarzo

 

Il quarzo è incredibilmente versatile e amplifica l'energia di un qualsiasi altro cristallo che potresti avere in tuo possesso. Si tratta di una delle pietre energetiche più semplici da utilizzare, poiché è facile da programmare per riuscire ad ottenere la carica e l’energia di cui si ha bisogno.

Risuona con tutti i chakra, ma è particolarmente benefico sugli ultimi due superiori, il chakra della Corona e quello del Terzo Occhio.

Questo cristallo è fra i più abbondanti sulla crosta terrestre e viene comunemente chiamato “maestro guaritore”, perché è in grado di amplificare le energie e i pensieri, favorendo l’equilibrio interiore. Il quarzo trasparente può fornire concentrazione, incanalare l'energia di tutti gli altri cristalli, farti sentire più a tuo agio e aumentare il tuo vigore generale.

Conosciuto anche come la pietra dell'amore, il quarzo, in particolare nella sua varietà rosa, può aiutarti ad aprire il tuo cuore a tutti i tipi di romanticismo. Se lo tieni in corrispondenza del cuore puoi allinearlo con l'energia dell'amore, mentre tenendo questa pietra energetica in camera da letto migliorerai le tue relazioni sessuali.

Ametista

 

L'ametista è una pietra estremamente potente e difensiva che crea letteralmente un campo di energia protettiva intorno a te ogni volta che la usi. Se hai voglia di caffeina in più o il tuo umore è intriso di negatività e stanchezza, prova a posizionare un cristallo di ametista sul chakra del Terzo Occhio (vicino alla fronte) e sdraiati in uno stato meditativo, mentre permetti alla pietra di operare la sua “magia”.

In particolare, le proprietà curative dell’ametista sono collegate al tuo spazio mentale e lavorano per calmare i tuoi pensieri da preoccupazioni, stress o tensioni. Questa pietra aiuta a rimuovere qualsiasi distrazione mentale o disordine, in modo da poter schiarire la mente e trovare un po' di spazio per respirare.

L’ametista protegge dalle energie negative e attrae quelle positive, neutralizza le energie dell’ambiente e favorisce l’equilibrio e l’armonia interiori.

 

Labradorite

 

Considerata come la pietra della serendipità, la labradorite funziona per tutti i chakra, ma soprattutto per quelli della gola e del Terzo Occhio. Questa pietra protettiva aiuta a ridurre l'autocoscienza e proteggere l'aura dai tentativi di abbassare la nostra energia, tenendo lontani i cattivi desideri e la gelosia.

In questo modo, piuttosto che lavorare per aumentare la nostra fiducia, la labradorite impedisce alle energie negative esterne di ostacolare la fiducia che già abbiamo in noi. Ti consigliamo di usarla insieme ad altre pietre energetiche per prima potenziarti e poi mantenere quell'energia!

Moonstone - Pietra di luna

 

La Pietra di Luna aiuta a concentrare la nostra attenzione sui nuovi inizi, ispirandoci ad entrare in contatto con la nostra natura e le nostre emozioni più vere. La Moonstone è una pietra di crescita interiore e forza che lenisce l'instabilità emotiva e lo stress e stabilizza le emozioni, fornendo un sentimento generale di calma.

Questa pietra migliora l'intuizione, promuove l'ispirazione, il successo e la fortuna in amore e affari. Aiuta il cuore e il chakra sacrale ad essere aperti a nuove opportunità e possibilità.

La Pietra di Luna è un potente filtro che crea una barriera aiutandoci a concentrarci e ad amplificare i nostri sforzi per tenere gli elementi indesiderati fuori dalla nostra vita. La sua struttura cristallina gli conferisce forza in tutte le direzioni, permettendogli di contrastare gli attacchi che arrivano contemporaneamente da tutte le direzioni.

Tormalina nera

 

Questa pietra protettiva aiuta a bloccare l'energia negativa dall'entrare nel tuo spazio o avere un impatto sulla tua energia personale. Posiziona questo cristallo vicino alla porta di casa, sulla scrivania o nei quattro angoli di una stanza per proteggere il tuo ambiente dalle influenze negative creando uno scudo protettivo contro le onde elettromagnetiche.

Si pensa, infatti, che questa pietra energetica protegga dalle radiazioni emesse da cellulari, computer e altri apparecchi elettronici di cui oramai facciamo largo uso nel corso della nostra vita. Più in generale, come tutte le gemme nere, la Tormalina nera ha doti di protezione sia dalle influenze negative sia dall’invidia e la rabbia che le persone che ci circondano possono provare nei nostri confronti.

Legno pietrificato

 

Il legno pietrificato è un cristallo trasformatore, ciò significa che viene usato quando si cerca il modo di trasformare una parte della propria vita in uno stato più desiderabile.

Queste pietre energetiche, come il legno pietrificato, vengono utilizzate quando abbiamo bisogno di aiuto per trovare un nuovo percorso, un nuovo approccio o, in genere, per ottenere ciò che desideriamo, ma non possediamo ancora. Il legno pietrificato è un materiale molto potente e altamente raccomandato per gli sforzi di auto-miglioramento.

Quest’ultima pietra energetica è portatrice dell'energia terrestre; ecco, quindi, che migliora la vitalità, porta abbondanza e difende dalle energie negative, grazie alla saggezza accumulata in migliaia di anni.

Iscriviti alla nostra newsletter!

    *Campi obbligatori

    preloader