Rutile

Acquista questo minerale

Il rutile, spesso indicato nel corso della storia come "Red Schorl", è un raro minerale di ossido di titanio che cristallizza sotto forma di grani, masse, cristalli prismatici e lunghi cristalli aghiformi. Questi cristalli a forma di ago possono essere trovati penetrando altri minerali come quarzo, ametista ed ematite. Questi esemplari sono molto ricercati e spesso trasformati in gioielli. Questo cristallo si trova più comunemente come oro o rosso, ma può anche essere visto come marrone o nero. Il rutile fu scoperto per la prima volta nel 1803 da A.G. Werner e prese il nome dalla parola latina "rutilus", che significa "rosso". Questo era il colore del primo esemplare trovato, risultando così in questo nome semi-confuso. Si trova nelle rocce ignee, metamorfiche e sedimentarie di tutto il mondo. Il rutilo si presenta anche come cristalli aghiformi in altri minerali.

Il rutile viene utilizzato come minerale di titanio, viene frantumato in una polvere bianca che viene utilizzata come pigmento nelle vernici e viene lavorato per l'uso in una moltitudine di prodotti. Reti di cristalli di rutilo a forma di ago producono gli "occhi" e le "stelle" in molte gemme, come il rubino stellato e lo zaffiro stellato.

Le località più importanti per il rutile si trovano nella nazione dell'Africa occidentale della Sierra Leone. Questo piccolo paese produce annualmente oltre il 30% della fornitura mondiale di rutile.

Forse più di qualsiasi altro minerale, il rutile ha un'affinità per la crescita come cristalli a forma di prisma all'interno di altri minerali. Lunghi prismi di rutile si trovano in molti diversi minerali gemma. Quarzo, corindone (rubino e zaffiro), granato e andalusite sono alcuni dei più familiari. A volte questi aghi sono grossolani e ben visibili all'interno della gemma, come in molti esemplari di quarzo rutilato. Questi aghi producono gemme novità attraenti e interessanti quando hanno un colore e una disposizione gradevoli.

In alcune gemme, come il rubino e lo zaffiro, i riflessi di luce di una rete di sottili cristalli di rutilo all'interno di un cabochon opportunamente tagliato produrranno una bellissima "stella" di luce sulla superficie della gemma. I rubini e gli zaffiri con questa stella sono noti nel commercio come "gemme fenomenali" e il fenomeno della stella è noto come "asterismo". In altre gemme, una direzione di cristalli paralleli formerà una linea di luce sulla superficie della gemma nota come "occhio di gatto". Il fenomeno che produce un occhio di gatto è noto come "gatteggiamento" e le gemme che esibiscono quel fenomeno si dice che siano gatteggianti". La gemma più nota per questa caratteristica è il crisoberillo occhio di gatto.

Volete approfondire le vostre conoscenze sulle pietre e cristalli:  https://geology.com/

 

Proprietà Metafisiche e Spirituali
Il rutile è una pietra molto potente e ad alta frequenza. Le persone che hanno appena iniziato il loro viaggio nel cristallo dovrebbero essere stanche delle alte vibrazioni che questa pietra trasporta. Anche se sei un praticante esperto, ti consigliamo comunque di posizionare pietre di messa a terra attorno al tuo esemplare di rutilo, oltre a portarle con te quando hai il tuo rutilo con te. Questo è uno dei pochissimi minerali al mondo noti per migliorare e accelerare ogni aspetto della tua vita, così come abilità uniche come la canalizzazione, l'intuizione psichica, la manifestazione e il viaggio astrale. Fai attenzione, poiché questo minerale può anche attivare qualsiasi vibrazione negativa che senti o porti. È molto simile agli effetti di Epidote, dove amplifica tutte le energie che ha intorno. Sebbene l'attivazione di vibrazioni negative possa essere importante per andare avanti e crescere, può anche ferirti.
Proprietà Fisiche e Mentali
Sul terreno fisico, il rutile aiuta ad alleviare il disturbo della bronchite oltre all'impotenza. Anch'esso migliora la fertilità e aiuta a stimolare l'allattamento. L'energia risonante della pietra aiuta a rafforzare i vasi sanguigni e le vene. Inoltre, le energie carismatiche di rutile servono a stabilizzare il busto annullando completamente la causa dei disturbi. Anch'esso aiuta nella rigenerazione delle cellule.
A chi si rivolge il cristallo
Si ritiene che questo minerale allevia il senso di solitudine e di colpa, infondendo così allegria per condurre felicemente un'altra vita. Allo stesso modo il rutilo aiuta ad aumentare l'autosufficienza oltre alla capacità di trovare da soli la strada giusta. Ora, se si parla dell'abilità psichica e spirituale, aiuta a migliorare la capacità e il potenziale per eccitare lo stato meditativo. È una gemma per raggiungere la più alta mente meditativa per connettersi con le energie del cosmo.
Caratteristiche
FamigliaOssido
Composizione chimicaTiO2
Sistema cristallinoTetragonale
Durezza6
LucentezzaOpaco
Peso specifico medio6,3
Giacimenti
Brasile, Madagascar, Svizzera, Repubblica Sud Africa
Efficacia in cristalloterapia
Prezzo
Facilità di acquisto
Avvertenze
L’utilizzo dei minerali e cristalli non sostituisce in alcun modo i rimedi medici tradizionali e non devono pertanto essere un sostituto a delle cure già prescritte da un professionista della salute.

La cristalloterapia è una pratica di medicina alternativa che si prefigge di eliminare e/o aiutare disfunzioni e malesseri corporei, mentali e spirituali mediante la collocazione di appositi minerali su determinati punti del corpo e specifici chakra. A questo proposito ad oggi non esiste nessuna prova scientifica della sua efficacia ma sappiamo per certo che questa tecnica è usata da molte popolazioni in tutto il mondo sin dall’antichità.

L’uso dei cristalli può essere un ottimo coadiuvante e/o metodo di prevenzione e comunque al momento non presenta alcuna controindicazione al suo utilizzo.
Rutile
Chakra
Pianeti
Segni zodiacali
Elementi naturali
Prodotti acquistabili in "Rutile"
Siamo spiacenti!
Non è presente nessun prodotto.
Ritorna a visitare questa pagina in un secondo momento.

Iscriviti alla nostra newsletter!

    *Campi obbligatori

    preloader